Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

C.Bonacieux

Forumer attivo
Diavolo d'un Varoufakis ... comincia a starmi simpatico :lol:

(...)

Cosa dirà Schauble?: "Lo ammiro molto e seguo il suo lavoro sin da quando ero studente negli anni '80 - ha detto Varoufakis -. Ha un approccio intellettuale, concreto ed europeista. La politica poi ci costringe a prendere altre posizioni. Ma sono ottimista che capirà le nostre proposte. E tra sei mesi la Grewcia avrà voltato pagina"

(...)

al foglio sta tanto simpatico, ieri gli hanno dedicato un articolone
Il bullo Varoufakis

Il bullo Varoufakis
Chi è il ministro delle Finanze greco, in moto e giacca di pelle, ma non estremista
di Alberto Brambilla | 03 Febbraio 2015 ore 06:18

COMMENTA 0 | |

Il ministro delle Finanze greco, l’economista Yanis Varoufakis (foto LaPresse)
Roma. Nemmeno lui ha sempre creduto alle promesse economiche di Syriza. Quel programma carico di “buone intenzioni” corrisponde a un mucchio di “promesse che non possono essere e non saranno soddisfatte”. Si raccomandava dunque di “non leggerlo”, quel canovaccio greco per spezzare le reni dell’austerità europea: “Non vale la carta sul quale è scritto”, per quanto siano in molti a pensarlo capace di minare alle fondamenta i palazzi delle euroburocrazie. L’invito a ridimensionare le idee ultra radicali del partito del neo premier greco Alexis Tsipras arrivava nel 2012 da quello che dal 27 gennaio scorso è il suo ministro delle Finanze, l’economista Yanis Varoufakis. Incarico: mediatore per conto di Atene con i creditori internazionali. Varoufakis, classe 1961, ha carisma. E’ già noto per l’atteggiamento non convenzionale, fa parte della banda degli “scravattati” di Syriza, le camicie sgargianti fuori dai pantaloni, la postura da bullo, la corporatura da palestrato, la faccia da schiaffi, i capelli rasati, il chiodo di pelle, e le sue corse sulla moto quadricilindrica Yamaha (modello Xjr1300, colore nero), bella evoluzione di una classica anni 90. Varoufakis fa parlare di sé per l’apparenza, per l’aria minacciosa di chi ha il compito di smacchiare la Troika, di chi dirà alla cancelliera Merkel “avanti Angela, dà un senso alla mia giornata” (come da copertina dell’Economist che cita l’ispettore Callaghan di “Coraggio... fatti ammazzare” interpretato da Clint Eastwood). Varoufakis è diverso dall’immagine offerta ai media. Dal giorno della nomina sta infatti assolvendo il compito di interprete assennato delle posizioni greche in tema di debito e riforme, cercando di spiegare – con interviste, post sui social network, ripubblicazione di articoli pescati dal suo blog (yanisvaroufakis.eu) – che la Grecia ha intenzione di ripagare i suoi debiti. Atene trattaterà per chiedere una pausa di quattro mesi, utili a trovare soluzioni innovative, e non accetterà ulteriori scadenze o vincoli programmatici. Varoufakis ribadisce di non essere un falco anti tedesco; da europeista ha spesso invocato un ruolo “realmente egemone” e non autoritario della Germania per il bene dell’Europa stessa, come gli americani fecero col piano Marshall. Ancora: la controversa retromarcia sulle privatizzazioni, come il porto del Pireo, non significa abdicare al processo di vendita, osteggiare il liberismo – la sua filosofia è un mix di marxismo aperto al libero mercato – ma di vendere a prezzi interessanti per lo stato anziché a sconto com’è finora avvenuto, ha detto alla Bbc. Varoufakis rivendica la sua natura “non estremista” – lo dipinge così solo il britannico Telegraph – mentre inizia il suo tour in Europa: lunedì ha ricevuto l’appoggio dei francesi, ieri l’accoglienza degli inglesi che chiedono “responsabilità”, oggi a Roma vedrà l’omologo Pier Carlo Padoan, anche se alla fine non ci sarànno conferenze stampa.

ARTICOLI CORRELATI E’ tornata la sinistra sexy, ne vedremo delle belle Europentimento socialista su Tsipras I debitori greci all’assalto, ma anche i creditori si muovono Il contagio economico greco si ferma. C’è quello politico Renzi di Tsipras e di governo Tutti gli Tsipras in doppio petto Essere “moderato” non vuol dire innocuo, dal punto di vista tedesco. Il ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, intende prodursi in trattative bilaterali con i creditori di Atene spaccando la Troika nelle sue tre componenti – Fondo monetario internazionale, Banca centrale europea e Commissione europea –, trattando separatamente con loro e con i paesi membri, quindi isolare gradualmente Berlino. La portata della sfida all’Europa sulla carta è maggiore di quella franco-italiana, limitatasi all’ammorbidimento dei vincoli bilancistici. Un lavorìo “passo-dopo-passo”, riconosce il commentatore finanziario David Marsh, per convincere Italia, Francia, Spagna e Regno Unito che serve un piano di lungo termine per riportare la Grecia vicino alla crescita dopo anni di austerity.

La “Modesta proposta per risolvere la crisi dell’Eurozona” di Varoufakis – titolo del libro scritto con Stuart Holland, già consulente di Jacques Delors, e James K. Galbraith, figlio del celebre John – è “modesta” in quanto non vuole rivoluzionare le istituzioni europee, o crearne di nuove, ma giungere a una piena integrazione passando da un’Unione bancaria assecondata da una Bce proattiva, carica di bond sovrani, e da agenzie finanziarie, come la Bei, che spendano in progetti industriali dove c’è più bisogno.

Si definisce “economista per caso” ma ha un curriculum ricco (tra l’altro è consulente per la casa di videogiochi Valve, interessata ai rapporti socio-economici online). Inizia da matematico-statistico, poi economista a Essex, poi Cambridge e Sydney, insegnante di Public Affairs alla University of Texas di Austin, ateneo pubblico con standard da Ivy League, ora all’Università di Atene. Una certa posizione accademica, unita a una fluente parlantina poliglotta – nazionalità greco-australiana –, condita dalla curiosità di ricercatore girovago (spesso in compagnia della moglie). E’ l’anti intellò-da-scrivania, capace di sfidare un dimesso nordico come il presidente dell’Eurogruppo, l’olandese Jeoren Dijsselbloem. Due anni fa ha realizzato un documentario per la Bbc in cui fa il reporter di strada, tra vicolacci e mercatini di frutta. Giacca di pelle d’ordinanza, interviste ai camalli del porto, al negoziante a rischio bancarotta, alla donna delle pulizie dell’università (“cari economisti, fate qualcosa di concreto”), tuffo nel degrado urbano, le “voci dei greci” attraverso le scritte sui muri. E poi – in parallelo – in viaggio a Francoforte, tra i banchieri che invocano l’uscita dall’euro di Grecia e Portogallo come soluzione migliore. Varoufakis imposta la narrazione sulla favola di Esopo “La cicala e la formica” – usa spesso i miti – per spiegare che l’austerità non danneggia le formiche tedesche ma pesa soprattutto sulle formiche greche, ci sono pure loro.
 

Abulico

Forumer storico
two kisses between Juncker and Tsipras in Brussels and lots of back slapping...we'll see

Juncker, after official snaps, takes tsipras by the hand and they walk off. Greek media commentators go berserk.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Per 1 miliardo Versione Euro Treasury oggi







Circa un miliardo di Euro spera di raccogliere oggi MOF con fatture ekodsi per sei mesi. Il tasso dovrebbe "pungere" un po 'a causa delle turbolenze sui mercati provocato nelle ultime 24 ore, ma rimarrà come gli analisti bancari statali a livelli ragionevoli.

Va notato, tuttavia, che la questione non è incluso nel pacchetto di aggiornamento supplementare Tesoro richiesto dal nuovo ministro delle Finanze Sig Varoufakis e tensioni nelle pubblicazioni periodiche si riferiscono principalmente a rifinanziare in scadenza Tesoro vecchia serie.

C'è, naturalmente, una pressione ammesso al MOF come le estremità delle precedenti versioni, tra cui stranieri istituzionale che alcuni non rinnovare i loro mercati e quindi riscattato dal mercato greco.

 

robinson

Forumer storico
Diavolo d'un Varoufakis ... comincia a starmi simpatico :lol:

(...)

Cosa dirà Schauble?: "Lo ammiro molto e seguo il suo lavoro sin da quando ero studente negli anni '80 - ha detto Varoufakis -. Ha un approccio intellettuale, concreto ed europeista. La politica poi ci costringe a prendere altre posizioni. Ma sono ottimista che capirà le nostre proposte. E tra sei mesi la Grewcia avrà voltato pagina"

(...)

geniale!

Tsipras non vuole sconti o cancellazioni debito: ma lo paga se la grecia cresce;
FANTASTICO!
Tutti sulla stessa barca!
VUOI I SOLDI? FACCE CRESCERE!!

non paghi se sei povero, paghi se sei ricco!
Conviene a tutti che la grecia (ed i greci) stiano bene se si vigliono i soldi (cedole e capitale) indietro!
Come dire: scommettete (per forza!!) sulla crescita della grecia!
UN CAPOLAVORO; CHAPEAU :clap:
 

tommy271

Forumer storico
C. Stathakis: Non ricattando la zona euro








"Non vogliamo che lo stato ritornare allo stato in cui era prima della crisi. La Grecia ha avuto molti problemi e non ricattare l'Eurozona. Cerchiamo di trovare la soluzione più ragionevole per entrambe le parti, una soluzione che riduce al minimo le perdite avranno contribuenti europei. "

Secondo ANA-MPA sono riportati, tra cui il ministro delle Finanze George Stathakis, in un'intervista con la rete di notizie statunitense CNN, che ha rilasciato ieri sera tardi.

Per quanto riguarda il programma di riforme strutturali, fatto particolare riferimento alla riforma dell'amministrazione fiscale e pubblica, e ritiene che il governo greco raggiungerà presto un accordo con i suoi partner dell'Unione Europea. Ha inoltre sostenuto la proposta di obbligazioni con clausola di sviluppo, sottolineando che "lo sviluppo è il compito primario del nuovo governo."

Egli ha sostenuto che anche gli europei del Nord hanno realizzato perdite subite dai cittadini greci a causa di austerità, mentre altrove nell'intervista ha detto: "L'unico comando che vogliamo riaprire la Grecia e migliorare la situazione delle famiglie greche, 1/3 dei quali è al di sotto della soglia di povertà. "

 

tommy271

Forumer storico
geniale!

Tsipras non vuole sconti o cancellazioni debito: ma lo paga se la grecia cresce;
FANTASTICO!
Tutti sulla stessa barca!
VUOI I SOLDI? FACCE CRESCERE!!

non paghi se sei povero, paghi se sei ricco!
Conviene a tutti che la grecia (ed i greci) stiano bene se si vigliono i soldi (cedole e capitale) indietro!
Come dire: scommettete (per forza!!) sulla crescita della grecia!
UN CAPOLAVORO; CHAPEAU :clap:

In realtà l'idea non è nuovissima ... Venizelos - nonostante abbia perso - ha un mucchio di ragioni ;).

Comunque, un warrant-PIL è in giro sui mercati ...
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture ... di posizionamento ... di attesa:


Borsa di Atene, ASE 830 punti - 1,23%.

Spread a 987 pb.



Prezzi a Francoforte in calo di (circa) 1 punto ... rispetto alle chiusure di ieri:

2017 bid/ask 74,04 - 77,00

2019 bid/ask 73,50 - 75,56

2023 bid/ask 62,15 - 64,15

2041 bid/ask 52,30 - 54,47
 

Abulico

Forumer storico
* Greece's varoufakis tells die zeit "we will never seek financial aid from moscow"

* Greece's varoufakis says germans must understand that new greek gov't's policies do not mean reversal of reforms

Greece has started talks with IMF over plan to swap debt for growth-linked bonds
 

Users who are viewing this thread

Alto