Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (2 lettori)

ficodindia

Forumer storico
Il problema non è dentro o fuori la Grecia dall'euro.

Se lo mettano in testa i crucchi teutonici: il problema non è dentro o fuori la Grecia dall'euro. Un tale quesito è semplicemente fuorviante. I teutonici devono rispondere alla domanda: è bene per l'UE che la Grecia continui a far parte dall'UE stessa? Certamente si, perché un minuto dopo che la Grecia è fuori l'euro, non rispettando gli obblighi derivanti dal debito, è automaticamente fuori dell'UE. Infatti com'è possibile che la Grecia rimanga nell'UE nel momento in cui è patentemente inadempiente nei confronti dei paesi dell'UE?. Ma se la Grecia è fuori dall'UE si creeranno problemi geopolitici molto rischiosi per la sicurezza stessa dell'UE ed inizierà un processo di sfaldamento dell'UE dando fiato e forza ai partiti euroscettici. Insomma cari compari teutonici, alias Jens e Angelina, la Grecia non è solo euro. Tutto ciò Tsipras lo sa e quindi alza la posta.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
si se guardiamo al bilancio contabile;

ma se guardiamo il bilancio sociale, forse questo è stato molto alto (% di povertà, % di disoccupazione, sanità allo sfascio) per recuperare ancora troppo poco.

forse occorreva accompagnare un rientro contabile con una situazione sociale un poco più accettabile?

Certo, bisognava distribuire diversamente (più uniformemente) l'onere del risanamento.
Quanto accaduto in Grecia è stato più radicale, ma non differente da un punto di vista qualitativo da quanto accaduto in Italia, EU o anche negli States.
Anche nelle crisi, all'interno di ciascuna nazione ci sono vincitori e vinti.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Certo, bisognava distribuire diversamente (più uniformemente) l'onere del risanamento.
Quanto accaduto in Grecia è stato più radicale, ma non differente da un punto di vista qualitativo da quanto accaduto in Italia, EU o anche negli States.
Anche nelle crisi, all'interno di ciascuna nazione ci sono vincitori e vinti.

non mi sembra il massimo, all'interno di un'unione, far competere tra loro quelli che dovrebbero essere compagni/colleghi(fratelli mi sembrerebbe eccessivamente emotivo in questo momento) ma uno di loro gareggia in moto, qualcuno in bici, altri sono stati azzoppati e portati in barella ai blocchi di partenza.
 

FNAIOS

Le nostre posizioni sono talmente distanti che non vale proprio la pena di cercare di convincerci a vicenda....

Non mi demotiva tanto la tua visione politico-monetaria (e a mio parere fortemente ideologica) quanto la diversa lettura che diamo dei fatti: se non ci si mette d'accordo su questi, come potremo concordare su una cura?
Chiunque si sia preso la briga di capire cosa fosse la società greca, con le sue storture e i suoi sprechi incredibili, dovrebbe spiegare attraverso quale programma alternativo fosse realisticamente possibile trasformare una società parassita in una società moderna.

Se parti da un deficit denunciato al 3%, ma in realtà superiore al 15% (alla faccia delle pensioni di zitellaggio...!), quali alternative ci sono all'austerità?

E' proprio meglio se lasciamo perdere questo discorso e ci concentriamo sui bonds greci..

Secondo me l'errore fondamentale è proprio restare ancorati al discorso austerità-non austerità-austerità-non austerità e parlare a tratti di parassiti sociali e per contro, a tratti, di diserbanti sociali.
Come dicevo fino a poco tempo fa, fino ad oggi gli stati che hanno aiutato (per una cifra tutto sommato modesta se paragonata a quella di altri che ipocritamente si nascondono perchè ancora possono dietro il too big to fail) non hanno perso nulla, mentre le perdite sono state accollate praticamente tutte a coloro che con la società Greca non hanno mai avuto nulla a che vedere, compresi sicuramente un certo numero di Greci "virtuosi" che magari avevano investito in Grecia.
Alla faccia del rigore.

La verità, che deriva dal risultato dell'operazione, è che finché, come al solito, non si è stati ormai dentro al fosso, manco sul bordo, nessuno, manco la Germania, ha mosso un dito.
Si dice che prevenire sia meglio che curare.

