Varoufakis:. Difficile rivendicazione per i 1,9 miliardi di euro
"I 1,9 miliardi abbiamo pensato che sarebbe stata la parte più facile della dose a prendere. E 'il più difficile ", ha detto il ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, ragioni che sono state attribuite ai bilanci nazionali e" credere che se diamo loro sarà un nuovo prestito ".
Rispondendo ad una domanda tempestiva di ND vice Anna Michelle Asimakopoulou, come potrebbe la Grecia aderire al QE, il signor Varoufakis come una possibile soluzione proposta per comprare il meccanismo europeo di sostegno (ESM) legami di 27 miliardi di euro Held la Banca centrale europea e poi fanno di swap con la Grecia, in modo che il paese possa aderire QE.
"I 27 miliardi di dollari. Obbligazionario residuo presso la BCE dovrebbe lasciare per una notte e inviato a un lontano futuro. Per di swap »disse notando:.« Scambio tra noi e l'ESM è la soluzione "
"La chiave è il MES da sopportare. Come ci prenderemo (obbligazioni perpetue, emissione di obbligazioni o altri strumenti finanziari) sarebbe discuterne. E credo che in questo ci dovrebbe essere un consenso nazionale ", ha aggiunto il ministro delle Finanze.
In risposta a MP ND sulla questione dell'esclusione della Grecia dal quantitative easing ha spiegato che la Grecia non sta partecipando "in quanto vi è una quasi fotografica in Grecia disposizione della BCE, che dice che non importa quale paese è coinvolto, che le obbligazioni ad un tasso di 33 % o più sono già stati trasferiti alla BCE. "
In sostanza, "perchè non partecipare sono termini inaccettabili del Psi nel 2012", ha detto il ministro, sottolineando che «sarebbe molto positivo se abbiamo partecipato perché ciò permetterà di tornare più rapidamente sul mercato."
Fonte: ANA-MPA