Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

FNAIOS

e adesso, 5 giugno, la BCE farà un bel Q.E., alla faccia della signora Merkel;
la macelleria sociale ha portato a questo voto; non si sono voluti allargare i cordoni (della BCE) per paura (sigh) di weimar, dell' inflazione.
Ora Tsipras ha vinto e la merkel ha perso; e se il 5 giugno non si fa un bel Q.E. sociale (come un USA: per creare lavoro e ripresa)... appuntamento al prossimo voto per il parlamento europeo!!!!

Guarda che il QE può essere visto come un'arma a doppio effetto, come mi ero già divertito a dire nel mio scenario assurdo: se ad un certo punto la situazione greca diventa ingovernabile o inizia a costare troppo in termini politici, Draghi ha la possibilità di parare il tutto con il suo cannone ed evitare che l'uscita dalla Grecia dall'€ (o qualsiasi reale e decretato fallimento della politica di austerità) provochi lo sconquasso sui mercati.
Anzi dire alla Grecia "ciao ciao" anche senza un grexit potrebbe essere visto non come il fallimento di una politica, ma come la nascita di una nuova e più responsabile, con strumenti più affilati.

Ovviamente da investitore in Grecia spero che non vada così, ma siccome a livello EU hanno sempre dimostrato una certa volatilità nelle loro scelte, io non festeggio questo risultato elettorale (o il cannone di Draghi) sono modicamente contento, sì, ma sempre alleprato al massimo proprio.

La parola al mercato, anche se solo a fine settimana si potrà avere un'idea di come l'ha presa, anche perchè tra buy on the rumors e sell on news e la sua volatilità congenita, anche quello non è che sia proprio allineato al buon senso.

Abulico

Forumer storico
At 95% of total:
SYRIZA 26.5
ND 22.8
GDawn 9.4
Elia (PASOK) 8.0
Potami 6.6
KKE 6.1
Ind Greeks 3.4
Dem Left 1.2

A mio modo di vedere non c'e' molto da festeggiare....al momento il governo dovrebbe reggere, grazie al buon risultato del Pasok....ma il futuro lo vedo incerto....ottimo, invece, il risultato Italiano...speriamo che i periferici spingano anche la grecia

Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
At 95% of total:
SYRIZA 26.5
ND 22.8
GDawn 9.4
Elia (PASOK) 8.0
Potami 6.6
KKE 6.1
Ind Greeks 3.4
Dem Left 1.2

A mio modo di vedere non c'e' molto da festeggiare....al momento il governo dovrebbe reggere, grazie al buon risultato del Pasok....ma il futuro lo vedo incerto....ottimo, invece, il risultato Italiano...speriamo che i periferici spingano anche la grecia

non facile, ma neppure una alternativa di governo;
con i voti in congelatore di KKE e di GDawn, non vi sono ampi spazi di manovra: situazione ingessata, o... larghe intese?

drbs315

Forumer storico
At 95% of total:
SYRIZA 26.5
ND 22.8
GDawn 9.4
Elia (PASOK) 8.0
Potami 6.6
KKE 6.1
Ind Greeks 3.4
Dem Left 1.2

La cosa certa è che cmq per il governo poteva andare anche molto peggio. Potami non sfonda come qualche sondaggio precedente aveva mostrato e toglie relativamente pochi voti al Pasok ed anche il distacco di Nd da Syriza è nella forchetta tutto sommato prevista..
Per quel che vedo, poi, sul voto locale la tenuta è evidente. I problemi, ovviamente, rimangono evidenti sia sul piano politico che economico ma, diciamo, le elezioni non li hanno accentuati per quanto riguarda la tenuta immediata del governo, imho; può essere già qcs.

frmaoro

il Fankazzista
è andata come dalle previsioni
ne bene ne male il governo perde molto ma questo era scontato
aspettiamo draghi primo scoglio superato

Users who are viewing this thread

Alto