Perso uno ad uno gli "amici" l'Eurogruppo
G .. Angeli
Inizialmente, ad Atene la nuova proroga di due anni preso dalla Francia per ridurre il suo deficit è stato interpretato come un altro "campione" tendenza aiuto rilassamento della politica economica e che, di conseguenza, faciliterà la Grecia. Questa tendenza, secondo le stesse considerazioni, si è levata nella zona euro, in occasione del lancio del "quantitative easing" da parte della BCE.
Sbagliato, molto male ... La verità, a quanto pare, è completamente diverso. Ambienti diplomatici a Bruxelles interpretano, sulla base di codici di consultazione ... "bizantini" sacerdozio Eurozona, c
he la proroga di due anni per ridurre il deficit della Francia per quanto riguarda la Grecia dovrebbe essere interpretato nel senso opposto.
"Dovete sapere che dallo scorso autunno come risolvere il problema tra la Francia e l'Italia è stata più elevata nell'agenda di Europa che la Grecia e il suo problema."
Che il signor Hollande ha un'estensione due anni fino al 2017 per soddisfare il suo deficit al di sotto del 3% è stato un argomento di negoziazione molto difficile. Secondo alcuni ambienti, è stato così difficile, che, per risolvere fornendo ulteriore proroga di due anni, alcuni considerazione "dovrebbe cercare uno ...".
In questo senso, ora, Parigi dovrebbe ... ricambiare a Berlino a diversi livelli. E uno di loro, non il più importante, l'atteggiamento della zona euro verso la Grecia ...
Italiani e belgi
La cosa interessante è che l'atteggiamento "rilassato" per la Francia ha
seguito un atteggiamento quasi simile di Italia e il Belgio, non il tempo per il deficit, ma il livello del debito. Il debito d'Italia, sede di valutazione già la Commissione europea ha superato il 133% del PIL e in valori assoluti, passando oltre 2 miliardi di euro costante tendenza al rialzo, la cui importanza aggrava la deflazione zona euro.
Solo nel 2015, l'Italia ha bisogno di rifinanziare attraverso l'acquisto di circa 330 miliardi di euro, leggermente più grande del debito greco totale!
Così il debito del Belgio, che ha superato il 120% del PIL, in percentuale, è impostato su "linea rossa" per caratterizzare il debito della Grecia sostenibile o no ...
La CE, tuttavia, la relazione semestrale, pur rilevando il problema, ha rifiutato di annunciare qualsiasi decisione per entrambi i paesi,
aggirando il problema, insieme con il deficit della Francia è stato considerato da Sig Juncker come uno dei primi tre (insieme alla Grecia), che sarà risolto dalla Commissione europea già in autunno.
Il problema dovrebbe essere affrontato lo scorso novembre, ma sono stati rinviati, come il caso della Grecia era emerso prima di quanto originariamente stimato ...
La cosa importante è che, nel caso di questi due paesi 'grazia' da parte della Commissione europea dovrebbe essere ricambiato ... il loro atteggiamento verso la Grecia, ma non il più importante (il problema della zona euro sosta in Ucraina è considerata come il più importante come energia), che si rifletterà nelle riunioni dell'Eurogruppo, come del resto ha già fatto, in particolare con il Belgio.
Relax-off
E 'significativo che i funzionari del Belgio coinvolti nelle funzioni del Consiglio avevano già cominciato a parlare "in modo aggressivo" contro Atene, prendendo posto sul lato di Berlino che è iniziato il "festival" in dell'Eurogruppo.
Mr. Padoan, però, da Roma è stato ritardato a prendere una posizione contro Atene, ma nell'ultimo Eurogruppo e ha chiarito la sua posizione, senza vincoli dare ... Mr. Varoufakis.
Inoltre, per 18 dei 19 membri del Consiglio, la Grecia dovrebbe "dare la terra e acqua" e applicare le disposizioni del MoU, «che non ha data di scadenza ...".
Come, non per i paesi che sono già passati attraverso programmi ancora più flessibile di quelli della Grecia, della "ostilità" è stato originariamente dato e costante, per due motivi principali: uno economico e uno politico.
L'economica è stampato tabelle di spread. Per il Portogallo, la più rigorosa visualizzata verso la Grecia e "disciplinare" nel loro programma, entrambi shrink spread.
Portogallo attualmente rifinanziare il suo debito dal tasso di interesse più basso 1,5% di quello che prendono in prestito dal FMI. A guidare questa e in Irlanda per ridurre il loro rapporto debito non rimborsare, ma attraverso il riciclo dei mercati. Lo stesso, ovviamente, l'Italia o la Spagna.
Discorso politico è anche ovvio. Nessuno dei dati del governo in corso in Spagna, Irlanda, Portogallo o anche in piccoli paesi dell'Europa centrale non sarebbe sopravvissuto più di un anno ancora al potere, se Atene era riuscito a svezzare senza costi politica ed economica del memorandum e debito il ...
Due anni di periodo di grazia
Con la recente decisione della Commissione europea, il governo francese ha a disposizione altri due anni, fino alla fine del 2017 per ridurre il disavanzo di bilancio nominale di sotto del 3% del PIL. Naturalmente, per salvare le apparenze, la Commissione europea richiede la Francia di ridurre il suo deficit ogni anno dello 0,5% del PIL, ma si prevede che, con la caduta di energia e il "prezzo quantitative easing" della BCE, non sarà per almeno per quest'anno, problema.
Dal 2001, la Francia ha solo due anni è riuscita finora a ridurre il suo disavanzo al di sotto del 3% del PIL. Questa era la terza volta in estensione in Francia. La prima estensione per un periodo era stato dato al signor Sarkozy, mentre la seconda proroga di due anni è stato dato nel 2013 e termina quest'anno. La nuova estensione di due anni scade alla fine del 2017, anche se Parigi è stato originariamente chiesto tre anni, fino al 2018.
Fonte:
InvestireOggi - La guida agli investimenti finanziari e di Borsa
***
Quel che ruota attorno alla Grecia.