Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Forse non capisco bene cosa intendi nel concreto.
Facciamo un esempio:
V. stima un aumento del gettito di 0,5 mld dalla tassazione degli armatori (cosa sicuramente da fare, sono d'accordo con Tommy) e un aumento della spesa di 0,5 mld per la riassunzione di dipendenti pubblici; nel caso l'aumento del gettito si dimostrasse inferiore alle attese, allora si compensa aumentando l'IVA (clausola di salvaguardia)

Non so quanto assurdo sia l'esempio, se ne hai di più realistici ti ascolto volentieri, ipotizziamo cmq che a S. in linea di principio vada bene.

Però c'è un problema: abbiamo un arco temporale di 4 mesi, quindi quando controlliamo che il gettito derivante dalla tassazione sia in linea con le proiezioni?
Tra 2 mesi per avere altri 2 mesi di tempo in cui far scattare l'aumento dell'iva?
Io non me lo vedo S. dire "ja" (ma nemmeno DJ o Juncker)...

Tassare gli armatori non sarà così facile (il regime agevolato è costituzionalmente protetto)
Se parlo di patrimoniale Aristotelejunk si innervosisce ma è sicuramente verificabile in 4 mesi.
Intanto parte una riforma fiscale seria e si iniziano verifiche fiscali a tappeto.
Schaueble sarebbe contento e noi con lui.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Tassare gli armatori non sarà così facile.
Se parlo di patrimoniale Aristotelejunk si innervosisce ma è sicuramente verificabile in 4 mesi.
Intanto parte una riforma fiscale seria e si iniziano verifiche fiscali a tappeto.

Benissimo, non potrei essere più d'accordo sul merito delle misure. :up:
Il problema dei tempi rimane, ma è secondario.
Il punto principale: il tuo, per quanto auspicabile, non è il programma dell'attuale governo greco (v. articolo del Sole riportato sopra).
 

robinson

Forumer storico
Alcune osservazioni:
1) Voi conoscete un precedente in cui dopo una negoziazione uno dei 2 membri dichiara pubblicamente che ha sciacciato il suo avversario? (dichiarazione di Soible)
2) Suppongo che dal punto di vista economico e geopolitico a voi Italiani conviene stare legati all'arma della Germania, vero?
Allafine dei conti la Grecia per voi e' stata sempre Balcani.
Quindi capisco questo clima aggressivo da una grande parte del popolo italiano nei confronti della Grecia (esclusi dalla discussione quelli che hanno subito il PSI.....).

ho avuto la tua stessa impressione
(mi pare in pochi qua l' abbiamo avuta):

soible sembrava più dedito a portare a casa una "vittoria", come a braccio di ferro; sembrava una partita a calcio da vincere...

ha spezzato le reni all' avversario, o almeno ci ha provato (e continuerà a provarci, sigh).
 

captain sparrow

Forumer storico
Carissimo la questione sostanzialmente non è finanziaria, altrimenti la Grecia sarebbe da un bel pò fuori dall'euro. La questione è politica e direi soprattutto con gli sviluppi recenti geopolitica. La Grecia fuori dall'euro significa la Grecia fuori dall'UE. La Grecia fuori dall'UE significa la fine dell'UE.
Insomma condivido pienamente la conclusione del seguente articolo che ti invito a leggere:
"It doesn’t take the wisdom of Solomon to see that the defeat of one is the defeat of all."
ekathimerini.com | Greece, the euro and Solomon’s wisdom
perchè dovrebbe finire l'UE se la Grecia va fuori dall'€? la Grecia uscirà dall'€, prima o dopo, semplicemente perchè non può sostenere lo stato sociale e le spese statali.ci siamo già dimenticati della ristrutturazione da 100 miliardi? è servita a qualcosa? ma ci sono altri stati nell'UE che non hanno l'€, e se la passano anche niente male. la Slovenia ha cambiato valuta tre volte in dieci anni. se la Grecia esce dall'€ secondo me è meglio per tutti, Grecia in primis. e comunque ribadisco la mia convinzione che la domanda non è "se", ma quando.:ciao:
 
Ultima modifica:

maxolone

Forumer storico
Ciao bud,
Discorso differenza 4/6 mesi mi è chiarissimo.
Fossi stato in Schaueble avrei fatto lo stesso.
Il mio è un discorso più di lunga gettata. Se Tsipras vuole fare minimo che richiede Eurogruppo credo che Schaueble non possa opporsi e dai 4 mesi si arriverà a Luglio e a inclusione nel QE.
Comunque sia per chi vuole prendere esposizione in Grecia cominciare ad entrare a questi livelli Martedì pomeriggio dopo il si può essere un buon livello d'ingresso.

Ciao buddy :) (come salutavi alcuni anni fa...) ,
purtroppo al momento non è assolutamente scontato, altrimenti sarei dentro con due gambe sulla 2017...
Ribadisco quello già detto ieri sera : il passaggio imposto da Schaueble (tanti difetti, ma sulla sua preparazione/intelligenza niente da dire) ,da 6 a 4 mesi, è legato principalmente a questo fatto : per ora la Grecia il QE lo vede ancora da lontano.
Più che "se Tsipras vorrà", direi , sintetizzando e iper-semplificando, "se Schaueble vorrà".(per ora non so se voglia : altrimenti avrebbe lasciato l'estensione a 6 mesi...)
Mi auguro che vorrà in futuro.
Ciao !
 

ficodindia

Forumer storico
perchè dovrebbe finire l'UE se la Grecia va fuori dall'€? la Grecia uscirà dall'€, prima o dopo, semplicemente perchè non può sostenere lo stato sociale e le spese statali.ci siamo già dimenticati della ristrutturazione da 100 miliardi? è servita a qualcosa? ma ci sono altri stati nell'UE che non hanno l'€, e se la passano anche niente male. la Slovenia ha cambiato valuta tre volte in dieci anni. se la Grecia esce dall'€ secondo me è meglio per tutti, Grecia in primis. e comunque ribadisco la mia convinzione che la domanda non è "se", ma quando.:ciao:

Semplicemente perché i greci non vedono la ragione di stare in Europa dopo gli anni di sacrifici il cui esito è stato disastroso. Quindi l'UE di sicuro perde la Grecia. Inoltre via la Grecia si dimostra che le tesi del movimento antieuropeo o euroscettico sono verificate in quanto anche negli altri paesi in crisi quali l'Italia, la Spagna la ricetta europea della crisi non funziona e non funziona per il semplice fatto che l'UE non è un unione bensì un'appendice del dominio teutonico.
Inoltre la Grecia, uscita dall'euro, si getta nelle mani della Russia trasformando la Grecia in un enclave russo nel cuore dell'Europa, minacciando la sicurezza degli europei. Insomma l'UE sarebbe attraversata da una turbolenza politica e geopolica che minaccerebbe seriamente la sua esistenza.
Certo sono solo previsioni che possono anche non avverarsi. Ma mi chiedo se tale scenario non sia da prendere seriamente in considerazione prima di paventare un possibile Grexit.
Quindi qual è la soluzione ragionevole? Trasformare l'UE in una vera unione, con una politica economica coordinata ed un sistema monetario in cui vi sia una vera ed efficace banca centrale.
Pensa che tutti i paesi "salvati" potevano essere salvati senza alcun onere per i contribuenti, bastava che il loro debito a scadenza fosse rinnovato, o "rollato", a tassi irrisori dalla BCE, come del resto fanno tutte le banche centrali quali la Fed o la banca del Giappone, imponendo comunque il rigore di bilancio. Ma ciò non è stato fatto, addirittura si dice che la Grecia sia stata aiutata tagliando il debito di 100 mld. Ne discende che la Grecia da 200 mld di euro avrebbe dovuto avere un debito 100 mld euro. Ma i conti non tornano perché adesso la Grecia ha un debito che supera i 300 mld di euro. Come mai? Innanzi tutto il primo aiuto è stato concesso a tassi usurari, superiori al 5%. Inoltre il taglio è stato solo apparente in quanto le perdite del sistema bancario greco, circa 70 mld, sono state finanziate con gli "aiuti" ricevuti. Insomma invece di aiutare la Grecia la Troika gli ha posto un nodo gordiano che ha strangolato l'economia del paese ellenico. E pensare, secondo lo scrivente in compagnia di Prodi, che la Grecia avrebbe potuto essere salvata spendendo una cifra sufficiente per acquistare un cappucino con brioche.
 
Ultima modifica:

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Concordo tendenzialmente con chi sostiene che Grexit non è questione di se, ma di quando. Naturalmente se l'unione divenisse vera unione fiscale ecc ecc, se la BCE divenisse una vera banca centrale come le altre, se se se allora magari tutto si risolverebbe.
Benissimo. Quante probabilità vi sono obiettivamente, alla luce di quanto si vede, che questo accada, o almeno che accada per tempo PRIMA del crollo? Diciamo 15%? 20%? mi sembra ottimistico.
Nessuno degli stati nordici intende considerare che in ogni classe ci sono i meno bravi. In tal modo il più cattivo si deve ogni volta buttare fuori della porta, ma alla fine resteranno in due. Questo perché vi è solo un principio di concorrenza, ma non quello di solidarietà (vabbè, appena accennato;)).
Ma anche i più scarsi ora mostrano i pugni, fanno gli orgogliosi, sembra di vedere (e il paragone NON vuole avere nulla di offensivo) quegli immigrati che alla mensa dei poveri rovesciano le minestre a terra per protesta.
Breve gli orgogli nazionali sono troppo forti perché si possa giungere ad una vera unione. I forti sono orgogliosi della loro forza, i deboli hanno la sola forza dell'orgoglio :wall:
L'Europa è una cosa troppo seria per lasciarla in mano ai politici :help:
E infatti è in mano a loro e ai banchieri :rolleyes:
Rendiamoci conto che siamo in una situazione da dottor Stranamore.

Quanto al voler stoppare le critiche ai tedeschi o ai greci, semplicemente non lo capisco. Ho preso un'auto giapponese (usata) per non comprare più roba tedesca e non dovrei dirlo? Al contrario, invito tutti a fare altrettanto.
Non sono più andato in vacanza in Grecia dopo il vergognoso furto, con Venizelos che minacciava pure di rubarmi tutto, e non dovrei dirlo? Al contrario, la memoria va sempre rinfrescata, come ripete anche il nostro kamikaze Russiabond.
E proprio per rinfrescare la memoria, vorrei notare che troppe voci vi sono in giro per sostenere che un grexit sarebbe più dannoso che una continuazione della pantomima. La cosa è sospetta, molto sospetta, soprattutto per chi ricorda il Tricheco: chi specula contro la Grecia perderà i suoi soldi :wall:
Insomma, i più forti han già fatto capire che se i poveracci tolgono il disturbo gli va più che bene. I poveracci, che poi tanto poveri non sono, non raccontiamoci balle, rovesciano la minestra sul tavolo (qualcuno ricorda Rana rupta et bos?) per gli stessi miseri motivi elettorali interni che spingono i più forti. E ora i quattro mesi, che non sono altro che il viatico all'uscita non immediata ma non lontana della Grecia.
Non dite poi che non ci hanno avvisati. Nel loro sordido linguaggio, per i loro vili modi di operare, i responsabili ci hanno già raccontato la storia. Solo questione di quando.
 
Ultima modifica:

seneca

Forumer attivo
giusto! Bravo!!
Vorrei che però allora fosse sempre così!

I debiti di guerra dei tedeschi perchè sono stati in gran parte condonati?
C'era un contratto da rispettare???
Perchè la germania ha sforato sui parametri quando c'è stata la riunificazione con la ddr?
I patti vanno rispettati... Quando fa comodo?

Inoltre un debito dovrebbe essere reso sostenibile (e non lo dico io: Krugman ecc...): Se non lo è, allora i creditori si possono impiccare a quanto devono avere....

Ps: Bene si è fatto a condonare i debiti della germania postbellum: Altrimenti questi erano ancora alle trabant (e gli andava ancora di lusso!)


io non la penso cosi' i debiti vanno sempre pagati specialmente da chi ha sempre fatto la cicala e ha sempre vissuto al di sopra delle proprie possibilita' gia' nel 2011 vi e' stato un bel haircut del 70% ,cosa vogliono ancora spendere e che l'europa paghi? ( ognuno ha le proprie wiews)
 

Users who are viewing this thread

Alto