Riunione straordinaria Lagarde, Dijsselbloem, Varoufakis, Moscovici prima l'Eurogruppo - In denigrazione della Grecia vuole Germania
2015/02/20 - 14:36
Presto sarà concordato e ci saranno gli impegni della Grecia sulle misure da prendere durante il programma
Con una mezz'ora di ritardo, alle 17:30 CET, inizierà riunione odierna dell'Eurogruppo, una riunione di emergenza sarà il ministro delle Finanze, C. Varoufakis, Commissario per Economico, P. Moscovici, il capo della Fondo Monetario Internazionale, C. Lagarde e il capo dell'Eurogruppo, J. Dijsselbloem.
Inoltre, la riunione può essere presente e il ministro tedesco delle Finanze, W. Schaeuble.
Nel frattempo, il primo ministro, Alexis Tsipras, è apparso fiducioso che accetterà la richiesta del governo greco per una proroga di sei mesi del contratto di prestito.
Parlando con il primo ministro Reuters sembra affermare che "la Grecia ha permesso di raggiungere una soluzione reciprocamente vantaggiosa."
"Questo è un momento per una storica decisione politica sul futuro dell'Europa", ha detto Alexis Tsipras.
Indicativo della criticità della situazione è il fatto che la riunione dell'Eurogruppo sarà ritardata 1,5 ore e avrà inizio alle 17:30 CET, e questi sarà il direttore generale del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde e il governatore della BCE, Mario Draghi.
Il tempo vola inversamente margini di una soluzione sono diventati soffocante.
In Euro Working Group di ieri sembra scritto una bozza di compromesso che sarà depositato nel corso dell'Eurogruppo ... dimostrando che siamo più vicini che mai a un accordo.
Se nessun accordo né oggi, allora la questione sarà presa a livello di capi di Stato, con la relativa riunione prevista il 24 o 25 febbraio.
(Bankingnews.gr)