Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

FNAIOS

mi riferisco a questo:

Secondo il ministero delle finanze greco, la Bce ha deciso di mettere pressione sull'Eurogruppo per raggiungere un accordo che benefici sia alla Grecia sia ai suoi partner. E' questa la prima reazione ufficiale di Atene alla decisione di togliere alle banche elleniche l'accesso alle normali aste di liquidità.

questo è il commento greco

un anti-euro direbbe, che se neppure la bce si fida dei bond di uno stato europeo, ki altro dovrebbe?!

cmq non importa

Non è "secondo il ministero delle finanze greco la BCE" è scritto nel comunicato della BCE.
Sarebbe come se io dicessi: "Ho letto il primo articolo della Costituzione e secondo me l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro".
 

NoWay

It's time to play the game
*MARKET TALK: Bce insiste perchè Grecia non esca da bailout (Ing)

MILANO (MF-DJ)--La Banca centrale europea ha "aumentato la pressione sul nuovo Governo della Grecia affinché non esca dall'attuale programma di salvataggio". Lo afferma Carsten Brezski, economista di Ing, spiegando che ora si attendono indicazioni della reazione di Atene dall'incontro di oggi tra Varoufakis e Schaeuble. La decisione di non accettare più i titoli di Stato ellenici come collaterale "significa semplicemente che la Bce concederà l'accesso alla Grecia alle operazioni monetaria quanto l'attuale bailout verrà continuato o seguito da un nuovo piano", precisa l'esperto. A detta dell'economista, la mossa "è decisamente in linea con ciò che Draghi ha detto durante la conferenza stampa del QE e cioè che l'Eurotower acquisterà i bond governativi non investment grade solo di Paesi soggetti a programmi di salvataggio". Infine l'esperto nota che la decisione di ieri probabilmente aumenterà le speculazioni sulla possibile insoddisfazione del presidente della Bce sul colloquio avuto ieri con il ministro delle Finanze ellenico.
 

tommy271

Forumer storico
...speriamo più tardi possibile ;) :-o :D

:lol:.
Settimana prossima all'Eurogruppo vedremo il clima ... al momento mi pare piuttosto buono. Ogni attore gioca il suo ruolo.

Draghi con i suoi tecnicismi terrà a galla la Grecia. Ma non può e non vuole scontrarsi con la Germania.

Infatti, già la scorsa settimana, ha detto chiaro che la soluzione da trovarsi sarà politica.
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
ogni tanto bisognerebbe fare la conta,
per vedere se manca qualcuno all' appello;

con queste oscillazioni a doppia cifra, la tenuta delle coronarie deve essere almeno ottima... :wall:

...se non ci fosse la speculazione la vita sarebbe cosi triste e piatta...:lol:


Utenti collegati 72 ...


E proprio vero che la
la paura fa 90...:lol:

...alla fine son solo soldi ...:cool:
 

tommy271

Forumer storico
Tommy,

ma una mossa a sorpresa che nè samaras e venizelos avrebbero fatto (vecchia politica) ma che potrebbe fare tsipras (se non lui, chi?):

una bella PATRIMONIALE sui milionari greci.
Se tsipras si presenta con questo cadeau all' UE, forse le posizioni
si ammorbiderebbero (?)

Non è da escludersi... anche se i milionari greci non esistono :lol:.

Bisognerà fare un lavoro non indifferente per far emergere ricchezza e conti all'estero.
 

robinson

Forumer storico
d' accordo che sono i M.M. che ci provano,

ma vedere in denaro le lunghe che vengono richieste a 43,xx

fa un po' male...

mi sà che a breve sentenza smetterà di zappare l' orto e verrà a divertirsi qua :wall:
 

tommy271

Forumer storico
Cosa dicono i banchieri per la decisione a sorpresa della BCE




Nena Malliara






Soffocata premendo la liquidità delle banche e l'economia reale, provocando la decisione della BCE di posticipare il 11 febbraio, invece del 1 ° marzo la condizione per il ripristino del merito creditizio di titoli del governo greco, ma per la Grecia ha accettato di un nuovo programma. Questa decisione rende i fornitori di liquidità di emergenza (ELA) esclusivo "sponsor" delle banche per il prossimo futuro, l'aumento dei costi finanziari per le banche e la creazione di asfissia sull'economia reale.

Come sottolineato nella ieri reportage Capital.gr sotto "Che cosa significa l'aumento dei costi di finanziamento attraverso ELA», i meccanismi di fornitore di liquidità temporanea avranno un ruolo maggiore per «back - up» di liquidità delle banche nel corso dei negoziati del Governo con istituti di credito fino al 28 febbraio e successivamente. Tale liquidità, le banche sarà richiesto di pagare un aumento dei costi del 1,50% rispetto al prestito diretto da parte della BCE, che prendere in prestito contro garanzia del governo greco con solo 0,05%.

La dipendenza delle banche greche da ELA seguito periodo e fino a quando un accordo con i creditori che ancora una volta consentirà l'accettazione di titoli greci da parte della BCE a garanzia di liquidità crea maggiore allerta in depositi anteriori. I depositi delle banche greche si avvicinano 150 miliardi Di Euro, dopo il declino da dicembre a elezioni anticipate e l'incertezza elettorale. I dati ufficiali per le uscite dicembre si riferiscono a 4 by. euro, mentre, secondo i rapporti, fino alle elezioni di gennaio uscite avvicina 9-10 miliardi di euro.

Il gap di liquidità tra depositi e prestiti, che ammontava a 214 miliardi di euro, le banche greche nel periodo precedente coperto dal prestito dalla BCE, che ha un importo di 65 miliardi di euro.

Turbativa di una fonte di liquidità delle banche sui depositi, in combinazione con le crescenti pressioni di finanziamento del governo greco a creare un cocktail esplosivo per il prossimo futuro. L'economia reale, l'effetto di questo cocktail è previsto "sensazione di testa vuota", poiché lo zero specifica fornire nuovi capitali per le imprese e, quindi, il clima di recessione e nessuna crescita.

Come sottolineato nella relazione di ieri il Capital.gr, la maggiore dipendenza della maggior parte delle banche da ELA un costo di 1,50% rispetto al 0,05% per il prestito da parte della BCE, conducono inevitabilmente a sospendere qualsiasi pianificazione per la crescita degli impieghi 2015. note che già le banche a partire dall'inizio del 2015 a malapena servono con i fondi presi in prestito da clienti esistenti.

Decisione a sorpresa di ieri della BCE catalizza efficacemente ogni ritardo nella posizione negoziale del governo e porta al centro dei negoziati. Lui, non solo per la Grecia, nessun debito, ma le riforme strutturali.

Secondo fonti bancarie affidabile ed esperto, il modello di convenzione effettuata dalla Grecia e modalità di considerazione solo per le riforme strutturali, sarà un modello di applicazione immediatamente dopo in paesi come l'Italia e la Francia, che ora è molto seri problemi strutturali e il debito "coprire" a causa delle dimensioni.

 

Users who are viewing this thread

Alto