Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

Potter

Forumer attivo
A questo punto una rottura all'interno di Syriza potrebbe essere una soluzione per far mollare alla Grecia l'osso, oppure credi che creerebbe solo una gran confusione e quindi un allungamento dei tempi che già sono risicati?
Se Syriza si spacca l'Ue avrà raggiunto il proprio scopo, ossia dimostrare l'impossibilità di portare avanti politiche antieuro, e i GGB si allineeranno agli altri bond europei.
prima o dopo dal fallimento di uno stato si recupera sempre qualche cosa...:)
In questo caso no. Se Syriza resta nell'euro una manovra sui GGB sarebbe impossibile e insensata, vista la bassa percentuale di debito in mano ai privati. Se esce, non ha motivo di pagare qualcosa. Stavolta si va a 100 o si va a 0.
E' evidente, si vuole spingere per tagliare pensioni e liberalizzare il mercato del lavoro (oltremodo già penalizzati da 5 anni di Troika).

L'accanimento è politico ... nel momento in cui la controparte ti può portare altri provvedimenti dello stesso valore... e il FMI rifiuta.

D'altra parte non possiamo negare il fatto che i greci abbiano fatto perdere tempo ... forse per guadagnarlo, visto che non erano preparati alla trattativa.
Chiaro: è sotto gli occhi di tutti che lo scopo è demolire Syriza e in generale i partiti antifinanza: Potter lo dice da settembre ;)
 

logan79

Forumer attivo
Anche io vi sostengo ..una montagna di pazienza ,buona sera

Grazie carissimo stefano del sostegno......

Cmq credo come ho detto piu volte che vi è molta disinformazione voluta in giro....e attualmente la grecia fa cassa con i soldi dei bond disinvestiti in loss dalla gente.....e fai oggi e fai domani nell insieme fanno una bella cifra per loro.



Spero in notizie positive al piu presto affinche il mercato risalga ..... Cmq come tanti non mollo nemmeno io....

Serena serata a tutti
 

Potter

Forumer attivo
Grazie carissimo stefano del sostegno......

Cmq credo come ho detto piu volte che vi è molta disinformazione voluta in giro....e attualmente la grecia fa cassa con i soldi dei bond disinvestiti in loss dalla gente.....e fai oggi e fai domani nell insieme fanno una bella cifra per loro.



Spero in notizie positive al piu presto affinche il mercato risalga ..... Cmq come tanti non mollo nemmeno io....

Serena serata a tutti

La Grecia fa cassa solo se dichiara default. I bond disìnvestiti in loss rendono solo a chi li compra, se alla fine la Grecia rimborsa.
 

Llukas

Frangar non Flectar
se la Grecia defaulta sull'OSI non è detto che defaulti sul PSI di nuovo. anche se tornano alla dracma. se tornassero alla dracma si aprirebbero nuovi scenari in cui potrebbe succedere di tutto. comunque il debito psi è talmente ridicolo che, secondo me, gli conviene tenerselo oltre che emetterne di nuovo in dracme. però è un grosso rischio per i detentori privati, a quel punto potrebbe succedere veramente ogni cosa(di sicuro tornerebbero a prezzi da fame). a quel punto ogni accordo legale penso varrebbe carta straccia.
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grazie carissimo stefano del sostegno......

Cmq credo come ho detto piu volte che vi è molta disinformazione voluta in giro....e attualmente la grecia fa cassa con i soldi dei bond disinvestiti in loss dalla gente.....e fai oggi e fai domani nell insieme fanno una bella cifra per loro.



Spero in notizie positive al piu presto affinche il mercato risalga ..... Cmq come tanti non mollo nemmeno io....

Serena serata a tutti
Prego logan79,buona sera/notte:)
 

Potter

Forumer attivo
se la Grecia defaulta sull'OSI non è detto che defaulti sul PSI di nuovo. anche se tornano alla dracma. se tornassero alla dracma si aprirebbero nuovi scenari in cui potrebbe succedere di tutto. comunque il debito psi è talmente ridicolo che, secondo me, gli conviene tenerselo oltre che emetterne di nuovo in dracme. però è un grosso rischio per i detentori privati, a quel punto potrebbe succedere veramente ogni cosa(di sicuro tornerebbero a prezzi da fame). a quel punto ogni accordo legale penso varrebbe carta straccia.

Se tornano alla Dracma pagare un debito in euro sarebbe oneroso - a causa della svalutazione - e inutile, perché i rapporti con l'Ue sarebbero comunque compromessi. Tuttavia tornare alla Dracma sarebbe antistorico, e quindi non accadrà. Ne ci sara' un dèfault dentro l'euro, che sarebbe inutile e insensato, data la scarsa percentuale di bond in mano ai privati e l'indisponibilita' delle istituzioni a ristrutturare.
Inoltre, Syriza ha politici prevalentemente antieuro ma elettori prevalentemente pro euro. Questo renderà la scelta di Tsipras comunque perdente: se esce perderà gli elettori, che nomineranno un governo che riallacci i rapporti con l'Ue; se si adegua perderà l'ala sinistra del partito, e dovrà trasformarsi in un Renzi greco, con Potami e Pasok. Questa considerazione, unitamente alla crescente pressione degli Usa, che vogliono evitare una Grecia filo russa, mi ha convinto a rientrare, negli ultimi giorni sui GGB. Ma solo col 10% del portafoglio, perché non sappiamo quali saranno le tappe della vicenda, né - di conseguenza - i minimi.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Se Syriza si spacca l'Ue avrà raggiunto il proprio scopo, ossia dimostrare l'impossibilità di portare avanti politiche antieuro, e i GGB si allineeranno agli altri bond europei.

In questo caso no. Se Syriza resta nell'euro una manovra sui GGB sarebbe impossibile e insensata, vista la bassa percentuale di debito in mano ai privati. Se esce, non ha motivo di pagare qualcosa. Stavolta si va a 100 o si va a 0.

Chiaro: è sotto gli occhi di tutti che lo scopo è demolire Syriza e in generale i partiti antifinanza: Potter lo dice da settembre ;)
Secondo me no Potter! ..la cosa più prevedibile nella peggiore delle ipotesi è che non possono ne alzare troppo e ne abbassare troppo la linea di demarcazione... nel bene o nel male!Si formerebbero prezzi che oscillano da 15 a 25 %..e li staranno!Buona notte
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto