Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Mizzeca sembra che rompano tutti i salvadanai che hanno in casa per racimolare le monetine neccessarie per pagare. :rolleyes:

Un pò di liquido possono ancora rastrellarlo ... certamente non quello necessario per giugno/luglio ... ed infatti il periodo di "sospensione" è di quattro mesi.
 

ang41

belindo
Un pò di liquido possono ancora rastrellarlo ... certamente non quello necessario per giugno/luglio ... ed infatti il periodo di "sospensione" è di quattro mesi.

Quello che manca l'EUrogruppo glielo vuole dare se si sottostà a un "memorandum"
Varu lo vuole dal primario con scadenza breve e rinegoziando il vecchio debito.

giusto?
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
A Francoforte non vogliono stare al gioco: sanno benissimo che quei bond vengono comprati dalle banche elleniche, che a loro volta li danno a garanzia di liquidità che poi usano per sottoscrivere altri bond, in un circuito vizioso che fa della banca centrale il finanziatore del governo greco.
Mi riferisco a Giuseppe

Da tutte le parti piovono dichiarazioni che escludono la Grecia possa uscire dall'euro.
Però, come dice Giuseppe, i prezzi dicono altro. Magari è questione di livello, a 25/30 includono un default (vicino, aggiungo io), a 50/55 lo vedono un po' più lontano, ma lo vedono.
Questo vuol dire, secondo me, che
1) le istituzioni europee, dopo l'esperienza del 2012 non sono più credibili: lo fossero, i rendimenti andrebbero al max a 4%
2) oppure, chissà, qualcuno sta manovrando i prezzi per a) non far percepire il baratro vicino b) paventarlo e specularci sopra. Ma chi avrebbe la forza di fuoco per sostenere un simile compito? Solo, anche se tramite bank, le istituzioni stesse.
3) o ancora si sta cercando di far cadere Tsipras per metterci in sella il Monti-Letta-Renzi di turno, cioè non eletto, e poi salvare il paese a beneficio di a) i risparmiatori :lol: b) qualcun altro :rolleyes: , magari sacrificando certuni - in questo caso più che noi o oltre a noi, i troppo orgogliosi greci

Quello che si evidenzia dalla somma delle ipotesi è che
1) il gioco dei prezzi è condotto dalle sole istituzioni
2) le medesime istituzioni sono screditate al (quasi) massimo grado.
3) aspettarsi che qualcuno pensi anche ai nostri interessi in una tale situazione è solo follia.
Il nostro rebus sta (quasi) tutto qui.

Temo che se la Grecia non dovesse uscire dall'euro, per noi sarebbe ancora peggio.
Do you remember CACs?
 

marcob77

Moderator
Una ipotesi da valutare è un'uscita della grecia dall'euro, in maniera ordinata e concordata con i partner europei, lo so che è una pazzia ma secondo me i prezzi dicono questo..
 

tommy271

Forumer storico
Da circa un'oretta la Borsa di Atene in recupero: ASE 859 punti - 0,24%. Minimo intraday a 840 punti.

Spread debole a 928 pb.

Prezzi in andamento stabile, un pò meglio su 3/5 anni.
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: La Grecia "mette mano" in contanti pubblico






La Grecia costruisce casse contanti e enti del settore pubblico attraverso pronti contro termine, mentre cerca di coprire il suo fabbisogno di finanziamento di questo mese, i funzionari statali hanno detto a Reuters il PDMA.

Escluso dai mercati del debito, con l'aiuto dei suoi creditori congelati, Atene rischia di rimanere a corto di denaro contante nelle prossime settimane come si affronta la restituzione del debito di 1,5 miliardi euro al Fondo monetario internazionale, i rapporti Reuters.

Il governo cerca di rassicurare i loro timori e dichiara che sarà in grado di effettuare il rimborso del Fondo monetario internazionale e gli altri, ma non dice come.

Almeno una parte delle esigenze di liquidità dello Stato per il mese sarà coperto con operazioni pronti contro termine in cui i fondi pensione e altri organi dello Stato con la liquidità si prestano i soldi per il debito Agenzia Pubblica amministrazione attraverso pronti contro termine a breve termine fino a 15 giorni, ha detto funzionari Reuters PDMA.

Tuttavia, un funzionario del governo ha detto che non può essere utilizzato per il rimborso dei prestiti del FMI meno che Atene è in grado di tornare alle agenzie governative denaro preso in prestito da loro.

Funzionari PDMA stanno cercando di presentare i pronti contro termine come vantaggioso per entrambe le parti, sostenendo che i fondi migliorano ritorno sul loro denaro che è disponibile sul mercato interbancario.

"C'è qualcosa di nuovo, è una tattica che è iniziato davanti a più di un anno ed è una soluzione win-win. Si tratta di un suggerimento, non forzare nessuno ", ha detto un funzionario.

In tali procedure, un fondo pensione o un ente governativo mette denaro non serve subito, su un conto presso la Banca di Grecia, che è parte dell'accordo con il PDMA.

I fondi presi in prestito nel servizio di gestione del debito per 1-15 giorni a fronte di garanzie e sono rimborsati con gli interessi alla scadenza. Un ente creditizio può sempre scegliere di tirare il pronti contro termine e continuare a ottenere un rendimento superiore a quello disponibile oggi sul mercato interbancario.

Una fonte a conoscenza del caso, aveva precedentemente affermato che Atene può aumentare fino a 3 miliardi di Euro attraverso tali operazioni pronti contro termine, ma non è chiaro quale parte della somma è già stato utilizzato dal governo.

"C'è una quantità già disegnato in questo modo", ha detto il funzionario della PDMA, senza dare numeri specifici.

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto