Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

a sua
con questo articolo ho un deja-vu;
mi ronzano cose sentite già alcuni anni fa...

se la grecia non fa grexit, è perchè un accordo lo si è trovato;
e per trovare un accordo bisogna che qualcuno faccia uno o più passi in avanti.
Ad ora le posizioni sono moto arroccate;
aver scelto anel come compagno di governo, invece che pasok o to potami, la dice lunga su come tsipras il passo in avanti non voglia farlo.
Lo farà lo merkel!
Lo farà?
ma.. e se non lo farà? se continuerà a recitare il mantra (e con lei weidmann)?
Il grexit è solo figlio di una mancato accordo!
ma se questo accordo poi continua a non arrivare???
mah,
finora le cose sono andate tutte storte , dalla mancata elezione del PdR;
sempre gli ultimi 5' perchè si rimettano in carreggiata?

Credo ancora su un no-grexit ma frau Merkel non farà un passo avanti, deve rendere conto al suo elettorato che non glielo perdonerebbe e, tutto sommato, all'europa ed alla germania in particolare frega poco delle sorti della grecia.
Tsipras dovrà farlo o dovrà convincere il popolo tedesco che lo abbia fatto, altrimenti... nein. Su questo si, potrei scommetterci, la domanda è "quanto abbastanza bravo tsipras in questo gioco?"
Questa sua alleanza per il governo è un gioco a fare il duro per ottenere qualcosa o una scelta ragionata per aver sostegno allo scontro?

Ultima modifica:
Carissimo, due sono le possibilità: o Syriza-Anel si siede al tavolo con la Troika per rinegoziare concordemente le condizioni per l'esborso degli aiuti
oppure la Grecia è fuori dall'euro. Non vedo altre possibilità. Tuttavia nel primo caso la popolarità di Syriza cadrà a zero e alle prossime elezioni sparirà.

Non necessariamente. Entrambi gli attori (ma credo che adesso dipenda più da tsipras) dovranno siglare un accordo da poter rivendicare al proprio elettorato come sostanziale vittoria nonostante le concessioni reciproche, altrimenti è la fine... non è più questione di sostanza ma di capacità politiche personali. Tsipras sembra avercele... angela... IMHO... no. La speranza è che per il desiderio di non creare ulteriori strappi con paesi importanti della UE (penso a spagna, italia e francia) sia tirata per la giacca a provarci.

Ultima modifica:
Alleanza con l'estrema destra. E' un problema!

Tsipras si sa muovere molto meglio di samaras. È dannatamente intelligente e speriamo che qiesta intelligenza la usi anche davanti alla troika...

Ciò che mi lascia perplesso è l alleanza con anel. Perché ha preferito loro a to potami?!

Perplessità? è un eufemismo. Uscito al 50% da Grecia, guardo i prezzi, ho rispettato uno stop loss sul 30, direi non molto doloroso, perchè era strettino. Vorrei ricomprare più basso, se mi sarà possibile.
Buona serata, Giuseppe

Users who are viewing this thread

Back
Alto