La facilità con cui si pensa di poter a buon diritto "buttare la gente in mezzo ad una strada" è propria di determinate categorie di persone nel cui cervello il filosofico quanto schizofrenico bisogno represso di giustizia (ma spesso più dominio) crea una allucinazione di perfezione mondiale, che non esiste oggi e non esisterà mai.
A rompere qualcosa sono bravi tutti, a rimetterlo insieme o addirittura a costruirlo, in pochi.
 

robinson

Forumer storico
Certo, bisognava distribuire diversamente (più uniformemente) l'onere del risanamento.
Quanto accaduto in Grecia è stato più radicale, ma non differente da un punto di vista qualitativo da quanto accaduto in Italia, EU o anche negli States.
Anche nelle crisi, all'interno di ciascuna nazione ci sono vincitori e vinti.

certo, qualitativamente niente di diverso;

ma quantitativamente molto diverso;

in Italia siamo ancora all' antipasto di quanto successo in grecia.

Ci vorrebbero ALMENO dei paletti oltre ai quali avere la decenza di non andarci (ad esempio i farmaci antitumorali negati???)
 

tommy271

Forumer storico
Incontro Stathakis con il segretario alle Finanze e l'ambasciatore americano

Venerdì, 6 febbraio 2015 13:24
UPD: 13:26





Incontro introduttivo con l'ambasciatore Usa ad Atene David Pierce e Segretario finanziario della US Dalipis Singh aveva mattina il ministro dell'Economia George Stathakis.


Come si è saputo, signor Stathakis presentato ai funzionari statunitensi nel programma generale del nuovo governo ed è diventato fruttuoso scambio di opinioni sulla possibilità della Grecia nuovo accordo con i suoi partner.
 

tommy271

Forumer storico
Handelsblatt: «Personalità della settimana" G .. Varoufakis

Venerdì, 6 febbraio 2015 13:26
UPD: 13:29



Ritratto di Yanis Varoufakis ospita affari quotidiano tedesco Handelsblatt, il ministro delle Finanze greco come personalità 'della settimana. "


Il giornale Düsseldorf fa riferimento a "un ostinato in tour", riferendosi a posizioni non convenzionali Yanis Varoufakis e commentando che "il nuovo ministro delle Finanze della Grecia come cause. Tuttavia, durante la sua visita a Berlino apparso più modesto. "


Il giornale non ha anche evitare di stare in scelte sartoriali, notando tra l'altro: ". Il fatto che il nuovo ministro delle Finanze greco ha il suo stile, realizzando ora e controparti europee"


Fonte: Deutsche Welle
 

tommy271

Forumer storico
C. Varoufakis: Il Memorandum è la recessione in corso

Venerdì, 6 febbraio 2015 13:31
UPD: 13:32








"Il memorandum è una recessione continua e un debito che è insostenibile e insostenibile."

Lo ha detto il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis Al suo arrivo al ministero, dove si incontra con il vice ministro delle Finanze USA Dalipis St. e responsabile dell'Ufficio per l'Europa e Eurasia del Tesoro degli Stati Uniti, Lia Buzios.

Alla domanda "come sarà tolta la pressione," Mr. Varoufakis ha risposto: "Attraverso il corretto rapporto creato da Europa".


Fonte: AMPE
 

camaleonte

Forumer storico
Ma non c'era L'Alto Commissario Europeo Miss Pesc ...:lol: :lol:
Chi era ? Magrini, Magherini...ahhh Mogherini ! Eh beh c'è ancora , sempre Altamente Dedito alla causa... e ben pagato :D
Questa è l'Europa...speriamo che il duo partorisca qualcosa di intelligente.


Come questa...?


Il conflitto in Ucraina viene sfruttato per svendere a prezzi stracciati i terreni agricoli alle multinazionali, ha dichiarato Birgit Bock-Luna, vice responsabile dell'ufficio del deputato tedesco di Die Linke Niema Movassat.

Secondo lei, c'è il sospetto che i terreni agricoli ucraini verranno ricoperti da coltivazioni OGM vietate nella UE.
Bock-Luna ha riferito che nell'ultimo periodo persone giuridiche straniere, tra cui tedeschi, stanno acquistando attivamente i terreni agricoli ucraini, bypassando la moratoria attuale con lo schema di leasing tramite il sostegno delle autorità di Kiev, che in cambio ricevono prestiti delle istituzioni finanziarie internazionali.
La Bock-Luna ha osservato che tali compravendite possono essere direttamente o indirettamente finanziate dal governo federale tedesco.
Per saperne di più: Deputato tedesco accusa: con guerra in Ucraina svendita di terreni agricoli a multinazionali - Notizie - Economia - La Voce della Russia
 

Users who are viewing this thread

Alto