robinson
Forumer storico
I giornalisti talvolta si lasciano andare ad ipotesi fantasiose che, partendo da dati che di per se' potrebbero anche essere veri (tecnicamente parlando, l'avanzo primario consente di sganciarsi dai creditori), giungono a conclusioni che per tanti motivi sono evidentemente irreali (sul perché ritengo irreale un default greco ho gia' scritto decine di post). Perché lo fanno? Per scrivere qualcosa che attiri l'attenzione del pubblico ("la Grecia potrebbe fare default" attira più che "la Grecia sta lentamente recuperando")? Per fare propaganda politica (l'articolo e' anglosassone, ed e' nota la polemica tra Usa e Ue sulla gestione della crisi)? Mah, solo loro lo sanno. Per me le opinioni dei giornalisti valgono - semplicemente - zero.
Quanto all'avanzo primario truccato, la questione è la seguente: Eurostat ha depurato il bilancio greco da due interventi considerati "una tantum", cioè la restituzione alla Grecia delle plusvalenze realizzate dalle banche centrali sui bond greci (che ha comportato un incasso di circa 2 miliardi) e l'acquisizione di partecipazioni nelle banche (che ha comportato una spesa di molti più miliardi). Depurare il bilancio da tali elementi non mi sembra scandaloso, perché è evidente che non si tratta di interventi strutturali ma ad hoc (peraltro la Grecia dispone di un "cuscinetto" di miliardi stanziabili in caso di necessità di nuove ricapitalizzazioni bancarie che è già iscritto in bilancio ma ancora non è stato utilizzato). Anzi, un articolo intellettualmente onesto direbbe che la spesa per le banche è non solo "una tantum" e quindi da depurare dal deficit corrente, ma verosimilmente sarà almeno in parte recuperata quando tali partecipazioni saranno cedute, con conseguenti vantaggi per il debito/pil, e che ci sono già iniziative per procedere in tale direzione. Ma evidentemente fa più notizia, o è più utile politicamente, dire che la Grecia ha di nuovo truccato il bilancio.
Ringrazio sia Potter che Tommy per le loro risposte!
Come sapete (è una lunga storia) da una parte sono come tanti reduce dallo swap subito, e ad ogni sternuto mi spavento a questo punto; dall' altra però, in modo ostinatamente contradditorio, continuo a tenere quote sia di obbligazioni, in parte decurtate a beneficio di ETF Grecia.
Diciamo che questo articolo che ho postato, associato a questo rintracciamento abbastanza pesante dell' etf (invece in questi ultimi giorni i bond non hanno risentito), mi ha un po' spaventato. Lo so' dovrei uscire per entrare in lidi più... tranquilli! Ma dove andare poi??? Dire: meglio non avere soldi da investire, sarebbe una FESSERIA ancora più grossa; e pertanto..... RESTO QUA, a farvi compagnia
Ultima modifica: