Incontro di un'ora Tsipra - Merkel a Bruxelles
PUBBLICAZIONE: 13:19 | Ultimo aggiornamento: Prima di 4 '|
È durato circa un'ora Giovedi pomeriggio l'incontro tra il primo ministro Alexis Tsipras con il cancelliere tedesco Angela Merkel. Poi il signor Tsipras incontrerà con il presidente francese Francois Hollande.
In linea con quanto detto in precedenza alto funzionario governativo, Alexis Tsipras ha chiesto Angela Merkel accelerare le procedure che porteranno una soluzione alla fine del mese e in ogni caso prima della prossima scadenza del prestito obbligazionario della BCE.
La stessa fonte ha detto che il signor Tsipras avrebbe richiesto l'impegno da parte di Berlino di rispettare l'accordo in quanto Atene ha adempiuto ai propri obblighi.
Il governo ritiene che i progressi compiuti negli ultimi giorni nel gruppo di Bruxelles dà il lato greco il diritto di pretendere di aver coperto la distanza in rete.
La Grecia ha speso il 70% della distanza e deve il restante 30% a dividere entrambe le parti (istituzioni - Grecia) per incontrare in mezzo, ha detto le stesse fonti.
Tuttavia, la parte greca sta cercando di ottenere una "decisione politica", che porterà al "compromesso onorevole" tra Atene e i suoi partner, dato che il commercio è vero progresso sviluppa segni, ma c'è poco spazio per ulteriori convergenze su temi "incappare" sulle linee rosse del governo.
Stigma dato Mercoledì sera, dopo una teleconferenza di EuroWorking Gruppo SG FINANZE Nikos Theocharakis, dicendo: "Ci sono ancora troppe differenze in varie parti della nostra politica, che deve essere colmato se finalmente deciso di accordarsi. I giorni non sono troppi, quindi bisogna intensificare gli sforzi e, infine, una decisione politica se venire ad un accordo o no. "
Il lato dei partner, tuttavia, al di là del ritornello che Atene dovrebbe procedere le riforme, ha un messaggio che non si prevede una soluzione per dell'Eurogruppo di domani, ma una valutazione dello stato e il progresso dei negoziati.
Inoltre, i ministri delle finanze della zona euro sono tenuti a dare le controparti greche, che si trova ieri a Riga, in Lettonia, una sorta di "road map" per le questioni più importanti che dovrebbero essere coperti in breve tempo, in modo da ottenere decisioni nel prossimo dell'Eurogruppo l'11 maggio.
Il 11 maggio è fissato dai partner come la prossima pietra miliare per un affare.
(Ta Nea)