Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Soof a Naftemporiki: Girando la pagina in Grecia, ma con rete di protezione

"La Grecia è al centro del processo di riforma"

Giovedi, November 13, 2014 10:07

NAFTEMPORIKI.GR

Ambasciatore della Germania descrive la "N" il modo in cui Berlino capisce le esigenze della nuova fase di sviluppo per il caso greco.

Una formula che fornirà una maggiore autonomia nell'attuazione delle riforme, ma allo stesso tempo proteggendo l'economia greca per l'ambiente esterno, favorisce caratteristiche di trattative desiderate tra Atene e Bruxelles l'Ambasciatore di Germania Peter Soof, che in un'intervista esclusiva su " N "valuta la recente reazione del mercato come" una lezione che non dovrebbe essere ignorato ".

Egli esprime l'opinione che la Grecia è al centro del percorso di riforma e sottolinea che ancora bisogno forse più di 2-3 anni per l'economia greca di passare da un modello di sviluppo dei consumi pubblici in un modello di produzione di sviluppo.

"Se continuiamo su questo corso si avrà anche i risultati nei settori della disoccupazione e, naturalmente, del debito sovrano," crede signor Soof. Tra le altre cose, individua priorità dell'ambasciata tedesca all'inizio del 2014 del Fondo greco per i prestiti più convenienti alle PMI.

Signore, vorrei girare il tempo indietro nel febbraio 2014: L'attenzione internazionale è concentrata sul programma di consolidamento greco e appena due mesi prima della casa del tuo predecessore ha ricevuto un attacco terroristico. Si potrebbe forse condividere alcuni dei pensieri che hai fatto quei giorni facendo i bagagli per la Grecia?

Il mio pensiero principale, qualunque sia l'incidente che è accaduto alla fine del 2013, era che mi sentivo onorato che mi è stato chiesto di assumere la posizione di ambasciatore tedesco presso la Repubblica greca e questo non è cambiato. In questo caso, credo che sia importante ricordare che la nostra amicizia è molto forte. Conti molti decenni, se non secoli. Se pensate che il 20 ° secolo, è così che si distinguono. Molti greci andati in Germania per i loro studi, ma anche per lavorare. Molti turisti tedeschi in visita in Grecia ed esporre più ampio interesse per la cultura greca. Quindi penso che questo incidente dovrebbe ricordarci e ad aumentare la consapevolezza che questa amicizia è importante e che nessuno è in grado di mettere a rischio. Sono convinto che questo è il parere della stragrande maggioranza in Grecia e Germania.

Qual è l'immagine che derivano dalla Grecia oggi? Distinguere passi per migliorare in grado di aumentare il PIL e ridurre la disoccupazione?

Prima di tutto sappiamo che i dati per l'ultimo trimestre, il terzo trimestre del 2014, probabilmente mostrerà per la prima volta, credo, sei anni che la crescita tornato in Grecia. Questi sono molto buone e importanti novità. Penso che abbiamo visto grandi sviluppi, come il raggiungimento di un avanzo primario del bilancio greco, che ha dato fiducia al mercato. Abbiamo anche visto una stagione record di turisti per molti anni. Così abbiamo chiari segnali di ripresa.

Vuoi dire che la Grecia ha fatto ciò che ha concordato con i suoi partner e finanziatori?

Se guardiamo il lato finanziario, siamo tutti molto colpiti da quello che la Grecia è riuscita. L'avanzo primario ha raggiunto un anno prima di quanto avessero previsto. Speriamo di tornare a crescere e in generale visto che i mercati hanno accolto gli sforzi della Grecia. Credo che una parte importante della nostra agenda comune è l'area delle riforme strutturali e nel complesso direi che anche qui i progressi compiuti è grande. Ma penso che sia molto da fare e importante, ora che ci rivolgiamo pagina alla fine del 2014, per vedere insieme a quegli aspetti che richiedono ulteriore attenzione e vedere insieme come affrontare questi problemi in futuro.

Negli ultimi mesi coltivate in Grecia aspettative che il paese continuerà a prendere in prestito dai suoi partner e che lascia dietro di sé la condizione di stretta supervisione e l'attuazione di misure economiche dolorose. Fondata considerare questa valutazione o pensare che sia troppo presto?

Prima di tutto lasciatemi dire che mi riconosco pienamente l'enorme sforzo che i cittadini greci hanno fatto negli ultimi quattro anni. Noi tedeschi sanno cosa significa vivere con il 20% o 30% di riduzione dei salari e delle pensioni. Pertanto, è assolutamente chiaro che tutti avrebbero voluto che la Grecia possa lasciare l'attuale periodo di stretta supervisione e sorveglianza e passare a un altro capitolo. Tuttavia, questi ultimi mesi hanno visto come instabile può essere l'ambiente esterno. Credo che sia nell'interesse non solo dell'economia greca, ma in generale il paese per lavorare ora insieme ai suoi partner europei una equazione, che da un lato ci permette di girare la pagina e garantiremo una maggiore autonomia in modo le decisioni sono prese per il futuro e le riforme in questo paese, ma dall'altro lato garantiranno inoltre una partnership che fornirà una rete di sicurezza nel caso in cui l'ambiente esterno deteriorato. Inoltre, le reazioni dei mercati negli ultimi mesi è stata, credo, una lezione che non deve essere ignorato. Ritengo sia nell'interesse di tutti per trovare l'equazione che unisce i due: da un lato maggiore autonomia, e dall'altro lato di una rete di sicurezza.

Un pezzo importante del puzzle del caso greco è la sostenibilità del debito pubblico. Che tipo di caratteristiche deve avere la soluzione al debito greco, secondo a Berlino?

Se si guarda alla recente relazione della Commissione europea, pubblicato la scorsa settimana, vedrete che lo sviluppo dell'economia greca promette molto positivo. Vedrete un tasso di crescita del 0,6% quest'anno, 2,9% il prossimo anno e oltre il 3% nel 2016. Queste cifre mostrano chiaramente che, se si continua su questa strada, anche se assicurarsi che questo ordine del giorno è mantenuto, si ottiene anche i risultati nei settori della disoccupazione e, naturalmente, il debito pubblico. Penso che sia importante insistere sul modo in cui abbiamo concordato insieme.

Pensate che la rimozione di una parte del debito greco è qualcosa che i contribuenti tedeschi potevano accettare? A quali condizioni?

Innanzitutto, lasciatemi dire che, per quanto ho notato questa non è una priorità del governo greco. In secondo luogo, vorrei dire che questo problema potrebbe sollevare questioni difficili in altri paesi europei. In terzo luogo, cercano di cancellare il debito creditori ufficiali, e le banche greche dovrebbero analizzare con molta attenzione le implicazioni, per esempio, la situazione del credito in Grecia. In quarto luogo, vorrei dire, che in molti paesi europei, questo sarà un problema legale spinosa, perché per quanto il debito ai creditori ufficiali, non vi è alcuna base giuridica sufficiente che consentirebbe tale cancellazione del debito sostanziale.

Alcuni in Grecia ritengono che ci fosse un altro modo più indolore del "Memorandum". Non c'è altro modo Signor Ambasciatore, secondo te?

Credo che quello che abbiamo trascorso nella zona euro nel corso degli ultimi 4-5 anni appartiene acque inesplorate. C'era un programma o un manuale operativo per i rispettivi casi. Sicuramente è il momento, in una certa misura, di guardare storicamente quello che abbiamo fatto e quello che avremmo potuto fare un modo migliore, ma credo che la posta in gioco in questo paese è stato quello di passare da un modello di sviluppo basato in gran parte su consumi pubblici, un modello di sviluppo basato sulla produzione. Penso che la Grecia è al centro di questo processo, e penso, come ho detto prima, che molti dati confermano una scelta corretta. Naturalmente avrete bisogno di più tempo, ma in generale penso che a prescindere dai dettagli di questioni specifiche, che forse avrebbero potuto essere trattati in modo diverso, la direzione generale era quello giusto per la Grecia e la sua gente.

Abbiamo visto che Bruxelles ha mostrato una maggiore flessibilità ai bilanci di Francia e Italia in relazione al Patto di stabilità. Come interpreta questo sviluppo? Si tratta di un adattamento del campione della strategia europea sui nuovi dati o solo per qualche motivo non vi è un atteggiamento diverso nei confronti delle principali economie della zona euro?

Per quanto riguarda il Patto di stabilità, abbiamo avuto una discussione molto importante prima di circa 10 anni. Molti sforzi in quel momento erano dirette verso la riforma del patto, in modo da dare una maggiore flessibilità per i paesi che si trovano in condizioni eccezionali. Quello che sta accadendo in questo momento è che i bilanci di Francia e Italia hanno presentato, come richiesto dal Patto di stabilità, la Commissione europea, che dovrà effettuare l'analisi a fine mese. Credo che gli strumenti che abbiamo nella zona euro è sufficiente per gestire condizioni eccezionali flessibile come la recessione che abbiamo visto in alcuni paesi. Pertanto, non è una nuova strategia. Questa è l'applicazione di strumenti che sono già disponibili nella zona euro.

Chi è secondo te il più grande pericolo che si affaccia sul programma di riforma Eurozona in Grecia?
Vorrei sottolineare due cose. In primo luogo, il rischio di ambiente esterno anormale. Se si guarda a quanto è successo nel corso dell'ultimo anno sulla scena internazionale, vedrete molte cose che non avevamo previsto. La crisi ucraina, la situazione in Medio Oriente, l'attivazione dello Stato islamico, etc. Tutto questo, ovviamente, influenzano i mercati e la fiducia nell'economia, non solo in Grecia, ma tutti i paesi e penso che sia importante che prendiamo misure quali le reti di sicurezza, programmi di prevenzione per assicurare che siamo in grado di mitigare l'impatto sulle nostre economie. In secondo luogo, penso che ci sia interesse -no rimetterebbe pericolo per mantenere lo slancio nel promuovere il processo di riforma, che è fondamentale per questo paese. Ripeto, non voglio dire di rischio. Quello che dobbiamo capire è che questo processo richiederà un certo tempo. Non è qualcosa che si può realizzare da un giorno ad un altro o da un anno all'altro. Si dovrebbe spiegare al popolo per quanto riguarda il processo e non avverrà in un momento. Si può prendere due, tre o più anni. Penso che sia importante che tutti, non solo il governo greco, ma tutti coloro che hanno responsabilità in Europa e nell'area dell'euro, per spiegare al pubblico che si tratta di un processo difficile che richiede tempo. Ma alla fine credo che l'Europa e la zona euro sarà in una condizione molto migliore e anche ogni cittadino europeo sarà migliore di quanto lo sia ora.

Naturalmente questo ha a che fare con gli sviluppi politici interni.

Certo. Come sapete come Ambasciatore astenersi dal commentare la situazione interna, ma voglio concentrarmi sul fatto che è importante che gli sforzi di riforma proseguire e che la trova più risonanza nella società greca, il meglio.

Identificare le somiglianze tra riforme in corso in Grecia e quelli per la Germania all'inizio del 2000?

Questa è una domanda complicata. Certo, a prima vista ci sono molte somiglianze in molti aspetti del programma di aggiustamento concordato con la Grecia e le riforme che abbiamo attuato in Germania alcuni anni fa. Tuttavia, dobbiamo sottolineare quello che la situazione in Grecia di oggi è diverso da quello affrontato poi la Germania. L'attuazione di queste riforme in un periodo di crescita lenta, tuttavia, c'era una certa crescita. Non abbiamo fatto in mezzo a recessione. Quello che è successo in Grecia, per usare una metafora, è stato come riparare navi mezzo al mare in tempesta. Nell'attuare tali programmi in Germania, il mare non era agitato come in Grecia. Così osservare sempre una certa distanza dal rispettivo confronto tra Grecia e Germania sul programma di riforme. Credo che sia stato più difficile qui in Grecia.

In che modo e in quali aree sostiene la Germania alla Grecia ad un livello di competenza?

Abbiamo una vasta cooperazione a livello di assistenza tecnica in varie istituzioni e organizzazioni in Grecia. Prima di tutto, lavorando molto attivamente con Gruppo d'azione della Commissione europea in Grecia e in particolare in settori quali la sanità, l'efficienza -Energy energetica e dell'energia rinnovabile, e del governo locale. Ora si aggiunge il campo sociale. Essa stabilisce inoltre il quadro per un greco cooperazione in altre aree. Spero di iniziare presto nel 2015 per rafforzare la cooperazione e la ricerca. Tuttavia, penso che forse la nostra collaborazione più importante riguarda un settore vitale per l'economia greca, il Fondo greco. Si tratta di un'iniziativa che aiuterà le banche a concedere crediti soprattutto per le piccole e medie imprese, che non funzionano bene al momento. Noi promuovere l'introduzione in Grecia di un modello di business che desiderano i nostri amici greci, possono avere un potenziale in un livello più ampio, consentendo alle aziende di non prendere in prestito al 9% o 10%, ma forse in prestito al 3% 4%. Questo è, come ho capito, uno dei più grandi problemi dell'economia greca e spero che il programma di avviare entro la fine del 2014 per unire le prime aziende greche. Attualmente, questo è il problema che più mi riguarda personalmente, perché vogliamo vedere giocare nel 2014.

Ci sono programmi HELLENIC corso o instradate come la Fondazione Gioventù. Qual è l'obiettivo e quali iniziative rilevanti successo?

Credo che iniziative come la fondazione greco-tedesco della gioventù possono realizzare tre cose. In primo luogo, vediamo che le nostre relazioni bilaterali, siamo onesti, hanno viaggiato un periodo difficile dopo l'inizio della crisi del debito. Molti non si aspettava che ci sarebbero reazioni eccessive nei media di entrambe le parti. Abbiamo ovviamente una solida base nella nostra amicizia, come ho già detto in precedenza: lo scambio accademico, il lavoro di molti greci in Germania, la ricreazione estiva di molti tedeschi in Grecia. Ma è anche importante per voltare pagina e fare in modo che a trasmettere queste solide fondamenta e per le generazioni future, garantendo che molti tedeschi e greci possono incontrarsi come lo erano 30 anni fa. In secondo luogo, attraverso la Fondazione greco-tedesco Youth possiamo sviluppare molte iniziative che possono aiutare la Grecia nella lotta contro la disoccupazione, come i programmi di formazione, borse di studio, ecc Qualcosa di molto importante. Come sapete, l'Istituto Gioventù greco-tedesco è il terzo, dopo una simile iniziativa nel 1963 con la Francia e il 1990 in Polonia. Naturalmente si tratta di iniziative che promuovono l'idea della riconciliazione: non può dimenticare quello che è successo in passato, per non dimenticare la nostra storia, ma a studiare il modo di cooperazione in futuro, in particolare per quanto riguarda le nuove generazioni di entrambi i paesi.

A che livello sono le relazioni commerciali greco-tedesco? Vedete spazio per una crescita sostanziale delle esportazioni greche verso il vostro paese?

Lasciatemi innanzitutto dire che sono molto orgoglioso del fatto che delle 150 aziende tedesche sono attive in Grecia contano sulle dita di una mano quelli che sono fuggiti dopo l'inizio della crisi. Le imprese tedesche mantengono 30.000 posti di lavoro in Grecia e il valore aggiunto per l'economia greca è circa 6-7 miliardi di euro. Ogni anno. Di conseguenza, non siamo andati e il livello delle relazioni commerciali rimane molto alta. Inoltre, le iniziative di processo per migliorare la cooperazione. Uno di questi, in cui l'Ambasciata è concentrata negli ultimi mesi nel settore della promozione delle esportazioni. Siamo riusciti, per esempio, la Grecia è il partner paese più grande fiera alimentare europeo, mostra Anuga a Colonia nel 2015. Facciamo ogni sforzo per aiutare le imprese qui di penetrare l'economia tedesca per vendere i loro prodotti e aumento le loro esportazioni. Impegnarsi anche in una serie di programmi di investimento qui in Grecia in settori quali, ad esempio, gli aeroporti regionali.

Cosa diresti esigenze Germania dalla Grecia? Elaborato progetti di assistenza Atene e Berlino in Grecia in produzione europea tedesca e più ampia per il reciproco vantaggio?

Penso che il rafforzamento della cooperazione bilaterale attraverso l'utilizzo dei fondi europei disponibili per questo scopo è un campo con grandi opportunità. Vorrei concentrarmi su due aree strategiche sia per la Grecia e la Germania. In primo luogo, l'energia. Lo sapevate che in Germania abbiamo sviluppato un programma di energia molto ambizioso che promuove la sostituzione dei combustibili fossili con fonti di energia rinnovabili. So che in questo paese c'è grande interesse e -come si vede il sole e l'aria, molte risorse, migliori di quelli della Germania a questo livello. Io credo che la Germania, con la conoscenza e la tecnologia della Grecia e delle sue risorse in grado di aderire e rafforzare la cooperazione in un settore strategico per la Commissione europea, anche in relazione al nuovo programma finanziario per il periodo 2014- il 2020. In secondo luogo, penso che posso e spero di fare più ricerca, in particolare ricerca applicata. Voi sapete che l'innovazione è la punta di diamante della competitività in tutta Europa. In Grecia è stato altamente qualificato lavoratori, organismi di ricerca, cosa che dico spesso nel mio paese, perché non sanno come vorrei. Io credo che il rafforzamento della cooperazione in questo settore sarebbe molto vantaggioso per entrambi e per l'Europa allargata e la zona euro. E qui ci sono nuove opportunità di finanziamento in Europa e penso che dovremmo fare tutto il possibile per indagare il massimo di queste opportunità.

In Grecia continua a sviluppare una discussione intorno alle riparazioni tedesche per le sue azioni nella seconda guerra mondiale. Berlino concorda sul fatto che ci sono questioni in sospeso, come il prestito occupazione?

Sappiamo, e so, naturalmente, che differenzia le valutazioni e le nostre opinioni sul lato legale di questi problemi. Tuttavia, credo che sia la mia responsabilità di fare in modo che l'ambasciatore non rimarrà solo nel fatto che l'etichettatura potrebbe non essere d'accordo su questo tema, ma che sarà sicuro per costruire ponti nel mondo moderno di oggi. Questo è il mio lavoro come ambasciatore. Credo che sia stato molto importante il gesto del nostro Presidente marzo visitato Grecia settentrionale e in particolare il Ligkiades, un villaggio in cui la Wehrmacht tedesca ha commesso un massacro brutale, come ha fatto in tanti altri posti. Per la prima volta, ha pubblicamente chiesto scusa a nome del popolo tedesco. Ho notato che un sacco di gente che incontro in Grecia è disposto e pronto a portata di mano tende verso la riconciliazione, sapendo che l'oggetto di controversia legale si trova da qualche parte nella parte posteriore della nostra mente. Tuttavia, ancora una volta, tendono a conciliare manualmente. Quello che mi piacerebbe vedere è che i tedeschi hanno la possibilità di rispondere a questi gesti molto positivi, soprattutto quando provengono da discendenti delle vittime. Siamo stati quelli che hanno fatto queste cose orribili. Così mi piacerebbe essere in grado di stringere la mano di un uomo che si avvicina. Per queste ragioni abbiamo intrapreso una serie di iniziative. Lei ha citato in precedenza la Fondazione Gioventù. Abbiamo anche creato un fondo che sarà possibile rispondere alle richieste, ad esempio, i villaggi hanno subito massacri terribili, a rafforzare la loro infrastruttura. Proprio questi due vorrebbero mettere a fuoco.

Registrato recentemente una scena fluida nel sud-est del Mediterraneo, attorno allo sfruttamento di idrocarburi nella ZEE di Cipro, vale a dire un membro dell'Unione europea. Come si valuta la posizione della Turchia in questo caso e quale messaggio si invia da parte del governo tedesco occasione dei recenti sviluppi?

I capi di governo ho trovato il 24 ottobre, il Consiglio europeo, la lingua appropriata per il messaggio appropriato per quanto riguarda gli sviluppi. Questo è un chiaro messaggio di sostegno alla Repubblica di Cipro e di ricorso, in Turchia per la moderazione e rispettare i diritti politici di Cipro sulle acque sovrane. Penso che questo sia esattamente il giusto messaggio di cui abbiamo bisogno e che io porto come una risposta alla domanda che ho appena chiesto.

* Grazie a Amalia Hotel per l'hosting.
VASSILIS Kostoulas
[email protected]

Ultima modifica:
Grazie ! ci provo :up:

Se si ragiona solo per frazioni potrebbe essere che si possa fare il calcolo su meno di 300 parlamentari, ma come dici giustamente non lo sappiamo per certo.
Ho letto che il 7 dicembre si vota per l'approvazione del bilancio. In quell'occasione non potrebbe uscirne una maggioranza più ampia dei soliti 155? Dando indicazioni significative prima del voto di febbraio? Lo so è fantapolitica... :)

Può darsi ... qualche voto in più ... ma per Samaras e Venizelos sarà già un problema il "serrare le fila".

IMHO, lo spazio per Samaras non sarà quello di "allargare la maggioranza" (è sufficiente quella che c'è) ma coinvolgere gli "indipendenti" in un discorso di riforme costituzionali (slegato dalla politica corrente) su cui far convergere i primi accordi sul voto del Presidente della Repubblica e preparare poi il paese alle elezioni di giugno 2016 ... con una nuova legge elettorale e riforme interne.

In tutta questa manovra, dovrà tener testa alle richieste della Troika ... ed a Frau Merkel si chiede di chiudere un occhio.

Ultima modifica:
La Grecia ha bisogno di un nuovo programma, ma non un nuovo taglio di capelli sul debito sostenuto dalla Commissione dei "saggi" tedeschi

13/11/2014 - 13:01

La Grecia non ha bisogno di un taglio di capelli in debito, secondo gli Amministratori di Merkel

La Grecia ha bisogno di un nuovo programma, ma non un nuovo taglio di capelli in debito, la Commissione sostiene che i tedeschi 'saggi', che consiglia il governo di Angela Merkel.

Tuttavia, la Grecia può ricevere nuovo programma solo se 'tutti gli obblighi del programma attuale e l'impegno a fare ulteriori riforme nel quadro del nuovo. "

Come trasmesso da Deutsche Welle, il nuovo rapporto annuale dal titolo "Più fiducia nei processi di mercato," cinque economisti fanno il governo di A. Merkel corresponsabile per l'indebolimento della crescita in Germania, criticando in particolare la politica seguita in pensioni e lavoro.

Per l'anno in corso gli esperti correggere drasticamente al ribasso le previsioni di crescita dell'economia tedesca dal 1,9% al 1,2% del PIL.

Alla conferenza stampa che ha fatto seguito alla presentazione della relazione e alla domanda di un giornalista sul corso dell'economia greca e la possibilità di un nuovo taglio di capelli, un membro del comitato di esperti Volker Wieland limitata ad alcune osservazioni di carattere generale.

Come osservato in Grecia sono ottimi economisti che si occupano intensamente con la questione della Grecia e che è più adatto a rispondere alla domanda come può il paese a lasciare lo stato in cui si trova.

Mentre il signor Wieland, osservazione generale che si potrebbe fare è che nessuno ha visto come questi programmi che interessano vari paesi e che prevedono un finanziamento condizionale per operare.

"Vediamo in Irlanda, in Portogallo. Ma in Grecia hanno compiuto passi importanti che portano a una maggiore competitività, naturalmente, anche in un ambiente negativo, "ha detto.

Come indicato nella relazione dei "cinque saggi", (...), l'Irlanda, il Portogallo e la Spagna quest'anno sono riusciti a raggiungere una crescita positiva, anche in Grecia ha registrato i primi successi.

Questo sembra aver contribuito agli sforzi di risanamento di bilancio come ambiziose riforme strutturali ". Al contrario, negativo, secondo gli esperti, la tendenza in Italia e in Francia, che "rallenta la crescita della zona euro."

Inoltre, il membro del comitato di "saggi stimato che un potenziale taglio di capelli sarebbe negare alcuni degli sforzi compiuti in Grecia e non lo voglio nemmeno il governo greco.

Nella stessa lunghezza d'onda e Lars Felnt, il quale ha sottolineato che "nessun nuovo taglio di capelli", dice il rapporto.
Inoltre, come valutato nel clima politico attuale, sarebbe piuttosto difficile per i partner consenzienti in questo processo, che sono i principali creditori della Grecia.

"In secondo luogo, mi fa piacere che la Grecia e visto il tumulto causato dalla relativa notifica, tornò in mercati come l'Irlanda e il Portogallo", ha detto Lars Felnt.

Secondo lui, la Grecia ha bisogno di un nuovo programma, però, come detto, questo può essere fatto solo se 'compiere tutti gli obblighi del programma attuale e l'impegno a fare ulteriori riforme nel quadro del nuovo ".

www.bankingnews.gr

Il deficit di bilancio della Grecia nel periodo gennaio-ottobre si è attestato a 2,7 mld euro, in calo rispetto ai 3,1 mld euro del target del Governo.

Lo rende noto il Ministero delle Finanze ellenico, precisando tuttavia che il Paese ha registrato un avanzo primario del bilancio (che esclude il pagamento degli interessi sul debito) pari a 2,4 mld euro, ovvero l'1,3% del Pil, in linea con i target della Troika.

Le entrate statali nei primi 10 mesi dell'anno si sono attestate a 41 mld euro, in calo rispetto al target di 42,9 mld euro, mentre le uscite sono state pari a 43,7 mld euro, sempre sotto il livello di riferimento del Governo.

Il dato sul Pil della Grecia relativo al 3* trimestre sarà invece diffuso domani e dovrebbero mostrare un tasso di crescita per la prima volta in 6 anni.

Greek jobless rate dips below 26 pct in August for first time in two years

Allegati

• B2UfH-lCQAAEN2t.jpg
    B2UfH-lCQAAEN2t.jpg
    27,7 KB · Visite: 267
La Borsa di Atene chiude a 883 punti + 1,29%. Sempre bassi i volumi.

Lo spread è un pò debole/cedente nel pomeriggio, ora a 733 pb.

Prezzi in calo decimale, più in evidenza sui decennali. Il 2023 a Francoforte bid/ask 69,85 - 70,95 sul MOT 70,16 - 70,95. Il 2041 a Francoforte bid/ask 51,90 - 53,00 mentre sul MOT 52,00 - 52,52.

Andamento debole anche per il Club Med: Spagna 132 pb. Italia 156 pb. Portogallo 241

Reazione tecnica ASE + 1,29% a 883 unità con le banche al + 5,5% - per evitare il crollo del mercato

2014/11/13 - 17:25

Dopo 4 giorni, ma senza intensità delle precipitazioni e di mercato fatturati - Utili in banche al 5,59% e FTSE 25 senza dinamica

Reazione - struttura prevalentemente tecnica - si è svolta oggi nel mercato azionario greco, senza ovviamente l'aumento accompagnato da significativi volumi e fatturati, che darebbe qualità e durata in questo movimento ...

La situazione di stallo politico in Grecia sono reali e che il fattore catalitico influenzerà chiave per i prossimi quattro mesi.

Forse è monotono parlare ogni giorno, ma la valutazione del rischio politico il fair value del mercato è in 750-850 unità.

Il fair value se la Grecia ha portato ad elezioni è 600-550 unità.

Indice Generale ha chiuso a 883,54 punti, con un incremento del + 1,29%, ad elevata giornata al 889,33 punti (+ 1,95%) e bassa a 870,41 punti (-0,22%).

Il fatturato a livelli moderati si è attestato a 90 milioni Di euro, mentre il volume ha raggiunto 82,2 milioni. Pezzi di cui 70 mil. Pezzi in banche e 5,2 milioni. I warrant, di cui 4.390.000 in Alpha Bank.

Ricordiamo che il mercato azionario greco veniva da 4 giorni striscia verso il basso, con l'indice generale ha perso il 9,35%, il FTSE 25 pari al -9,83% e le banche -14,34%!

Tecnicamente il mercato si sta muovendo tra un tuning 900-850 unità.

La reazione al rialzo di oggi: dopo un calo prolungato, potrebbe portare il mercato a 900 o 920 unità ... nella migliore delle ipotesi.

Tuttavia lo scenario di mercato principale è che si vedrà nuovi minimi, ovvero la divisione di 852 unità della recente bassa stagione con circa 800 unità.

