Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Carissimo i prezzi troppo alti dei bond dell'eurozona sono dovuti alla distorsione che l'ingessatura della BCE ha provocato nella politica monetaria dell'eurozona, ovvero ai famigerati spread. Ad esempio un paese, a causa dello spread stratosferico, che per finanziarsi ha dovuto emettere bond al 7%, nella misura in cui lo spread si riduce è inevitabile che tale bond venga quotato a 150-160. In futuro, nella misura in cui la BCE verrà liberata, gli spread tenderanno ad annullarsi, ed i nuovi bond verranno emessi a tassi più bassi e quindi il loro prezzo di mercato non potrà raggiungere valori molto superiori a 100. Col tempo quindi la c.d. bolla dei bond europei dovrebbe essere assorbita. Insomma si parla impropriamente di "bolla" dei titoli di stato assimilandola a quella del mercato azionario. In verità non esiste una tale bolla è solo una questione di tassi d'interesse d'emissione dei bond.
L'idea di fondo è senz'altro quella di annullare progressivamente gli spread. Ma tale procedimento richiede governi che governino "alla tedesca": non si può pensare che il Sud spenda e il Nord paghi. Quello che suscita perplessità, in questa fase, e' che nei paesi del Sud diventano sempre più popolari i partiti anti euro, anti finanza, anti austerità, soprattutto dove la fame si fa sentire di più. Che l'esito sarà quello che dici lo penso anch'io. Bisogna vedere se per arrivarci non sarà necessario tagliare altri rami secchi (dopo i governi Papandreu e Berlusconi, anche un governo Tsipras?)
 
Ultima modifica:
Credo che il vero problema di fondo sia che - a dispetto di fondamentali scadenti - i prezzi dei bond europei sono vergognosamente alti, e la gente non sa dove mettere i propri soldi. Oggi ho letto un articolo su come il pericolo bolla sia percepito all'interno della Bundesbank, tanto che alcuni vorrebbero addirittura un rialzo dei tassi. Ufficialmente appoggiano Draghi perché hanno paura che se no riesploda la crisi, ma di fatto molti hanno dei dubbi su quello che sta facendo.
Il sistema si regge interamente sulla volontà Ue di tenerlo in piedi, senza la quale è facile immaginare dove sarebbe la Grecia, e probabilmente anche altri. Ora Mario è arrivato a un punto di non ritorno. Un intervento tiepido a giugno (tipo tassi a 0,10-0,15) con aperture a possibili nuovi interventi per me è già prezzato. Se spara subito il QE sale ancora tutto. Ma se quello di maggio è stato un bluff - perché di fatto all'interno del board il consenso non è unanime come si vuol far credere - la bolla potrebbe esplodere.
In effetti avendo corretto l'articolo Potter sul come si fa a credere di comprare a prezzi altissimi uno spagnolo o un italiano(ora sto entrando nella nuova emissione BTP 15ennale al 3,5%) non ci esula del tutto dal "fare l'errore" a prezzi alti (io l'ho sempre fatto ad esempio sui tsd Italy e sono rimasto anche tre anni in sella ma mai senza vendere, dimenticando l'oasi dei rendimenti a due cifre )ma non su massimi. Eppure ci sono studi che dicono che si compra il 90% delle volte su massimi.:mmmm:Ad esempio la nostra situazione di ansia e disistima .. il cervello che la comanda (dopamina)..si ha molto più appagamento mentre si perde,per chiudere subito una posizione negativa e fingere di dimenticarla, che quando si guadagna..personalmente, l'unica cosa che mi vien da dire è tenere e fare modesti guadagni, spesso e volentieri,buona sera
 
Ultima modifica:
Greece VPRC poll: Syriza 16.7, ND 13.7, To Potami 4.8, GolDawn 4.3%, KKE 4.2, IndGreeks 3.5, Pasok 3, DemLeft 1.7, undecided 23,9
 
Ultima modifica:
A. Tsipras: Storico avanti con la vittoria elettorale Syriza











Una differenza importante tra Syriza e il ND causerà sviluppi politici immediati come il governo non potevano essere ritenute, valutati da Alexis Tsipras in un'intervista alla stazione televisiva "Antenna", mentre le elezioni nazionali hanno sostenuto che, se e quando effettuate, le partito sarà autosufficiente.

Rispondendo alle domande, il signor Tsipras ha previsto che questa estate potrebbe essere storica e che i risultati delle elezioni vi deluderà molti e conferma che c'è una grande discrepanza tra la volontà popolare e la scelta del governo.

