ficodindia
Forumer storico
Questa storia del referendum mi ricorda qualcosa
Scherzi a parte, credo che Varoufakis stia affrontando la questione nel modo sbagliato. Se c'è una speranza che l'Ue conceda qualcosa alla Grecia sicuramente essa è vincolata al fatto che la concessione "non si veda". Se si va allo scontro palese l'Ue non potrà assolutamente concedere nulla, perchè altrimenti si rafforzerebbero gli altri partiti eurocritici e per l'euro - moneta strutturalmente recessiva che consente il controllo tecnocratico sui popoli del sud Europa - senza austerità sarebbe la fine. Dal canto suo, Syriza radicalizzando lo scontro avrà più difficoltà a giustificare ai propri elettori un nuovo memorandum qualora decida di accettarlo per evitare il default, perchè a quel punto sembrerebbe una resa agli euroburocrati.
In questo momento il consenso per Tsipras è altissimo, e quindi Varou è tentato di giocarsi la carta elettorale, mentre l'Ue pensa ad un terzo memorandum per far calare quel consenso e cercare di far implodere Syriza facendo scontrare le due anime (pro euro e anti euro) che la compongono. Varou pensa pertanto che gli convenga votare subito, o quantomeno minacciare il voto. Ma non tiene conto che la Grecia in questo momento verrebbe disintegrata senza l'Ue, mentre l'Ue potrebbe fare a meno della Grecia (non a caso Draghi ha lanciato il QE tre giorni prima che Syriza andasse al Governo, come per dire "se loro escono io creo lo scudo per tutti gli altri)
Carissimo, Grecia ed euro è un matrimonio indissolubile in quanto, essendo in ballo anche e soprattutto direi questioni geopolitiche, l'uscita dello stato ellenico dall'euro implica la dissoluzione non solo dell'euro stesso ma anche dell'UE. Ciò è pacifico. Sia i teutonici che i greci lo sanno e quindi giocano al rialzo. Tuttavia questo giocare al rialzo è molto rischioso, poiché, come apprendisti stregoni, può veramente finire male per tutti, non solo per la Grecia quindi. Insomma, vista la situazione e l'ottusità della parti in gioco, direi soprattutto da parte teutonica, la Grecia può certamente essere cacciata dall'euro ma tale mossa si rivelerebbe un boomerang distruttivo per la costruzione europea.
http://cfainstitute.tumblr.com/post/112896779160/roubini-robust-us-growth-bumpy-landing-for
Ultima modifica: