Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (7 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ribadisco, ad uso e consumo dei soli che da utenti od ospiti frequentano il forum con l'unico obiettivo di capire se vale o no la pena di investire in Hellenic ai prezzi attuali : comprate ed andate in vacanza; fra 4/5 mesi tornate e vendete e state certi che avrete fatto un buon guadagno.Tutto il resto è solo inconcludente analisi o mera ostentazione di sapienza.Ciao a tutti.

Hai dimenticato di aggiungere: "e se non fosse così vi rimborserò le perdite" ;)
A me pare che tanto più forte è una certezza e tanto più fortemente andrebbe motivata, in modo che chi legge possa decidere se condividere o dissentire.
Con simpatia.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
In reality, without the euro and the accompanying bailouts, the Greek, Irish and Portuguese banking systems would by now have collapsed – and the domino effects would have profoundly affected not only the eurozone banking system but Britain’s. Europe would not be slowly recovering from a long recession: it would be languishing in depression, while countries with no euro mounted competitive devaluation after competitive devaluation in a system of floating exchange rates – trying to export unemployment to each other.
meglio comprimere internamente i salari e far crollare la domanda.

Ho postato l'articolo dell'Observer perché mi pareva una voce fuori dal coro, non significa che condivida in toto le opinioni dell'autore.
Pensare di risolvere importanti problemi strutturali grazie alla svalutazione valutaria è altrettanto velleitario che pensare di risolverli grazie ad una moneta unica.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Ho postato l'articolo dell'Observer perché mi pareva una voce fuori dal coro, non significa che condivida in toto le opinioni dell'autore.
Pensare di risolvere importanti problemi strutturali grazie alla svalutazione valutaria è altrettanto velleitario che pensare di risolverli grazie ad una moneta unica.

non era un'accusa verso di te. ci mancherebbe.
io credo che la flessibilità monetaria sia uno strumento per bilanciare shock che possono colpire un sistema economico. è uno strumento e va usato con buon senso.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
non era un'accusa verso di te. ci mancherebbe.
io credo che la flessibilità monetaria sia uno strumento per bilanciare shock che possono colpire un sistema economico. è uno strumento e va usato con buon senso.

:up:
Non l'avevo letta come un'accusa, però mi pareva corretto precisare.
Sono d'accordo con te sulla funzione e sull'utilizzo della flessibilità monetaria; penso sarai d'accordo con me che il più delle volte non è stato il buon senso a guidare la scelta di svalutare bensì la possibilità di non affrontare una serie di problemi economici, trasformandosi così in un'evasione delle proprie responsabilità.
Anche oggi c'è un movimento di pensiero minoritario ma ben rappresentato (anche da qlc cosiddetto economista) che propone la combinazione di lira + rotative accese anche di notte come la soluzione di tutti i problemi italiani. ;)

Tornando agli shock: mi pare che la politica monetaria abbia dimostrato di essere in grado di combatterli efficacemente nel breve termine, la rinuncia alla flessibilità monetaria è stato compensato (pienamente? di più, di meno? ognuno risponda come più gli aggrada) dalla maggiore fiducia che i vari players (mercati compresi) hanno in una istituzione quale la BCE (o la FED) rispetto alle BC di singoli stati.
La fiducia fa la differenza tra un pezzo di carta (o una serie di bit) senza valore e una moneta, che del valore costituisce la misura e la riserva.
 

Llukas

Frangar non Flectar
sicuramente la BCE sta tenendo in piedi la baracca, almeno nominalmente.
purtroppo molto altro non può fare.
mi sembra chiaro che nessuno voglia davvero creare un'unione in europa. e questo, secondo me, è importantissimo soprattutto da un punto di vista operativo per noi, sperando che il vento cambi o la separazione sia ordinata.
_________________

L?accord Grèce-Eurogroupe | RussEurope

Grecia, Germania, Jobs Act ed Euro:

https://www.dailymotion.com/embed/video/x2humfz
 

robinson

Forumer storico
Domande

Sinceramente sono sul forum,
come penso molti, per cercare di capire cosa ne sarà
dei propri INVESTIMENTI, in questo caso in bond greci!

