Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Dubito che ci sarà una simile dichiarazione.
In ogni caso ora si fa sul serio e o si tratta sul serio...o dracma.
Bisognerà comunque che davvero non li mettano troppo all'angolo i greci, senza vie d'uscita che salvino un minimo la faccia, altrimenti la dracma potrebbe arrivare davvero.
E a quel punto , fossi Tsipras, uscirei dall'Ue, guarderei verso la Russia e la Cina e trasformerei la Grecia in un gigantesco paradiso fiscale geostrategicamente perfetto..., un perfetto ponte tra oriente e occidente.
E tutti a portare i soldi in Grecia...:D
Idea folle? Mah

No, da forum ... :-o.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Vedo che nelle ore serali vi fate prendere dal panico ... :lol:.

ì ...


Dai Tommy,
io guardo solo i mercati e come si comportano.
Dillo a loro che si fanno prendere dal panico. :)

Piuttosto sul FOL c'è un greco parecchio bravo e informato, ho provato a farlo venire di qua (ho parlato bene di te...:up:)
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Websim Focus sui Mercati Finanziari

Wall Street ha frenato nel finale di seduta: Dow Jones +0,04%, S&P500 -0,42%, Nasdaq -0,2%.

L'inversione di rotta è stata provocata dalla decisione della BCE di chiudere il rubinetto della liquidità alle banche
greche. L'istituto ha affermato che non accetterà più obbligazioni greche come pegno a fronte di erogazione di prestiti.

La decisione è arrivata con qualche giorno di anticipo rispetto al 28 febbraio, quando sarebbe scaduta, dopo 4 anni, l'esenzione che consentiva alle banche greche di usare il debito sovrano nazionale - anche se a livello spazzatura -
come collaterale per attingere alle casse della Bce.

Gli istituti di credito greci possono ancora prendere in prestito denaro dalla Bce attraverso l'Emergency Liquidity Assistance, che è fornito però a discrezione della Banca centrale greca (che se ne assume i rischi) e che comporta
interessi più alti.

La mossa della Bce ha un po’ spaventato i mercati, ma in realtà non dovrebbe avere serie ripercussioni sull'operatività delle banche greche, le quali già oggi usano poco questo canale di reperimento della liquidità (non fosse altro perché
è molto costoso e perché le banche greche sono tradizionalmente poco esposte sui bond del loro Paese).

Fine della ricreazione dunque! Tsipras e Varoufakis, dopo aver girato in lungo e in largo l’Europa (lasciando Berlino
per ultima) raccontando di avere già in mano l’accordo sulla ristrutturazione del debito, si trovano adesso a fare i
conti con la cruda realtà. Da qui in poi si comincia a ragionare sul serio.


L'annuncio della Bce suona infatti come un avvertimento, in qualche modo ispirato dalla Merkel. Sarà un caso, ma
proprio oggi il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis incontra l'omologo tedesco Wolfgang Shauble e la vera
domanda che si pone il mercato è questa: indosserà la cravatta o andrà all'appuntamento con lo stesso abbigliamento “casual” dei precedenti incontri?
[..]
Bond
Ci sarà un po’ di polverone oggi, ma non crediamo in una soluzione traumatica dei problemi greci in grado di
sconvolgere il quadro di fondo. Il nostro spread apre stamattina a quota 127, rendimento a 1,62%. Lo spread
decennale greco si allarga di 40 punti base ma rimane sotto la soglia dei 1.000 punti base a quota 970.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 976 pb. (964)
Portogallo 215 pb. (226)
Italia 123 pb. (128)
Spagna 112 pb. (107)
Irlanda 80 pb. (82)
Francia 23 pb. (26)
Austria 6 pb. (7)

Bund Vs Bond -138 (-146)
 

tommy271

Forumer storico
Dai Tommy,
io guardo solo i mercati e come si comportano.
Dillo a loro che si fanno prendere dal panico. :)

Piuttosto sul FOL c'è un greco parecchio bravo e informato, ho provato a farlo venire di qua (ho parlato bene di te...:up:)

Bene, così scambiamo qualche parere ... mi piacerebbe capire il "sentiment" del paese sulla "trattativa" in corso.
 

steff

Forumer storico
mi sa' che oggi si ballera' parecchio...

la Bce ha sospeso la possibilità di ottenere liquidità in cambio di titoli di Stato ellenici per le banche greche
 

tommy271

Forumer storico
Praet: In Grecia, la BCE ha attuato norme





La Banca centrale europea è trasparente e semplicemente applicato i regolamenti al termine se non in operazioni di finanziamento in obbligazioni greche, dice il capo economista della BCE in un'intervista al francese Les Echos Giovedi come trasmette Reuters.

"Le condizioni di accesso alla liquidità da parte della Banca centrale europea è chiaro", ha detto Peter Praet chiesto decisione di ieri da parte della banca centrale.

Ha aggiunto che non è soddisfatto con la situazione attuale per quanto riguarda il monitoraggio del programma greco dalla troika, ma senza menzionare le modifiche che vorrebbe fare.

Il Praet ha osservato che ci sono i primi segnali di miglioramento delle condizioni finanziarie nella zona euro, sottolineando che questo è un segno che il piano di allentamento quantitativo da parte della banca centrale funzionerà.

Il tasso di cambio dell'euro è ora meglio riflette la situazione economica divergente tra l'area dell'euro e Stati Uniti, ha detto, aggiungendo che la BCE potrebbe fare di più che il programma di quantitative easing, se necessario. Egli ha osservato, tuttavia, che è convinto che il programma QE sarà efficace.

 

FNAIOS

Be' ke vuoi ke scrivessero i greci?!

Io guardo comunque "solo" l'euro che non ha fatto salti di gioia

Non so cosa tu intenda quando dici "che vuoi che dicessero i Greci".
Le motivazioni della decisione sono sul comunicato della BCE che per fortuna è stato postato in originale, i Greci l'hanno solo "tradotto" in greco, ma il senso rimane lo stesso identico, tra l'altro per una volta chiaro e a prova di sega mentale.
 

tommy271

Forumer storico
mi sa' che oggi si ballera' parecchio...

la Bce ha sospeso la possibilità di ottenere liquidità in cambio di titoli di Stato ellenici per le banche greche

La trattativa sarà lunga e difficile ... si chiuderà questa estate ... o credete davvero che la Merkel e Tsipras abbiano scherzato?

Ci sarà uno scontro su ogni singolo punto del programma greco.

Ieri abbiamo letto le posizioni tedesche (generiche) sulla Reuters ... le prime vere controdeduzioni sulla FAZ di ieri, a proposito dell'EFSF e del valore delle azioni delle banche greche.

Resto molto positivo, l'intesa si troverà.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto