Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Tornando IT, riassunto della situazione:

Eyes of the world on Greece

By Mike Peacock
LONDON Sun Feb 15, 2015 4:03am EST
r

(Reuters) - The coming week will go a long way to dictating whether Greece remains in the euro zone.
A meeting of euro zone finance ministers on Monday is tasked with producing a deal that will keep Greece solvent and which is acceptable to both sides.
A similar meeting last week, marking Greek finance chief Yanis Varoufakis' debut, got nowhere over seven hours of talks.
Some of this is down to semantics – the Greeks will not accept an extension of the hated bailout program while bridging financing sounds fine – but there are serious issues of substance too and there is a gulf to overcome.
The new government's plan to renegotiate Greece’s debt pile and end debt-cutting will not fly given the amount of money Athens owes to European institutions and governments.
There is economic logic in easing up on austerity to galvanize growth and increase the tax take. The euro zone could move a little in that direction but Prime Minister Alexis Tsipras is likely to have to move considerably further from where he is now.
Tsipras says he has a strong democratic mandate to pursue a new deal. The euro zone says Greece owes them a fortune. Both are right. Something must give.
The European Central Bank has kept the pressure on and could possibly pull the plug on emergency support for Greek banks, without which they will collapse, if there is no progress toward a deal.
Last week, the ECB made available a further 5 billion euros of Emergency Lending Assistance (ELA). Banking sources told Reuters it did so because deposit outflows have picked up and also to ensure sufficient liquidity while the standoff persists.
That money will only last until Wednesday when the ECB Governing Council meets to review the situation.
It could stop the lifeline for Greek banks if Greece was clearly not in a bailout program and/or if it judged its banks to be insolvent. That would push Athens a big step closer to the edge.
"A continuation of the deadlock on Monday will immediately shift focus to Wednesday’s bi-weekly ECB review of the ELA limits of Greek banks," said Deutsche Bank strategist George Saravelos.
"In the event of failure, we would expect the ECB to become more explicit on the timing of when ELA funding would be withdrawn or capped."
The odds are still on some sort of extension to the bailout, even if it is called something else, to allow time for more substantive negotiations. But it is far from guaranteed.
The Dutch finance minister who will chair Monday's meeting of the Eurogroup played down the chances of a breakthrough.
"I’m really still very pessimistic about that now," Jeroen Dijsselbloem said on Friday.
Economists polled by Reuters estimated a one-in-four chance of Greece leaving the 19-nation single currency area this year - the highest reading since the start of the Greek debt crisis in late 2009.
"Ultimately, the alternative of ELA withdrawal and eventual capital controls for Greece is worse for all sides involved. But whether progress can be achieved under very pressing deadlines and large differences of opinion on the underlying policy path between the two sides remains to be seen," Saravelos said.

Sai com'è...non so tu ma noi che abbiamo già vissuto il psi greco nel 2012 stiamo sempre con le antenne drittissime...da bambino dopo che ti bruci il dito con il fuoco te lo ricordi per tutta la vita...

Il PSI l'ho subito in pieno : ero "all in" già con i vecchi Hellenic.
Sai, come fai a non fidarti di Merkel e Sarkozy che ti dicono che "i risparmiatori privati mai verranno coinvolti in un ristrutturazione del debito greco"?Facevo il Sindaco a quel tempo e mi pareva incredibile che 2 capi di governo potessero fare pubblicamente certe affermazioni per poi...fotterci (scusate il termine) per salvare le banche...
Il Comune di cui ero Sindaco fece anche una delibera di consiglio comunale in tal senso, inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti, a Draghi e alla Presidenza della Repubblica...e per chi non se lo ricordasse un manipolo di Buffoni di Centro,Destra e Sinistra in Parlamento fece pure un'interrogazione all'allora Presidente del Consiglio per sollecitare una soluzione che indennizzasse i risparmiatori dalla più grande truffa della storia con pubblico avallo ai danni dei risparmiatori...
Ma così va il mondo e dopo aver rimediato ad una perdita stratosferica, vendendo i titoli del EFSF e acquistando Hellenic a circa 15, mi sono salvato e sono di nuovo qua.
Seppoi il "cigno nero" che Tommy evoca deve essere che riristrutturano i TDS di un paese delle UE già scandalosamente ristrutturato (con la ristrutturazione dei "ladrones" argentini si portò comunque a casa circa il 35%; con la prima Hellenic circa il 18%.....! alla faccia di chi sono i veri ladrones), allora,compagni di viaggio....
Comunque tutto è possibile oggi : dalla classe dirigente politica, a quella giornalistica, a quella imprenditoriale,manageriale ed altre, il dato comune di fondo-con qualche rara eccezione- a mio avviso è quello delle " mediocrità elevate ad eccellenza"...
sennò mica avremmo certo un Presidente del Consiglio come Renzi che dopo aver fatto carriera dentro il PD con l'appoggio di tutta la vecchia dirigenza,arrivato ai vertici, decide di "rottamare tutti", e neanche una proposta di Nobel per la pace ad Angela Merkel....
Vi chiedo davvero scusa se uso il forum per sfogarmi e prometto che toglierò il disturbo ma...ogni tanto fare anche la sintesi al posto di tante dettagliate analisi, può essere d'aiuto e spero di esserlo stato.Chiudo ringraziando tutti i forumisti del loro contributo : sono intervenuto di rado ma ho sempre costantemente seguito il forum, facendo tesoro del contributo di molti.Grazie.In bocca al lupo (per la vicenda greca e per una classe dirigente futura degna di tale nome).

Il PSI l'ho subito in pieno : ero "all in" già con i vecchi Hellenic.
Sai, come fai a non fidarti di Merkel e Sarkozy che ti dicono che "i risparmiatori privati mai verranno coinvolti in un ristrutturazione del debito greco"?Facevo il Sindaco a quel tempo e mi pareva incredibile che 2 capi di governo potessero fare pubblicamente certe affermazioni per poi...fotterci (scusate il termine) per salvare le banche...
Il Comune di cui ero Sindaco fece anche una delibera di consiglio comunale in tal senso, inviata al Presidente del Consiglio Mario Monti, a Draghi e alla Presidenza della Repubblica...e per chi non se lo ricordasse un manipolo di Buffoni di Centro,Destra e Sinistra in Parlamento fece pure un'interrogazione all'allora Presidente del Consiglio per sollecitare una soluzione che indennizzasse i risparmiatori dalla più grande truffa della storia con pubblico avallo ai danni dei risparmiatori...
Ma così va il mondo e dopo aver rimediato ad una perdita stratosferica, vendendo i titoli del EFSF e acquistando Hellenic a circa 15, mi sono salvato e sono di nuovo qua.
Seppoi il "cigno nero" che Tommy evoca deve essere che riristrutturano i TDS di un paese delle UE già scandalosamente ristrutturato (con la ristrutturazione dei "ladrones" argentini si portò comunque a casa circa il 35%; con la prima Hellenic circa il 18%.....! alla faccia di chi sono i veri ladrones), allora,compagni di viaggio....
Comunque tutto è possibile oggi : dalla classe dirigente politica, a quella giornalistica, a quella imprenditoriale,manageriale ed altre, il dato comune di fondo-con qualche rara eccezione- a mio avviso è quello delle " mediocrità elevate ad eccellenza"...
sennò mica avremmo certo un Presidente del Consiglio come Renzi che dopo aver fatto carriera dentro il PD con l'appoggio di tutta la vecchia dirigenza,arrivato ai vertici, decide di "rottamare tutti", e neanche una proposta di Nobel per la pace ad Angela Merkel....
Vi chiedo davvero scusa se uso il forum per sfogarmi e prometto che toglierò il disturbo ma...ogni tanto fare anche la sintesi al posto di tante dettagliate analisi, può essere d'aiuto e spero di esserlo stato.Chiudo ringraziando tutti i forumisti del loro contributo : sono intervenuto di rado ma ho sempre costantemente seguito il forum, facendo tesoro del contributo di molti.Grazie.In bocca al lupo (per la vicenda greca e per una classe dirigente futura degna di tale nome).
Mi ricordo, ma sei stato tanto tempo senza scrivere! In ogni caso in bocca al lupo!
Io ci sono dentro al 45% del ptf.

