Eurobank: una necessaria ristrutturazione del debito greco - I due scenari
2015/01/26 - 10:48
Una significativa il rilassamento degli obiettivi di bilancio concordati nei prossimi anni porterà ad un grave deterioramento delle dinamiche del debito
I due scenari di ristrutturazione del debito pubblico greco è al momento studiando la Eurobank, formando una analisi tecnica del potenziale impatto sulla dinamica del debito e l'evoluzione delle passività del Governo Generale.
Indirizzo Current Analysis & Economic Research International Markets di Eurobank ha pubblicato oggi la nuova edizione del Macro Monitor bollettino Grecia dal titolo "Scenari ristrutturazione del debito sovrano greco:
un'analisi tecnica dei potenziali effetti sulla dinamica del rapporto debito-PIL e l'evoluzione del indebitamento delle amministrazioni pubbliche. "
La scrittura del rapporto è stato curato da Dr. Platone Monokrousos, Chief Market di Eurobank Economist.
Questo studio analizza il futuro sviluppo dei principali dati finanziari della Grecia secondo una serie di scenari ipotetici per la struttura di un nuovo pacchetto di sollievo del debito greco da parte dei creditori ufficiali (OSI).
Si sottolinea che il presente studio non tenta di presentare un quadro completo delle condizioni necessarie o la possibilità di verifica di uno o più degli scenari testati.
Questi sono variazioni dei seguenti due scenari di base:
Scenario I - assunti di base
(I) I partner europei annunciano nuovo rilievo pacchetto del debito pubblico greco a metà di quest'anno.
(Ii) Il pacchetto comprende: a) 20 anni di estensione della scadenza dei prestiti bilaterali europei dato alla Grecia nell'ambito del programma prima di finanziamento (GLF), b) un periodo di grazia di 10 anni sui pagamenti di interessi, e c) ridurre il tasso di interesse su questi prestiti dal livello attuale (es. un tasso di interesse variabile Euribor 3 mesi + 50 punti base) in tasso fisso del 0,25% (primo sub-scenario), tasso fisso del 0,50% (secondo sub scenario), o un tasso variabile pari al tasso Euribor 3 mesi (3 sub-scenario).
Scenario II - assunti di base
(I) I partner europei annunciano nuovo rilievo pacchetto del debito pubblico greco a metà di quest'anno.
(Ii) Impairment (es. "Haircut") il 50% del valore nominale dei crediti europei dato alla Grecia nell'ambito del primo (GLF) e la seconda (EFSF) programma di aggiustamento.
(Iii) Questo pacchetto include anche: a) 20 anni di estensione della scadenza dei prestiti bilaterali europei dato alla Grecia nell'ambito del programma prima di finanziamento (GLF), b) un periodo di grazia di 10 anni sui pagamenti di interessi, e c ) la riduzione del tasso di interesse di questi prestiti dal livello attuale (es. un tasso di interesse variabile Euribor 3 mesi + 50 punti base) in tasso fisso del 0,25% (primo sub-scenario), tasso fisso del 0,50% (2 ° sub -senario) o tasso variabile pari all'Euribor a 3 mesi (3 sub-scenario).