Il fair value del mercato, valutando il rischio politico è 750-850 unità.

Il mercato azionario greco ha visto il suo alto anno a 1.379 punti il ​​19 marzo 2014, e da allora ha completato sette mesi striscia verso il basso, ma ancora non ho visto l'anno basso.

Le 852 unità - che è stato il basso intraday del 15 ottobre - è stata bassa anno.

Nella riunione odierna il mercato azionario greco, gli investitori si impegnano in mercati selettivi, banche e un selloff intraday mite, ma il FTSE 25.

Le azioni di banche oggi dopo recente deprezzamento forte chiusi su ma senza nulla di speciale con i reagisce nazionali + 5,59% a 1,70 €, la Banca Alpha + 2,06%, Piraeus + 0,97% e Eurobank + 0,85%.

Le azioni di banche rimangono molto vicino ai minimi storici (alcuni di essi) con perdite drammatiche, quindi è una reazione ragionevole, tuttavia, il settore continuerà a afflitta magazzino a lungo.

L'industria deve affrontare una vera e propria ostaggio dovuto principalmente agli sviluppi politici.

In warrants riflessione è diffusa, inutile, anche se sarà strumento privatizzazione insieme con gli aumenti di capitale.

La capitalizzazione di mercato totale dei warrant malapena 1,4 miliardi., Considerando che dovrebbe essere di 4 miliardi di dollari. Euro.

In FTSE 25 tentato qualche reazione, con interesse focalizzato su alcuni titoli dell'economia reale che aveva screditato troppo.

La reazione magazzino si ergeva come Ellaktor + 5,37%, + 3,78% Mytilineos, Metka + 3,24%, GEK Terna + 3%, Folli Follie + 2,88%, + 2,59% Jumbo, Motor Oil + 2.68% etc. Azioni caduta chiuso come Coca Cola HBC, OTE, OPAP, SEIS, MIG e Intralot.

Nel settore delle mid cap chiuso positiva Fourlis + 2,91%, Aegean Airlines + 2,41%, Lamda Development + 2,23%, + 2,01% Intracom, Thrace Plastics 3,33%, Halcor 2, 15%, mentre si spinge titoli ricevuti come Sidenor + 4,55%, Frigoglass + 4%, tu. Canal + 3,33% e J & P Avax. Nel mercato globale dominato da azioni verso l'alto pari a 70, rispetto al 49 chiuso con perdite.

ND e SYRIZA per evitare il collasso dello stock e legame ...

Già in azione e obbligazioni si muovono in livelli di soglia. Non si può parlare di mercato dell'economia e magazzino dove gli investitori stranieri stanno lasciando, non ancora comunque, ma in pensione.

Dopo alti 1.379 unità a marzo e 1.328 unità in alto intraday del 10 giugno, il mercato azionario greco è sceso registrando calo -37%.

Il mercato azionario è a 883 unità investitori disapprovano di incertezza politica e di irresponsabilità.

In obbligazioni, il legame greco a 10 anni è salito 8,10%, ossia Grecia è chiaramente non accessibile a mercati esterni.
Acquisti .... azioni e obbligazioni avvertono ancora.

L'aumento dal 4,5% al ​​8,10% su obbligazioni a 10 anni e il calo -37% nel mercato azionario stanno avvertendo.

ND e SYRIZA devono affrontare insieme la politica contro i mercati politici, ma il sistemici.

Se ND e SYRIZA non capiscono che i mercati possano portare grande impasse sulla Grecia, l'impatto sarà così doloroso e distruzione così grande ... che chi ha vinto le elezioni regoleranno in cenere, le ceneri di distruzione.

L'utente non può nulla dice che lo stock di 872 unità crollerà a 550 unità a meno di pensare che gli hedge fund hanno 8-9000000000. Titoli bancari apprezzano che deve terminare con la Grecia?

Si consideri che, dopo la distruzione dello stock uno straniero non avrà rischi di investire in Grecia e quindi una politica applicata non avrà alcun impatto sui mercati?

Si consideri che il legame di 10 anni può sparare fino al 10% e il 12%, questo significa che la Grecia sarà costretta a firmare memorandum sia con ND o SYRIZA come la Grecia sui mercati internazionali sarebbe pericoloso insolvenza?

I due principali partiti hanno autorità morale, il dovere politico, sociale e patriottico per affrontare i due principali mercati azionari e obbligazioni con maniera sistemica. Se entrambe le parti rendono conto di quanto importante sono i mercati per lo stato dell'economia e il progresso dello sforzo nazionale verso la ripresa.

Entrambi ND e SYRIZA indipendentemente dal tipo di politica da applicare, ha bisogno di alleati e commercializza prevalentemente dovrebbe essere l'alleato della Grecia.

Gli investitori stranieri possono distruggere tutto e se ciò accade il caos prevalga distruggeranno ogni sforzo per salvare l'economia greca. Coloro che sottovalutare il potere dei mercati avrà esito negativo.

Politiche non vincono mercati, illudendo coloro che credono questo.
ND e SYRIZA cercare di ottenere il vostro alleato non la Germania, ma i mercati.
Questo è l'alleato senza tempo della Grecia o di centro-destra o di governo di centro-sinistra.

Reazione tecnica alle banche a volumi moderati - screditato warrant

Lo sforzo tecnico è stato fatto in azioni di banche non sono convinto, come l'immagine era generalmente ... irregolare e irregolare, con solo la nazionale si è conclusa con guadagni notevoli come proveniente dal più grande calo. Il fatto che l'industria è stata screditata brokeraggio e ha ricevuto una scossa importante, in modo che qualsiasi reazione sarebbe ragionevole dopo il declino prolungato.

