Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (4 lettori)

FNAIOS

da quale blog antieuro del piffero l'hai scopiazzato ???? :lol:
ma datti all'ippica valà !!!!

Io non lo volevo dire, ma è davvero incredibile quanto si possa allungare un luogo comune senza farsi un minimo di domande.
Un paio di anni fa fecero un calcolo su quanto fosse il costo per ogni cittadino europeo di un' eventuale uscita dalla moneta unica.
Lasciando perdere il numero che vedo che non interessa, io metterei su google un paio di parole chiave in modo da trovare qualche commento un minimo motivato, prima di farmi una mia opinione e postarla.
 

ferdo

Utente Senior
Non so cosa tu intenda quando dici "che vuoi che dicessero i Greci".
Le motivazioni della decisione sono sul comunicato della BCE che per fortuna è stato postato in originale, i Greci l'hanno solo "tradotto" in greco, ma il senso rimane lo stesso identico, tra l'altro per una volta chiaro e a prova di sega mentale.

mi riferisco a questo:

Secondo il ministero delle finanze greco, la Bce ha deciso di mettere pressione sull'Eurogruppo per raggiungere un accordo che benefici sia alla Grecia sia ai suoi partner. E' questa la prima reazione ufficiale di Atene alla decisione di togliere alle banche elleniche l'accesso alle normali aste di liquidità.

questo è il commento greco

un anti-euro direbbe, che se neppure la bce si fida dei bond di uno stato europeo, ki altro dovrebbe?!

cmq non importa
 

NoWay

It's time to play the game
Praet: In Grecia, la BCE ha attuato norme





La Banca centrale europea è trasparente e semplicemente applicato i regolamenti al termine se non in operazioni di finanziamento in obbligazioni greche, dice il capo economista della BCE in un'intervista al francese Les Echos Giovedi come trasmette Reuters.

"Le condizioni di accesso alla liquidità da parte della Banca centrale europea è chiaro", ha detto Peter Praet chiesto decisione di ieri da parte della banca centrale.

Ha aggiunto che non è soddisfatto con la situazione attuale per quanto riguarda il monitoraggio del programma greco dalla troika, ma senza menzionare le modifiche che vorrebbe fare.

Il Praet ha osservato che ci sono i primi segnali di miglioramento delle condizioni finanziarie nella zona euro, sottolineando che questo è un segno che il piano di allentamento quantitativo da parte della banca centrale funzionerà.

Il tasso di cambio dell'euro è ora meglio riflette la situazione economica divergente tra l'area dell'euro e Stati Uniti, ha detto, aggiungendo che la BCE potrebbe fare di più che il programma di quantitative easing, se necessario. Egli ha osservato, tuttavia, che è convinto che il programma QE sarà efficace.


Infatti... tanto clamore per nulla... :rolleyes:
 

tommy271

Forumer storico
Alle 12:30 "lotterie" per Schaeuble - Varoufakis



Demeter CAPA








Guerra, con due fronti principali di Berlino e Bruxelles, infuria oggi con BCE strumento di pressione, che ha deciso ieri sera che prematuramente chiudere i rubinetti di liquidità 11 febbraio, lasciando come unica opzione ELA se la Grecia non accetta il nuovo programma; Memorandum.

Il primo fronte inizia alle 12.30 con un appuntamento cruciale W. Schaeuble - C. Varoufakis. Qui sotto è il primo e molto critico negoziazione a rappresentanti dell'Eurogruppo a Bruxelles.

(?) Il picco pressioni tedesche sviluppato in un ultimatum prima del programma che inizia Sabato cercherà di essere trattenuto dalla parte greca, che si affaccia all'orizzonte, invece di ampliamento - come domande - a ridursi drasticamente.

Avanti sconosciuto "X" è il tempo che ufficiale "bloccare" una straordinaria dell'Eurogruppo associato con la scadenza dell'ultimatum 11 febbraio o, in un altro scenario, la programmatica Sabato ...

L'asse tedesco pressione borsa centrato associato con la condizione che venga rivelato oggi in occasione della riunione dei signori C. Varoufakis e Ev. Tsakalotos di W. Schaeuble e in EuroWorkingGroup per impegni scritti con figure e gli obiettivi della parte greca, le risposte non saranno un "effetti unilaterali".

Lo stigma è stato ieri chiaramente dalla lettera A. Merkel alla EWG respinto da Massimo, con G .. Milia parlando attraverso Sky prevede di fermare formato per la negoziazione. Pressione da parte tedesca, ci rimarrà nel nostro programma elettorale, ha dichiarato, "Siamo in trattative, non siamo in guerra."

Il MOF C. Varoufakis uno stile diverso ieri chiesto dai media tedeschi la solidarietà tedesca. Quando umiliare un fiero popolo per lungo tempo senza vedere la luce alla fine del tunnel inizierà a bollire, appuntiti, dicendo che dovremmo pensare come europei.


Rispondi MOF


Durante le ore del mattino C. Varoufakis ha risposto con comunicazione scritta alla decisione della BCE che "non riflette eventuali sviluppi negativi nel settore finanziario del paese." "Spinge l'Eurogruppo a muoversi rapidamente in un nuovo accordo reciprocamente vantaggioso tra la Grecia e i suoi partner", aggiunge.

"Il governo si allarga ogni giorno il cerchio di consultazione con i partner e le istituzioni di appartenenza, resta incrollabile nel suo obiettivo di programma di salvezza sociale approvato dal voto del popolo greco, e consultare in vista della definizione della politica europea che permanente concluderà l'alto ora crisi dell'economia sociale greca autosufficiente ", conclude.


EWG


Oggi prende molto critico incontro "tecnico". Il grado di difficoltà aumenta notevolmente anche dopo gli sviluppi di ieri. Per la prima volta inizia negoziazione "sostanziale".

I rappresentanti di tutti i ministeri delle finanze della zona euro potranno contrattare per ore dalla delegazione greca carte, i dati, gli obiettivi, le prove di conformità concordato con la scrittura il campione chiamando la lettera di ieri della Germania.

L'incontro in programma EuroWorkingGroup (EWG) è stato progettato per preparare la riunione del 16 febbraio, ma ora l'argomento della Grecia, la decisione della BCE e il potenziale straordinario dell'Eurogruppo rende la situazione e l'arco di tempo molto più pressante ...

Fonti comunitarie, hanno riferito che i ministri chiederanno presentazione dettagliata e la spiegazione dei programmi numeri, gli obiettivi del governo e i tempi. Ricorda significativo che capo dell'Eurogruppo è Thomas Wieser, che ha accompagnato il Presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem l'incontro diverse ... Richter Venerdì scorso ad Atene con il ministro delle finanze C. Varoufakis. Si guarda e le intenzioni e altre MOF, soprattutto nel nord Europa, le intenzioni di cui sono anche considerati in netto contrasto con Atene.

In Grecia, secondo fonti comunitarie, ha annunciato che rappresenterà il nuovo presidente di SOE (Council of Economic Advisors) Professor George Chouliarakis.

 
Ultima modifica:

robinson

Forumer storico
Tommy,

ma una mossa a sorpresa che nè samaras e venizelos avrebbero fatto (vecchia politica) ma che potrebbe fare tsipras (se non lui, chi?):

una bella PATRIMONIALE sui milionari greci.
Se tsipras si presenta con questo cadeau all' UE, forse le posizioni
si ammorbiderebbero (?)
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
La trattativa sarà lunga e difficile ... si chiuderà questa estate ... o credete davvero che la Merkel e Tsipras abbiano scherzato?

Ci sarà uno scontro su ogni singolo punto del programma greco.

Ieri abbiamo letto le posizioni tedesche (generiche) sulla Reuters ... le prime vere controdeduzioni sulla FAZ di ieri, a proposito dell'EFSF e del valore delle azioni delle banche greche.

Resto molto positivo, l'intesa si troverà.

...speriamo più tardi possibile ;) :-o :D
 

FNAIOS

Come spesso accade, i fatti purtroppo, non si conosceranno mai per intero.
Possiamo però immaginare le conseguenze di una eventuale grexit sulle valute tanto per incominciare e, in modo particolare sul $. Obama è preoccupato per questo, soprattutto con la de-dollarizzazione in corso: il $ schizzerebbe alle stelle e addio esportazioni americane. In caso di disgregazione europea, l'eventuale ritorno al Marco per la ricca Germania, significherebbe dare l'addio alle esportazioni tedesche. Qualcuno si farà male e, come frequentemente accade, l'infortunio si verifica per eccesso di sicurezza: vedo la Merkel politicamente in pericolo e, come nel gioco del pollo, bisognerà vedere chi sterza prima...

Qui abbiamo parlato spesso del problema del supermarco.
Ma come un problema sarebbe un supermarco lo sarebbe anche la spirale deflazionistica che si innescherebbe sulle valute dei paesi deboli, con tutto ciò che ne consegue (anche per l'export, perchè dire che la svalutazione porta export, così, per definizione, non è sempre vero, dipende dalle dinamiche della stessa, non è un fenomeno statico) sulla loro economia.
Senza contare lo smantellamento di tutte le infrastrutture finanziarie che campano sull'€.
Sul fatto che abbiamo problemi credo sia inevitabile, ma bollarlo coi soliti discorsetti è un po' imbarazzante.
 

NoWay

It's time to play the game
Tommy,

ma una mossa a sorpresa che nè samaras e venizelos avrebbero fatto (vecchia politica) ma che potrebbe fare tsipras (se non lui, chi?):

una bella PATRIMONIALE sui milionari greci.
Se tsipras si presenta con questo cadeau all' UE, forse le posizioni
si ammorbiderebbero (?)

Sarebbe un'idea... però ricordati che Tsipras ha formato un governo di coalizione con un partito di destra...
 

robinson

Forumer storico
ogni tanto bisognerebbe fare la conta,
per vedere se manca qualcuno all' appello;

con queste oscillazioni a doppia cifra, la tenuta delle coronarie deve essere almeno ottima... :wall:
 

Users who are viewing this thread

Alto