Se si tratta di un grande vantaggio di Syriza e mentre il risultato condanna i partiti di governo invierà un forte messaggio di condanna di questa politica, ha detto e ha aggiunto che Tsipras è diverso 'per chiedere elezioni con una differenza voto e sarebbe altrimenti in grado di provocare sviluppi di gran lunga. " Se il risultato è una sconfitta per il governo, allora non sarà in possesso di un solo giorno, ha detto.

Per l'atteggiamento del signor Venizelos, considerato che qualsiasi risultato e se Ulivo il signor Venizelos non lascerà la sua poltrona. L'unica cosa che gli interessa, ha aggiunto, è la sua carriera e non il partito che ha fatto come è noto, "componente di ND Samaras, che affollano l'estrema destra e Baltakous."

Opinione personale Manolis Glezou che rispettosamente tutti hanno affrontato sono state le dichiarazioni su "prestito interno", ha dichiarato Alexis Tsipras, e ha accusato il team di comunicazione del governo che "è andato troppo lontano."

Nel frattempo, Tsipras ha accusato il governo e il personale di comunicazione per il loro modo di affrontare la crisi nel paese. Il governo ha detto Tsipras, è che i redditi ridotti, hanno portato alla fuga di depositi dalle banche, ha causato una crisi umanitaria, ma ora, ha aggiunto, la gente a capire perché hanno fatto lo stesso nelle elezioni del 2012.

Tsipras ha sottolineato la necessità di riavviare l'economia e ottenere un accordo globale sul debito, e poi ha espresso il suo punto di vista, "faremo, con lo sviluppo, per pagare il debito, come è successo con la Germania nel 1953» .

Quando è stato chiesto quale sarà la reazione di SYRIZA in caso di rifiuto della proposta di "haircut" del debito, ha sottolineato che il problema sarà lo stesso per l'Europa. Ma l'unico modo è quello di negoziare punta Tsipras e ha ricordato la ricerca del Parlamento europeo, che il programma imposto alla Grecia è fuori delle istituzioni e delle regole della UE

Il presidente di Syriza ha ribadito che il suo partito non ha mai detto che ha la bacchetta magica. Quattro anni sono un sacco di distruzione a tutti i cambiamenti a un certo momento, ha detto, notando che il primo obiettivo è quello di "fermare questa situazione e ripristinare la dignità del popolo."

Domande sulle sue posizioni sulla SYRIZA dell'euro, Tsipras ha detto che il dibattito sulla moneta è iniziata dalla Merkel e non da SYRIZA, e ha ricordato le discussioni e Cannes di fondo nel 2011 e il dibattito attorno al sito Papandreou sul referendum. Tsipras ha sottolineato che il suo partito era a favore del referendum sulla convenzione in prestito già a partire dal 2010, e descritto come "Evropalati" e ha parlato l'immagine di palazzo greco degli anni '60, i rapporti per lo sfondo periodo. Ha inoltre chiesto al primo ministro ad essere messi in queste pubblicazioni.

La signora Merkel avrebbe lasciato in elicottero, se imposto alla Germania la politica imposto alla Grecia, ha detto Tsipras e ha rilevato che il nostro paese è formalmente un membro della zona euro negli ultimi quattro anni perché è scappato dalla finestra che richiede la partecipazione un paese nella zona euro.

Alla domanda circa l'uso di "nuova Grecia" di Syriza, Tsipras ha dichiarato che "la nuova Grecia" è stato lo slogan della sinistra che ha rubato il sud-ovest. Inoltre, ha aggiunto, la questione non è vero, ma ciò che è nuovo e ciò che è vecchio e ciò che può creare la nuova Grecia, e chi può, ha detto, sono le forze che compongono la Syriza.

Fonte: ANA-MPA

 
S & P: Gli aggiornamenti a "CCC +" quattro banche sistemiche



AGGIORNATO: 21:45




Valutare il rating a lungo termine di Alpha Bank, National Bank, Eurobank e Piraeus Bank aggiornati a "CCC +", da "CCC", in precedenza, Standard & Poors e outlook "stabile". Pur mantenendo la valutazione a breve termine delle banche sistemiche in quattro "C".

Nel suo rapporto l'agenzia spiega che la solvibilità delle banche è migliorata grazie alla continuità di accesso ai meccanismi di liquidità creati dalle autorità europee negli ultimi PRM e per ridurre i rischi al ribasso tra graduale stabilizzazione dell'economia greca.

Le note di Standard & Poors, tuttavia, che, in vista delle banche greche stanno ancora affrontando rischi elevati del settore, soprattutto a causa dell'impatto che le pressioni economiche della Grecia al profilo finanziario del sistema bancario.

"Crediamo che le condizioni finanziarie del sistema bancario greco rimane uno dei più difficili tra i paesi sottoposti a sistemi bancari di valutazione BICRA. Detto questo, riteniamo che il rischio di un ulteriore deterioramento del contesto in cui le imprese le banche greche è diminuito", ha detto il riportare la S & P.

L'agenzia osserva che la copertura PRM da investitori privati ​​limita principalmente la partecipazione della FSF nel capitale delle banche e prevede la privatizzazione di Eurobank. Ciò ha portato a più vede ridotto il rischio del pubblico di aumentare significativamente il suo intervento nel sistema bancario innescando gravi distorsioni del mercato.

Separatamente, l'S & P rileva che le condizioni economiche lenta e l'alto costo del finanziamento continuano a mettere pressione sulla redditività delle banche greche. Tuttavia, il rischio di ulteriore deterioramento è caduto in linea con la maggiore stabilità dell'economia greca.
Questi fattori sottolineano la previsione della casa per un andamento stabile del rischio nel settore.

Tuttavia, secondo l'S & P le banche greche devono ancora affrontare ad alto rischio finanziario deriva dalle perdite molto elevate di credito e la lenta ripresa economica. Detto questo, l'agenzia di rating internazionale ritiene che l'economia greca riequilibra gradualmente e prevede la crescita del PIL sarà ripristinare gradualmente il periodo 2014-2017.

La mossa di aggiornare riflette anche l'opinione che la solvibilità individuale delle banche è migliorata. Come notato, le banche greche dipendenti sui meccanismi della BCE liquidità e torbiere per gestire esigenze di liquidità a breve termine. Tuttavia, l'S & P si attende ora che questi meccanismi saranno disponibili per tutto il tempo le banche hanno bisogno di correggere gli squilibri creati durante la crisi e come il loro accesso ad altre fonti di finanziamento chirografario resta limitata.

 
Venizelos raises doubts about whether coalition will survive elections

PASOK leader Evangelos Venizelos has again raised the specter of his party departing the coalition if the center-left Olive Tree alliance it will be running as part of in the May 25 European Parliament elections performs poorly at the ballot box.

Venizelos’s return to the subject caused friction in the two-party government on Wednesday.

In a televised interview broadcast late on Tuesday, Venizelos told Alpha TV that if the election result raises questions about the coalition’s political legitimacy he would hold talks with President Karolos Papoulias (to inform him that PASOK would be leaving the government) rather than Prime Minister Antonis Samaras (to discuss where the coalition would go next).

“Or MPs would not be able to support bills, the government would not be able to function properly; there would be constant doubts,” said Venizelos to explain why the coalition would not survive a poor elections result.

The PASOK leader did not put a precise figure on what he believes would constitute a reasonable result for the Olive Tree. SYRIZA MP Dimitris Papadimoulis suggested this week that if support for his party is able to surpass what New Democracy and PASOK garner together it would cause a “political earthquake.”

Sources said that the prime minister and his aides were angered by Venizelos’s comments as they believe he is creating a sense of instability around the coalition.

In an interview on ANT1 TV, SYRIZA leader Alexis Tsipras said the upcoming elections would be “the referendum on the memorandum that didn’t happen in May 2010,” referring to Greece’s first bailout agreement with its troika of international creditors.

Though emphasizing that SYRIZA does not “hold a magic wand that will take us back to 2009,” Tsipras did mention certain changes the leftists were committed to bringing about. He said these would include the restoration of the minimum wage, which was reduced to 586 euros from 750.

The leftist leader said his party would also focus on stabilizing the economy to draw investment and create much-needed jobs, but he didn’t elaborate. Tsipras further repeated his challenge to have a televised debate with Samaras, noting that the premier could set the terms.
 
Aumento della dipendenza delle banche greche da parte della BCE nel mese di aprile





Finanziamento della Banca centrale europea (BCE) alle banche greche è aumentato di 1,03 miliardi di dollari nel mese di aprile, mentre l'offerta di liquidità di emergenza da parte della Banca di Grecia attraverso l'ELA, è aumentato di 243 milioni.

In particolare, secondo i dati Banca d'Grecia affidamento sui rapporti di Reuters, il finanziamento delle banche greche attraverso i meccanismi della BCE il mese scorso ammontava a € 58840000000 da € 57810000000 marzo, mentre straordinaria liquidità attraverso la Banca di Grecia, pari a 3,12 miliardi in aprile da 2880000000 € al mese precedente.

 
Doppio controllo da Troika fino a settembre



Demeter CAPA







Controllo in 2 fasi dell'economia greca, una a giugno e una fine settembre esaminare riferito la troika. Circoli comunitari indicano che le date non sono ancora state 'bloccato' o anche la 'forma' della discesa non escluso l'estate "raid" per diventare un livello esecutivo, non il leader ...

Questo perché, hanno detto le stesse fonti-tutte le parti vogliono evitare impressioni "cattivi" sulla negoziazione prolungato, che tuttavia non è ancora un dato che accadrà con una "X" sconosciuto l'atteggiamento del FMI ... Per ora la pianificazione per l' grande "affare" del 5 revisione associata alla carenza di finanziamenti, debiti, eventuali misure di 2015 e molto difficili riforme strutturali è determinata a cominciare settembre.

L'obiettivo della prima discesa è duplice, ha detto circoli comunitari:

1. Troika teme che la Grecia può farlo di nuovo 'pancia' in oltre 155 adempimenti in ritardo

Due. 2000000000 € di due sub-tranche maggio e giugno sono necessari, dicono, per il rimborso del debito in scadenza nel mese di agosto.Connesso con 6 più 6 tappe che non sono affatto facile, e già-detto-elettorale supporre che sarebbe ritardare di un mese: mentre le sei tappe maggio buona sceneggiatura è prevista per essere pronto a giugno e 6 tappe di giugno nel Luglio ...

C'è preoccupazione da parte degli istituti di credito di opporsi alle bollette, non solo sulle questioni già causare «tremori» come quasi-fiscale, e altre questioni che "tradizionale" contro rami possenti e «interessi» in cui è il riferimento ufficiale al memorandum riveduto. Volare anche come un possibile esempio della nuova legge forestale ...

Pietre miliari non identificati
Eppure è noto in tutta la gamma degli impegni del paese. Un elenco di almeno 155 in attesa rivelato la commissione nella sua relazione.

Tuttavia, a misure speciali di "notebook" saranno rivelati al rapporto del FMI. Si riunirà sulla questione Grecia il 28 maggio e il testo sarà inviato un po 'più tardi ...

Il FMI sarà notificata come allegati alla relazione di valutazione per le 2 dosi di circa 3,5 miliardi di euro, in due dei tre testi del memorandum non hanno ancora visto la luce del giorno. La ragione per la nota "tecnica" comprende nuove clausole deficit, debito, cassa integrazione-mobilità, i ricavi delle privatizzazioni, verifiche fiscali, e il memorandum di politiche economiche e finanziarie, ovvero i prerequisiti del testo di analisi e nuovi obiettivi ogni tre mesi tra oggi e la fine del 2015.

I 12 punti di riferimento

La base-forse-milestone 2 miliardi di abolire le tasse per fusione terzo. Previsto lista "allargata" e dettagliata eliminazione-fusione legato al tempo. Si richiede inoltre l'adozione di una legge sull'autorizzazione degli investimenti, per ridurre il margine di profitto totale delle farmacie sull'assorbimento dei fondi ausiliari BERS del pubblico e ridurre gli oneri amministrativi, Codice di condotta per i membri del decreto governativo su consolidamento del processo di riscossione delle imposte, la nuova legge forestale e della legislazione sul finanziamento dei partiti politici.

Gli impegni comprendono l'estate e le modifiche l'esenzione dall'IVA delle piccole imprese, il requisito Troika per continuare il contributo straordinario nel 2015, l'attuazione dei fondi ausiliari clausola di zero deficit bilità e di nuovi ospedali a ridurre i costi di 25 milioni di euro ( nota in luglio).

Il successo del governo di superare le misure «moderata difficolta 'd'estate, considerati dall'UE fonti presupposto necessario per una caduta molto dura: per completare con successo la quinta revisione del programma greco e quindi il problema del debito, il governo deve prendere decisioni critiche la riforma definitiva delle assicurazioni e il pacchetto di misure per la sovrapposizione del potenziale gap finanziario e il finanziamento per 2015-2016.

 
FT: Piano Z per affrontare il "Grexit"








In un nuovo articolo della serie "Come l'euro è stato salvato," il giornalista Peter Spiegel del Financial Times ha riferito sugli sviluppi economici e politici che seguirono dal momento della riunione a Cannes nel 2011 fino alle elezioni e un po 'dopo, ma descrive principalmente il dietro le quinte consultazioni che si sono verificati in quel momento.

"Mai nel corso della crisi la moneta unica europea non era più a rischio di dissoluzione, che nelle settimane prima e dopo le elezioni parlamentari greche di giugno (2012)," afferma, tra le altre cose, l'articolo di oggi.

Come notato da Spiegel, questo periodo sarà ricordato come "i mesi che hanno cambiato per sempre il progetto europeo".

Secondo il rapporto, gli ufficiali sono stati chiamati al momento di progettare una "strategia segreta" sotto il nome di "Piano Z", in cui quella esaminerà l'impatto di una possibile uscita della Grecia dall'euro e l'altro sarà preparando un piano d'azione.

Il "Piano Z" da 24 funzionari che avevano creato tre piccoli gruppi di lavoro: uno per la Commissione europea a Bruxelles, uno nella Banca Centrale Europea a Francoforte e uno del Fondo monetario internazionale a Washington.

Secondo il rapporto, quattro erano i protagonisti del progetto: la Gergk Asmousen, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, Thomas Vizer, il capo del gruppo di lavoro Euro, Marco Buti, direttore generale delle Finanze della UE, e Paolo Thomsen, il capo della missione del Fondo monetario internazionale alla Grecia.

Lo scopo del progetto è stato quello di studiare i modi che forzino la Grecia a lasciare l'euro, ma proprio il contrario. Quelli a cura volevano dimostrare avvocati la vista per 'uscita della Grecia dall'euro ", che non sarebbe un compito semplice, ma un" compito titanico ", ha sottolineato nei rapporti.

Questo accadrà perché entrambe le difficoltà tecniche di tale scelta, e l'impatto drammatico sulla società creerebbe più problemi di quanti ne risolva. È caratteristica che, se la Grecia lascia l'euro, dovrebbe, tra l'altro, di chiudere tutte le macchine bancomat (ATM) e di imporre controlli alle frontiere per prevenire massiccia fuga di capitali.

Molto serio e sarebbe problemi giuridici che si verrebbero a creare all'interno dell'UE, in quanto sarebbe molto difficile per la Grecia rimanga un membro a pieno titolo del mercato interno dell'UE nel quadro del "Piano Z", ma era anche elaborazione dettagliata e come potrebbe creare un nuovo sistema finanziario da zero.

Una delle caratteristiche di questo progetto è che durante la pensione era tenuto in assoluta segretezza per evitare "perdite" che, come il FT, creerebbe il panico nei mercati. Secondo la testimonianza di un ufficiale, mai scritto una lettera di "Piano Z", mentre coloro che vi lavoravano mai scambiati nemmeno una e-mail. "E 'stato assolutamente protetto anche all'interno delle istituzioni", ha detto il funzionario.

L'articolo fa riferimento anche alle diverse opinioni che esistevano in Europa per il problema della Grecia, sottolineando che il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, era a favore di un'uscita della Grecia dall'euro, poiché sentiva che 'in modo da poter salvare il resto Europa ".

Essenzialmente il dibattito sulla uscita della Grecia dall'euro è caduto dopo la visita "ad alta simbolica" della cancelliera tedesca ad Atene nel mese di ottobre 2012.

Angela Merkel sembra aver preso la sua decisione, dopo il ritorno dalle vacanze estive e dal momento che non di consulenti non potevano essere garantite cosa accadrebbe dopo un eventuale uscita della Grecia. Come sostenuto in un quotidiano ufficiale, la Merkel ha iniziato a sentire il "peso della storia che è caduto sulle spalle", e in nessun caso sarebbe da attribuire ad esso la sua che ha rotto l'Europa politica è stato.

Un mese dopo, nel novembre 2012, l'accordo per la liberazione di € 34300000000 rata a Summit, sembra finalmente chiuso la conversazione per l'uscita della Grecia dall'euro.


Con le informazioni da ANA-MPA
 
Error sul server ... e non ho voglia di riscrivere tutto :lol:.

Ad ogni modo, ieri - in mattinata - piccola reazione tecnica sui nostri GR con una prevalenza di debolezza verso la fine della seduta.
Movimenti dello spread piuttosto contenuti con prezzi in rialzo ... rispetto ai minimi raggiunti.


Grecia 493 pb. (497)
Portogallo 215 pb. (212)
Italia 154 pb. (152)
Spagna 148 pb. (148)
Irlanda 127 pb. (124)
Belgio 58 pb. (59)
Francia 44 pb. (46)
Austria 23 pb. (22)

Bund Vs Bond -117 (-120)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto