Potter
Forumer attivo
Bisogna appunto vedere SE realmente vuole aumentare l'inflazione, o meglio - se gli sarà consentito di farla aumentare. Se volesse (leggi: potesse) farla aumentare lo avrebbe già fatto, col QE. Prometterlo non fa aumentare l'inflazione, ma serve semplicemente a far sopravvivere i paesi in difficoltà, abbassando i rendimenti dei bond, cosa che invece Draghi può e deve fare perché è quello che vogliono tutti. Farlo, invece, fa aumentare l'inflazione, aiutando di conseguenza i debitori, ma non serve comunque ad uscire dalla crisi: passato l'entusiasmo iniziale, se la struttura economica non è sana si torna in recessione, come sta accadendo al Giappone.Tra qualche anno non credo.... se vuole far aumentare l'inflazione deve immettere liquidità ,altrimenti prima della Grecia và gambe all'aria L'Italia che è già in deflazione.(La stessa, ha un debito troppo grande per farla fallire ) Ai miei tempi si studiava tecnica bancaria, ed io avevo proprio capito questo dai miei vecchi libri di testo , poi è anche vero, che è cambiato il mondo... ma la politica economica a mio avviso è sempre la stessa La Bce non può stampare ma comprando i titoli sofferenti è come se lo facesse .