In questo caso, siamo TUTTI (più o meno) a chiederci:
verranno rimborsati o si passerà alle dracme??

Ricordo che venerdì stesso la borsa greca è crollata, sulle indiscrezioni (der Spiegel) di un piano B della BCE per un ritorno alle dracme!

QUINDI, a meno che uno ne sia FUORI (e tutto sommato se ne freghi) credo sia IMPORTANTE sul forum capire le possibilità che ci sono di poterne uscire bene (o male).

Fatta questa premessa, come INVESTITORE CONSAPEVOLE quindi mi sottraggo al partito fideistico che recita "tranquilli, nessun fallimento!"
sia che si chiami Vittoriocesa, che russiabond, che chi si nasconde dietro Tommy (quando Tommy stesso MAI ha detto che ci sarà la certezza di sfangarla),
pur con tutto il rispetto che posso avere per queste persone e per la loro posizione (dio volesse...)

QUINDI, pongo a me stesso e a chi vorrà seguire questa linea di condotta sul forum i seguenti interrogativi:

1) c'è qualcuno che sta lavorando per tornare alla dracma?
Risposta mia: da parte greca no! sono troppo interessati a restare nell' euro! Potrai solo cacciarli.
In ambito europeo invece penso che siano molti a cui prudono le mani, ed aspettano solo l' incidente diplomatico (promesse non mantenute ergo raus);
che potere hanno questi signori? devono fare i conti con... Padoan, Hollande, magari anche Draghi ed anche Obama? O hanno la forza per imporsi?

2) condizioni di debito sostenibile:
ma è chiaro che chi ha investito in bond greci abbia a cuore il fatto che la grecia possa riuscire a mantenere dei patti che siano sostenibili!
SE non riescono a mantenere le promesse fatte (in soli 4 mesi poi), e c'è pure un epitaffio firmato che in caso di fallimento... niente più CREDITI (ossia default)
Quindi la domanda che dovrebbe interessare i bondisti greci è: le condizioni che va a firmare Varou sono SOSTENIBILI? o si tratta ancora di una boccata di ossigeno del solito waterboarding?
E tra 4 mesi ci sarà qualcuno col bastone in mano che condannerà la grecia in quanto NON è riuscita a mantenere le promesse (+/- carpite)???
E i nostri bond quindi a che punto saranno??? Frega niente??

Chiaro che poi anch' io vivo sulle barricate (come Tommy e come quasi tutti i non fideistici) per vedere come evolve la situazione;
ma farsi queste domande e cercare di dare delle risposte SENSATE credo faccia solo bene al forum! (anche se c'è chi dice che potremmo andarcene in vacanza: domanda: allora che stiamo a fare qua sul forum???)

Ma vedo che non si parla tanto di questi argomenti; io li tiro fuori sempre per sollecitare risposte, che vedo fanno fatica a venire.
Amen.
Continuerò a leggervi, ma sinceramente non comprendo come mai non ci si interroghi sui punti veramente IMPORTANTI da conoscere per un bondista:
1) quanto rischio di un ritorno alla dracma? (ovviamente c'è chi dice 0%: amen!)
2) quali le forze in campo ed il loro eventuale peso che potrebbero portare a questa soluzione?

TUTTO IL RESTO, PER QUANTO MI RIGUARDA , E' ARIA FRITTA!
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

Berlino, 23 feb. (askanews) - La lista di riforme che il governo greco presenterà oggi permetteranno ad Atene di incassare oltre 7 miliardi di euro. E' quanto riporta oggi il quotidiano tedesco Bild, citando fonti vicine al governo ellenico.
Secondo il quotidiano, il piano che il governo di Alexis Tsipras presenterà ai creditori (Unione europea, Banca centrale europea e Fondo monetario internazione) prevede di intascare 2,5 miliardi dalle tasse sui grandi patrimoni, altrettanto dal recupero dei debiti fiscali di individui e imprese, e altri 2,3 miliardi dalla lotta al contrabbando di benzina e sigarette. (fonte Afp)
 

Meres

Forumer attivo
Sinceramente sono sul forum,
come penso molti, per cercare di capire cosa ne sarà
dei propri INVESTIMENTI, in questo caso in bond greci!

In questo caso, siamo TUTTI (più o meno) a chiederci:
verranno rimborsati o si passerà alle dracme??

Ricordo che venerdì stesso la borsa greca è crollata, sulle indiscrezioni (der Spiegel) di un piano B della BCE per un ritorno alle dracme!

QUINDI, a meno che uno ne sia FUORI (e tutto sommato se ne freghi) credo sia IMPORTANTE sul forum capire le possibilità che ci sono di poterne uscire bene (o male).

Fatta questa premessa, come INVESTITORE CONSAPEVOLE quindi mi sottraggo al partito fideistico che recita "tranquilli, nessun fallimento!"
sia che si chiami Vittoriocesa, che russiabond, che chi si nasconde dietro Tommy (quando Tommy stesso MAI ha detto che ci sarà la certezza di sfangarla),
pur con tutto il rispetto che posso avere per queste persone e per la loro posizione (dio volesse...)

QUINDI, pongo a me stesso e a chi vorrà seguire questa linea di condotta sul forum i seguenti interrogativi:

1) c'è qualcuno che sta lavorando per tornare alla dracma?
Risposta mia: da parte greca no! sono troppo interessati a restare nell' euro! Potrai solo cacciarli.
In ambito europeo invece penso che siano molti a cui prudono le mani, ed aspettano solo l' incidente diplomatico (promesse non mantenute ergo raus);
che potere hanno questi signori? devono fare i conti con... Padoan, Hollande, magari anche Draghi ed anche Obama? O hanno la forza per imporsi?

2) condizioni di debito sostenibile:
ma è chiaro che chi ha investito in bond greci abbia a cuore il fatto che la grecia possa riuscire a mantenere dei patti che siano sostenibili!
SE non riescono a mantenere le promesse fatte (in soli 4 mesi poi), e c'è pure un epitaffio firmato che in caso di fallimento... niente più CREDITI (ossia default)
Quindi la domanda che dovrebbe interessare i bondisti greci è: le condizioni che va a firmare Varou sono SOSTENIBILI? o si tratta ancora di una boccata di ossigeno del solito waterboarding?
E tra 4 mesi ci sarà qualcuno col bastone in mano che condannerà la grecia in quanto NON è riuscita a mantenere le promesse (+/- carpite)???
E i nostri bond quindi a che punto saranno??? Frega niente??

Chiaro che poi anch' io vivo sulle barricate (come Tommy e come quasi tutti i non fideistici) per vedere come evolve la situazione;
ma farsi queste domande e cercare di dare delle risposte SENSATE credo faccia solo bene al forum! (anche se c'è chi dice che potremmo andarcene in vacanza: domanda: allora che stiamo a fare qua sul forum???)

Ma vedo che non si parla tanto di questi argomenti; io li tiro fuori sempre per sollecitare risposte, che vedo fanno fatica a venire.
Amen.
Continuerò a leggervi, ma sinceramente non comprendo come mai non ci si interroghi sui punti veramente IMPORTANTI da conoscere per un bondista:
1) quanto rischio di un ritorno alla dracma? (ovviamente c'è chi dice 0%: amen!)
2) quali le forze in campo ed il loro eventuale peso che potrebbero portare a questa soluzione?

TUTTO IL RESTO, PER QUANTO MI RIGUARDA , E' ARIA FRITTA!

Devi solo leggere bene tra le righe dei miliardi di frullati di copia incolla mal tradotti e troverai le risposte che cerchi :lol:
 

tommy271

Forumer storico
La "lettera" della Grecia dovrebbe essere già arrivata a Bruxelles, visto che la Bild risulta esserne informata.
Lo step della giornata resta quindi la lettura da parte dell'EWG e successiva conferma per la teleconferenza Ecofin di domani.

Situazione Eurospread:


Grecia 955 pb. (957)
Portogallo 184 pb. (188)
Italia 122 pb. (129)
Spagna 110 pb. (119)
Irlanda 72 pb. (76)
Francia 23 pb. (27)
Austria 7 pb. (10)

Bund Vs Bond -172 (-173)
 

Users who are viewing this thread

Alto