Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

tommy271

Forumer storico
A metà seduta:

Borsa di Atene, ASE 861 punti + 0,46%.

Spread a 915 pb.

Prezzi dei GR in oscillazione stabile, positivi i tre/cinque anni.
 

tommy271

Forumer storico
Difficile Eurogruppo in Grecia - No, prima preparazione tecnica delle istituzioni

2015/06/03 - 13:07


L'incontro è previsto Lunedi momento particolarmente difficile in cui la crisi del credito rischia di soffocare il governo greco





Difficile fornito alla Grecia dalla riunione dell'Eurogruppo Lunedi, 9 marzo.

Yanis Varoufakis anche inviato nuove proposte per il capo dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ma i funzionari dell'UE sottolinea che i ministri delle finanze della zona euro non sono pronti per l'elaborazione.

Questo perché la preparazione tecnica dei rappresentanti delle istituzioni non ha preceduto (Bce, Fmi, Commissione europea).

L'incontro è previsto Lunedi momento particolarmente difficile in cui la crisi del credito rischia di soffocare il governo greco.

E il governatore della BCE, Mario Draghi ieri ha respinto le richieste greche, riferendosi alla riunione dell'Eurogruppo.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
N. Nikolaidis (Moodys): è finito il peggio per le banche greche




Il peggio potrebbe essere passato per le banche greche, con flussi di raccolta hanno smesso di poco meno di 20 miliardi Euro.

"Sulla base delle discussioni che abbiamo avuto con le banche greche, sembra che i deflussi di depositi è sceso la scorsa settimana dopo la decisione dell'Eurogruppo del 20 febbraio", ha detto Nondas Nicolaides da Moody.

Come notato in questo articolo, il capo della BCE, Mario Draghi, ha lasciato ieri ha suggerito che il forte retorica da funzionari greci hanno messo a rischio il sistema bancario greco."Se c'è una particolare comunicazione che crea volatilità del mercato, distrugge la garanzia e mina la credibilità del sistema bancario greco", ha detto Draghi.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
A .. Tsipras in Spiegel: La BCE ha passato ciclo nel nostro collo - Necessità di aumentare il numero soglia di buoni del Tesoro
2015/06/03 - 13:55



Se la BCE rigetta la richiesta greca poi assumere una grande responsabilità, ha avvertito il primo ministro Alexis Tsipras





La BCE ha speso cappio sul collo della Grecia, dice il primo ministro Alexis Tsipras in un'intervista con la rivista tedesca Spiegel.

Il primo ministro insiste su richiesta della Grecia di aumentare il numero soglia di buoni del Tesoro, per soddisfare le esigenze di finanziamento.

Se la BCE non è d'accordo a questa richiesta, fare molta responsabilità avvertito Alexis Tsipras.

Il primo ministro greco ha respinto la possibilità di uscita della Grecia dall'euro, dicendo che «io amo l'Europa."

Per quanto riguarda il coordinamento del lavoro del governo, il signor Tsipras ha detto che ha chiesto ai suoi ministri fare meno chiacchiere e più progetti, tra cui il ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

tommy271

Forumer storico
Viaggi - lampo Varoufakis in Italia prima di Eurogroup - Contatti con Padoan (italiano ministero delle Finanze)
2015/06/03 - 14:16


G .. Varoufakis ha contatti con il suo omologo italiano, Pierre Carlo Padoan






Viaggi - lampo in Italia terrà il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, prima di una riunione critica dell'Eurogruppo il 9 marzo.

G .. Varoufakis ha contatti con il suo omologo italiano, Pierre Carlo Padoan, come riportato in Mega.

La visita a sorpresa Varoufakis in Italia dimostra la criticità della situazione, come l'economia greca è minacciata dalla crisi del credito.

Il governo greco sta cercando alleati in vista della riunione dei ministri delle finanze della zona euro e la scommessa sul supporto d'Italia.

?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????
 

Potter

Forumer attivo
Se davvero il QE farà aumentare l'inflazione i GGB sono l'unica occasione per la BCE per fare delle plusvalenze. Per il resto si prospettano minus da paura :D

Anchio ho fatto queste considerazioni, attendo conferme a partire da Venerdì prossimo.
L'iter logico sarebbe acquisti da parte di banche elleniche (dopo riammissione collateral, speriamo da Venerdì prossimo) e acquisti BCE da luglio ?. Su quest'ultimo punto però non si spiega la negazione del terzo Bailout da parte di Tzipras => QE su tds ellenici forse anche prima di Luglio con conseguente possibilità di uscita sui mercati della Grecia a tassi decenti già da Luglio.

Commenti graditi

In realtà più che una considerazione la mia era una battuta. La Bce opera sul mercato per raggiungere degli obiettivi politici, non per fare plusvalenze.
Le quotazioni sono tenute basse dal fatto che gli obiettivi di Tsipras sono incompatibili con quelli della Bce; viceversa sono tenute alte dal fatto che non esistono alternative tra le obbligazioni in euro date le quotazioni surreali dei bond degli altri Stati...quindi per ora restano nel limbo, tra 50 e 60. Prima o poi la situazione si sbloccherà, e dopo una fase di volatilità ci sarà un grande spazio di movimento:
A) verso l'alto, se Tsipras si adeguerà agli ordini Ue (magari tagliando l'ala sinistra e portando nella maggioranza qualche centrista) o collassera' per il contrasto tra le due anime del partito e verrà sostituito da un governo di moderati
B) verso il basso se continuerà con richieste inaccettabili per l'Ue e sarà buttato fuori
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto