Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

Potter

Forumer attivo
La genialata sta che questi 2 (tsipras & Varou)
vogliono rovesciare il paradigma che recita
o RIGORE o CRESCITA

Loro dicono:
RIGORE E CRESCITA!

Ossia in grecia prima non c'è stato RIGORE e c'è stata una certa crescita (sociale);
dal momento che poi è arrivato il rigore, c'è stata decrescita (sociale).

Quindi ora vogliono rovesciare il tavolo delle regole dicendo che loro pagheranno (RIGORE) solo se accompagnato da CRESCITA (status sociale).
Da incompatibili che erano questi due dati ora devono andare di comune accordo!
Ma in fondo quasi tutti (tranne i rigoristi) si erano accorti che un eccesso di rigore spegnendo la crescita produceva danni invece che far ripartire il paese.
Lo capiranno la Merkel e l' UE?
Condivido - a certe condizioni (ossia che si tratti di spese per investimenti e non fini a se stesse) - quello che dici. Ma resto convinto del fatto che politicamente non può passare il messaggio che votando partiti come Syriza si ottengano sconti e regali. Pertanto a Tsipras verranno offerte due possibilità: accontentarsi (al di la' dei dettagli tecnici) di quello che sarebbe stato dato a Samaras o accomodarsi alla porta di uscita (dall'eurozona).
 

FNAIOS

Condivido - a certe condizioni (ossia che si tratti di spese per investimenti e non fini a se stesse) - quello che dici. Ma resto convinto del fatto che politicamente non può passare il messaggio che votando partiti come Syriza si ottengano sconti e regali. Pertanto a Tsipras verranno offerte due possibilità: accontentarsi (al di la' dei dettagli tecnici) di quello che sarebbe stato dato a Samaras o accomodarsi alla porta di uscita (dall'eurozona).

E quando mai qualcuno ha fatto sconti, credo che il voler, anche solo tentar di far passare un certo messaggio non sia passato proprio per l'anticamera del cervello di nessuno.
Sarà solo un'altra trattativa come tante.

U.S. Stocks Fall, Erasing Gain, as ECB Tightens Rules on Greece - Bloomberg Business

Effetti anche sulla borsa usa -100 punti in mezz'ora, mi stavo giusto chiedendo cosa fosse successo, vediamo domani.
 

FNAIOS

Significa che le banche greche non possono più usare i tds greci per rifinanziarsi presso la BCE. Quindi adesso possono rifinanziarsi solo tramite l'ELA dalla banca nazionale greca. In sostanza la BCE sta tagliando la liquidità alle banche greche

In sostanza stanno mettendo il famoso pepe al culo.
"The Governing Council decision is based on the fact that it is currently not possible to assume a successful conclusion of the programme review and is in line with existing Eurosystem rules."
Mi pare chiaro.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Grecia, la Banca Centrale europea chiude i rubinetti ad Alexis Tsipras

“Al momento non è possibile presumere una conclusione positiva del processo di revisione del programma” di aiuti alla Grecia. Lo ha scritto la Banca Centrale europea in una nota che annuncia come il consiglio direttivo abbia deciso di rimuovere la deroga, introdotta nel 2010, che consentiva alle banche greche di approvvigionarsi di liquidità fornendo come garanzia i propri titoli di Stato, nonostante il loro merito di credito (rating) ai minimi termini. Di fatto, quindi, Francoforte ha chiuso il rubinetto della liquidità alle banche greche già esauste per la continua fuga di depositi iniziata a fine 2013 quando sono state annunciate le elezioni anticipate. La decisione del direttivo è arrivata nello stesso giorno in cui il presidente della Bce, Mario Draghi, aveva incontrato il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis che aveva definito il colloquio “fruttuoso”. Al centro della discussione c’era stato appunto il tema più urgente per Atene, quello delle banche appese al filo della liquidità d’emergenza (ELA) che la Bce, del tutto discrezionalmente, aveva continuato a fornire. Secondo le attese il consiglio direttivo di oggi avrebbe dovuto concedere altre due settimane di ossigeno agli istituti ellenici. Ma i livelli sono più che di guardia: i fondi che sostengono le quattro maggiori banche greche sarebbero addirittura vicini alla cinquantina di miliardi di euro e la National Bank avrebbe chiesto oltre 10 miliardi aggiuntivi. Nel direttivo deve dunque aver prevalso la linea del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, che suggeriva di chiudere il rubinetto nonostante le “conseguenze pesanti” e che, dopo la sconfitta sul piano di acquisti di titoli di Stato da parte di Francoforte (quantitative easing), non ha evidentemente arretrato di un passo.
Del resto, secondo quanto trapelato in giornata, anche Draghi stesso avrebbe chiarito a Varoufakis “il mandato della Bce e chiesto al nuovo governo di confrontarsi velocemente e in maniera costruttiva con l’Eurogruppo per mantenere la stabilità finanziaria” e avrebbe rigettato la proposta del ministro di trasformare il credito della Bce verso Atene in bond perpetui perché vietato dai trattati. Ragionamento analogo circa l’ipotesi che Francoforte sostenga Atene versandole i profitti guadagnati sui bond greci: la restituzione è prevista ma passa per le banche centrali e i tesori nazionali.
 

marcob77

Moderator
comincio a preoccuparmi...
però è proprio fica la germania...tsipras deve rinunciare alle promesse elettorali, mentre loro quando hanno promesso di essere inflessibile con gli altri no...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
La decisione della BCE

Giudizio - bomba dalla BCE per la Grecia e le banche greche.
A seguito di una decisione del consiglio di amministrazione della sera Mercoledì, la BCE ha annunciato che non accetterà più titoli greci emessi da banche greche come collaterali (garanzie) che forniscono liquidità.
Decisione della BCE avrà effetto dal 11 febbraio.
La mossa porta universalmente banche greche in meccanismo di contingenza di finanziamento della liquidità (ELA), per l'importo calcolato in conformità con le informazioni di ?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????, 80 miliardi. Euro.
In particolare, la BCE ha annunciato che smette di accettare in garanzia i titoli greci, indicando che questa decisione è pienamente coerente con le norme applicabili dell'Eurosistema.
BCE spiega che ha preso questa decisione, in quanto ritiene che sia altamente improbabile il completamento della valutazione del programma greco.
La BCE spiega anche che la decisione di non accettare bond greci come collaterali non ha alcun impatto sullo stato delle banche greche.
Aggiunge la BCE, il fabbisogno di liquidità delle banche greche possono essere coperte dai meccanismi della Banca di Grecia, nel pieno rispetto delle normative vigenti dell'Eurosistema
 

Users who are viewing this thread

Alto