Come MOF e il signor Theocharis ha fatto di nuovo il "miracolo" sulle obbligazioni
Yiannis Angelis
Giornata di ieri è stato un altro uno di quelli che sarà ricordata per i "miracoli" della politica fiscale in Grecia.
Quasi da nulla MOF (Ed. analiticamente REPORTAZ ieri e oggi capital.gr),
con una circolare esplicativa sulle vecchie tariffe legge sul trampolino decennali e quinquennali obbligazioni causando la gran parte esodo di investitori che avevano scelto l'ultimo mesi, soprattutto dopo il rilascio del nuovo bond a 5 anni.
In breve tempo gli spread e rendimenti salito a livelli che abbiamo avuto mesi di tempo per vedere.
Alla fine della giornata, ovviamente, la leadership del Ministero delle Finanze - nelle solite tattiche - piegata e annuncio incomprensibile cercato di convincerli che loro portafogli che tutto era ripristinato ... un malinteso e che la tassa invisibile non è, almeno per ora.
Solo questo "equivoco"
ha ricordato ancora una volta che gli investitori stranieri in Grecia non sono tassati su una struttura fissa, ma a seconda di come si sveglia ... o quello che si ricorderanno a un certo punto, la leadership del MOF o il signor Theocharis.
La chiave in questo caso è che coloro che hanno deciso di inserire la versione del prestito obbligazionario quinquennale, o che aveva deciso di tenere nei loro portafogli quel legame altri titoli anni esisteva sul mercato secondario, ora sarebbe molto cauti in ogni rinnovamento delle loro posizioni
quando in autunno il PDMA tenterà di intervenire con nuove versioni tentativo di 'vendere' grandi assicurazioni straniere e fondi pensione.
In altre parole, che era stato costruito dallo scorso autunno per "fiducia" per essere rilasciato nel vincolo cinque valore noto se ha saltato in aria, ha certamente minato e può essere ricostruita solo quasi da zero, così come la preparazione per la nuova generazione di T-Bills.
Lo sfondo è in grado di conoscere le capital.gr indicano che
i controllori ispirazione di questo movimento in termini di MOF giustificato dicendo che non faceva altro che far rispettare la legge che è in vigore da tempo e lo hanno fatto a causa delle pressioni della troika per l'attivazione delle relative disposizioni.
E ... trovato il momento giusto!
La dimensione del corso disperazione di "manager" di questa situazione caotica sembrava battere "rosso" quando per giustificare l'ingiustificabile tentativo di degradare la reazione del mercato alla minaccia di instabilità politica in vista delle elezioni ...
Indipendentemente occasione di questo "pasticcio" creato ieri,
il risultato è che gli spread e l'affidabilità dei titoli di debito greci tornati indietro di diversi mesi, ma questa volta non perché ero in dubbio la capacità di servizio del debito, ma come tassare i titolari pubblici greci di questo debito.
Il corso sorprendente è che la "tassa" per il quale è diventato tutto questo casino, una volta confermata da una o altra comunicazione di MOF per ora o per il futuro, come risultato finale sul prezzo, vale a dire il quanto costoso o meno costoso sarà richiesto di vendere il pubblico greco.
In altre parole non solo spinge i potenziali acquirenti, ma "pre-pagato" dallo stesso pubblico la tassa da riscuotere alla fine, dopo il mercato 'fatture' il titolo in questione gravare con la persona che sarà alla fine il onere.
Doppia cioè danni senza alcun profitto per l'emittente di debito, uno a causa di una successiva situazione caotica sulla tassazione retroattiva e un altro a causa della perdita di valore ...
Se in una chiara obbligazioni dei mercati è qualcosa che sa che può raggiungere i rispettivi talenti a quanto le situazioni complicate come la compravendita di azioni e plusvalenze ...
***
Il capro espiatorio?