A. Tsipras: Grecia tra sei mesi sarà un altro paese

"Non vogliamo nuovi prestiti di salvataggio", dice Alexis Tsipras, in un'intervista con la rivista tedesca Stern, per essere rilasciato Giovedi.

La rivista ha accompagnato il primo ministro greco per due giorni nel Parlamento greco e la Maximos Mansion, in vista dell'Eurogruppo di domani a Bruxelles, che dovrebbe diventare il futuro della Grecia, che è uno stato permanente di crisi.

Come pubblicato dalla redazione della rivista Andreas Albes, Ferry Batzoglou, Andreas Petzold, il 40enne primo ministro Alexis Tsipras, presidente della "Coalizione della sinistra radicale" (SYRIZA), è aperto al dialogo e ottimista. "Io sono a favore di una soluzione che tutti vince. Una soluzione win - win. Voglio salvare la Grecia da una tragedia e per proteggere l'Europa dalla divisione ", dice.

Il governo è riunito il Venerdì sera a Sabato mattina, ha detto che i firmatari e aggiungono:. "Allora il nostro Presidente del Consiglio ha chiarito che" invece di soldi che abbiamo bisogno di tempo per attuare il piano per le nostre riforme Promettiamo: Grecia nei sei mesi sarà un altro paese. '"

Nel rapporto di Stern afferma che a fine febbraio scade programma di assistenza. Qualora non venga raggiunto un accordo con i creditori, cioè l'Unione europea, la Banca centrale europea e il Fondo monetario internazionale, la Grecia potrebbe affrontare un collasso finanziario.

Il sistema di sicurezza sociale difficilmente può prendersi cura delle vittime della crisi. Un milione 300 mila persone sono senza lavoro, centinaia di migliaia non hanno assistenza sanitaria.

Il signor Tsipras vuole affrontare direttamente le conseguenze più gravi della crisi, con un programma che, secondo il team economico di SYRIZA costerà € 12000000000. Supporta Stern, per il suo finanziamento, la volontà degli stati europei a impegnarsi in è necessario compromesso. Principalmente dalla Germania.

A proposito del breve incontro, che era a pochi giorni fa da Angela Merkel, il signor Tsipras dice: «L'ho conosciuta come un persona educato. Non è così rigorosa, come ci si aspetterebbe da parte della stampa. " Egli ritiene che la signora Merkel è un politico con la conoscenza della realtà, non desideroso di mettere il futuro dell'Europa in pericolo. "Il commercio di Lunedi sarà difficile. Tuttavia, sono ottimista. La nostra forza è il sostegno del popolo ", dice il primo ministro greco.

Fonte: ANA-MPA

Credo che fino a quando i contatti-negoziati continuano la BCE non interromperà il finanziamento al sistema bancario ellenico, ossia il programma di assistenza finanziaria ELA verrà prorogato.

Greece, Creditors Extend Talks on Eve of Eurogroup Meeting
Greece, Creditors Extend Talks on Eve of Eurogroup Meeting - Bloomberg Business

In particolare segnalo l'ottimismo di Tsipras:“I promise you, within six months Greece will then be a different country.” .

Il che sottende la fiducia che si arriverà ad un accordo con l'eurogruppo. La qualcosa non mi pare che sia così scontata visto come stanno procedendo i contatti tra i tecnici del governo greco e quelli della "Troika".

Ultima modifica:
Gli accordi di Minsk sono frutto degli sforzi congiunti del cancelliere tedesco Angela Merkel, del presidente francese Francois Hollande e del presidente russo Vladimir Putin, ritiene il presidente della commissione Esteri della Duma Alexey Pushkov.

Nel suo microblog su Twitter ha commentato la proposta di alcuni deputati del Bundestag di assegnare il Nobel per la Pace al cancelliere tedesco.
"Non è ancora presto? Inoltre Minsk-2 non è risultato degli sforzi comuni della Merkel, Hollande e Putin?", - ha scritto il parlamentare russo.
Per saperne di più: http://italian.ruvr.ru/news/2015_02...kel-presto-e-meriti-di-Putin-e-Hollande-4949/

C'è già chi si risente...

Users who are viewing this thread

Back
Alto