La nazionale derivata dalla caduta - incidente 19,50% in 4 giorni chiusi a 1,70 € è salito + 5,59% e il volume di 16.740.000 pezzi, la capitalizzazione a 6 miliardi di euro...
Notiamo che il minimo storico della Nazionale è 1.59 euro è sceso intraday di ieri 12 novembre 2014. Il valore dell'aumento di capitale di 2,5 miliardi. Di euro a 2,20 euro, rispetto ad un aumento 4,29 € 2013.
Le prime perdite di arresto del National sono a 1,5 euro e la forte resistenza a 2,35 €.
Il mandato nazionale è iniziato con un prezzo di partenza di € 6823 ha chiuso a 0,2950 € salito + 5,36% e un volume di 604 migliaia. Pezzi, e proveniva da un calo -29% negli ultimi 4 giorni!
L'Alpha Vank chiuso a 0,4950 € salito + 2,06% e un volume di 20,8 milioni. Pezzi, valorizzando 6.320 milioni. Di euro. Il valore dell'aumento di capitale del 2013 era € 0,44 e il 2014 a 0,65 euro.
Forti perdite di arresto in quota sono 0,50 € e la forte resistenza a 0,58 €.
Il mandato di Alpha Vank iniziato con il prezzo di partenza di € 1,45 chiuso a 0,98 € è salito + 1,14% e un volume di 4,4 milioni. Pezzi e venne calo 25.46% in 4 giorni, perdendo € 1 dopo 14 mesi ...
Pireo aveva scendere -13,43% in 4 giorni striscia verso il basso chiuso al 1,04 € salito + 0,97% e il volume di 11,9 milioni. Pezzi, con capitalizzazione di mercato di 6,3 miliardi di euro. Euro. Il valore dell'aumento di capitale del 2013 è stato 1,71 € e 2014-1,70 euro.
Il mandato del Pireo aveva valore di partenza iniziale, quando ha iniziato l'€ 0,8990 chiuso a 0,3440 € salito + 1,47% e un volume di 135 mila. Pezzi, mentre calo è 28.63% negli ultimi 4 giorni.
Eurobank è chiuso a 0,2380 € salito + 0,85% e un volume di 19,2 milioni. Pezzi, mentre la capitalizzazione era pari a 3.520 milioni. Di euro. Forti perdite di arresto a 0.22 euro, mentre la forte resistenza è a 0,30 €.
L'Attica Vank chiuso al minimo storico di 0,0520 € invariato il volume 949 migliaia. Pezzi, con capitalizzazione di 54 milioni. Di euro.
La quota della Banca di Grecia ha chiuso a 10,23 €, con un incremento del + 2,3% e la valutazione a 203 milioni. Di euro.

Tendenze misti nel FTSE 25 con volumi moderati - perdono la reazione iniziale

Perdere lo sforzo iniziale per reagire a FTSE 25 dopo le pressioni estremamente elevate in modo che gli ultimi due mesi e gli ultimi 4 giorni, che ha portato molte blue chip in perdita di oltre il 10%!

La Coca Cola HBC, la società con il più alto valore di mercato dei titoli non bancari che operano a -0,23%, rientrano € 17,33 a volume molto basso e la capitalizzazione di mercato di 6,37 miliardi. Euro.
OTE ha perso nove perdite euro -7,93% in 4 giorni è in calo 8,54 € -2% e valutazione 4.180 milioni. Di euro, con il primo supporto a 8,50 e il secondo a 8.25 euro, mentre la resistenza si trova a € 8,94.
PPC ritirando -15,44% in 4 giorni che si avvicinano ieri a basso anno, è a 5,70 € calo -0,87% e la capitalizzazione di 1,32 miliardi. Di Euro, con la prossima resistenza a € 6,24, mentre supporti si trovano in 5,50 e 5,35 €, rispettivamente.
Negoziazione OPAP a 9 € a cadere -1.85% e la capitalizzazione di mercato di 2,93 miliardi. Di Euro, con la prossima resistenza a € 9,47, mentre il supporto è rispettivamente 8,75 e € 8,15.
Il commercio di Folli Follie a € 24,20 perdite -0,4% a 1,62 miliardi di valutazione. Di euro, mentre il Jumbo è a 9,51 € è salito 2,70% e la capitalizzazione di mercato di 1,29 miliardi di euro. Euro.
Titano è a 18,70 €, con un incremento del + 1,6% e la capitalizzazione di 1,44 miliardi di dollari. Euro.
La quota di HEP perdendo 10,29% in 4 giorni di negoziazione a € 4,07 con un aumento del + 1,50% e la capitalizzazione di mercato di 1,24 miliardi. Di Euro, con la prossima resistenza a € 4,10, mentre il supporto è a quattro e successivamente 3,90 € ...
L'olio motore ha perso il 13,45% negli ultimi 4 giorni è a 5,69 € + 1,61% di profitto e di valutazione 634 milioni. Di euro, con la prossima resistenza a € 5,90, mentre i supporti trovati in 5.50 e, rispettivamente, 5,20 €.
EYDAP è a 6.15 perdita di euro -0,9% e la valutazione di 665 mil. Di euro, mentre Viohalco perdendo 21,94% in 4 giorni di negoziazione a € 2,20, con un incremento del 1,38% e 483 milioni di capitalizzazione. euro.
MIG è scambiato a 0,2090 € cadere -0.95% e il volume di 856.000. Pezzi, valorizzando 200 milioni. Di euro.
Il punto di supporto tecnico è 0,20 euro e la forte resistenza di 0,28-0,30 euro.
Il prezzo di conversione del prestito obbligazionario in azioni ricorda a trova a € 0,54.
Mytilineos ha una buona immagine di oggi e scambiato a 5,71 € è salito + 2,70% e 667 milioni di capitalizzazione. Di Euro, con la prima resistenza a 5.73 e il secondo a 5,85 €, mentre i supporti trovati in 5.47 e, rispettivamente, 5,30 €.
La negoziazione Metka a € 8,77 con un incremento del 1,62% e valutazione 455 milioni. Di euro.
La Proprietà Grivalia trova a € 7,6 stabilizzazione e valutazione 765 milioni di euro, mentre Ellaktor perdendo 22.64% in 4 giorni -. Essere in cima alle perdite nel FTSE 25 -antidra con l'aumento 3,90% a 2,13 € e valutazione 377 milioni. di euro.
La negoziazione SEIS a € 5,41 caduta -2,52% e 364 milioni di capitalizzazione. Di Euro, con la prossima resistenza a € 5,67, mentre i supporti sono rispettivamente a 5,22 e 5,05 €.
Terna Energia perso dell'8% in 4 giorni è di € 2,33 a cadere 3,32% e valutazione 264 milioni. Di euro, mentre GEK Terna che scende del 17% in 4 giorni è a 2,01 € caduta -0 5% e valutazione 194 milioni. di euro.
La PPA è scambiato a 13,34 €, con un incremento del 1,14% e la valutazione di 333 milioni. Di euro, mentre Intralot perdendo 13.49% in 4 giorni è di € 1,06 a cadere 2,75% e la valutazione di 171 milioni. Di euro .

Mercati fissi esterni, Grecia - I 10 anni l'8% e la diffusione a 711 bps

Risolto mercati al di fuori rimane la Grecia, con i rendimenti dei titoli a essere proibitivi e oggi segnato liquidazioni selettivi.

Gli investitori sono molto cauti con la Grecia a causa della diffusa incertezza politica.

Oggi su obbligazioni greche prevalenti vendite miti ..

L'ampiezza del mercato e la vendita in obbligazioni greche a 10 anni è a 70,30-71,05 punti base a 8% l'efficienza del mercato e le prestazioni di vendita 7.86%.
L'elevata recente era 9,25% sul greche 10 anni.
L'età bassa è al 5,47% di giugno e la fine di agosto 2014.

Lo spread, il differenziale tra oggi greco e tedesco obbligazionaria a 10 anni è 711 da 708 punti base.

Il nuovo greco cinque anni il commercio a prezzi di gran lunga inferiore al prezzo di emissione.
Il cinque anni prestito obbligazionario 2.019 maturità emesso a 99,13 punti base e ora si attesta a 91,05 punti base o rendimento medio 7,18% del 4,95% nel giorno in cui.

Il nuovo legame di 3 anni è stato rilasciato al 99,65 punti base situati a 91,35 bps con un rendimento medio del 7,04% dal 3,5% al ​​momento dell'emissione.

Per quanto riguarda le obbligazioni in Europa meridionale, ci sono tendenze attualmente stabilizzazione.
Gli irlandesi 10 anni mostra resa 1,59%, il bond portoghesi a 10 anni 3,20%, Spagna 2,11% e l'Italia 2,34%.

Germania mostra il rendimento dei titoli a 10 anni al 0,82% (sulla base del vincolo di scadenza maggio 2024) e il Portogallo 3,20% che si sviluppa circa 238 punti base, quando hanno differenza di classifica di 8 punti.

www.bankingnews.gr

Cronaca della giornata finanziaria.

Ultima modifica:
A. Samaras: Elezioni avrà luogo in giugno 2016

Marina Mani

Un altro dilemma per le elezioni presidenziali e di evitare le elezioni anticipate in rilievo stasera Antonis Samaras: Revisione della Costituzione.

Come ha detto al Comitato di ND, che, guidati da Prokopis Pavlopoulos, elaborerà e presenterà le proposte del partito per la nuova Carta del paese: "Questa è una ragione in più per essere eletto Presidente della Repubblica senza problemi all'inizio del prossimo anno e di non interrompere il processo della nostra revisione costituzionale. Che eliminerebbe, se l'interruzione da parte del popolo greco e soprattutto dai giovani greca, il diritto di una nuova era in cui viviamo, per sviluppare liberamente i loro sogni con l'aiuto di una riforma moderna, innovativa, nuova Costituzione. "

Nonostante il clima grave ha causato la casa (e la maggioranza ND-PASOK) la "svelare" di aggiustamento per 100 dosi e cosa fondamentale che è stato detto dai membri del governo e dell'opposizione, il primo ministro è apparso fiducioso circa l'esaurimento di quattro anni .

"Sarà esaurito il mandato di quattro anni. E alla fine, cioè come il giugno 2016, non c'è tempo sufficiente per terminare la prima fase della riforma costituzionale. E poi procedere con la seconda fase del prossimo parlamento, come previsto dalla nostra Costituzione ", ha detto.

Ha invitato, in dialogo tutte le parti a costruire il consenso sulla revisione degli articoli costituzionali. "E nel corso dei prossimi due anni, la Grecia è stato completamente cambiato e la faccia e la pagina e dinamico. E acquisire nuova visibilità nazionale. Senza nebbia volatilità dei colpi e ingovernabilità ".

Molto bene Samaras, quello che dicevo questa mattina... deve cercare una maggioranza "presidenziale" sui temi della riforma costituzionale (aggirando così l'ostacolo del voto anticipato) ... poi la maggioranza "politica" può viaggiare su un binario separato.

����:Capital.gr – ÊåöÜëáéï óôçí ïéêïíïìéêÞ åíçìÝñùóç, ÏéêïíïìéêÝò åéäÞóåéò

Situazione spread Eurozona:

Grecia 739 pb. (722)
Portogallo 241 pb. (241)
Italia 157 pb. (154)
Spagna 137 pb. (132)
Irlanda 80 pb. (80)
Francia 37 pb. (37)
Austria 19 pb. (19)

Bund Vs Bond -155 (-155)

Users who are viewing this thread

Back