Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

giub

New Membro
Se uno non ha bisogno della finanza, la finanza non ti detta nessuna agenda.

Un governo risponde :
- al popolo

Un debitore risponde :
- ai suoi creditori

Se un governo è anche debitore "problematico" , popolo e creditori sono legittimati entrambi a influenzarlo.

Se un debitore preferisce un altro governo legittimamente premerà per un cambio.
ineccepibile ma piccolo refuso di battitura: creditore

La finanza internazionale non ha la F maiuscola : ci sono talmente tanti interessi contrapposti che non remerà mai nella stessa direzione.
Come è esistita la speculazione (che rispetto) alcuni anni fa per far affondare il BTP, allo stesso modo non si può parlare di speculazione quando il BTP a dieci anni è sceso a tassi ridicoli (e che nulla hanno a che fare con la nostra situazione macro) ?
spesso (non tu, lo so) si confonde la speculazione con i complotti
@ Giub
Se ti leggi la biografia di Pericle (autore, "pettinato" da Tucidide, nel 461 AC del più bel discorso che un Homo Sapiens abbia fatto "qui ad Atene noi facciamo così") vedrai quanti complotti ha ordito e quanti ne ha subiti nello stesso momento in cui declamava il discorso di cui sopra.
ah, mica nego che esistano complotti. La storia mondiale della politica è intrisa di complotti. Ogni giorno in parlamento si complotta per far cadere/mettere in difficoltà il governo. La storia dell'uomo, secondo la visione dell'Antico Testamento, inizia con un complotto: quello del serpente con Eva...Socrate, tramite un complotto, fu condannato a morte perchè accusato a sua volta di un complotto politico...

g.ln

Triplo Panico: comprare
siamo alle battute finali?

Progetto di accordo elaborato dalla Grecia - Possibile nuova teleconferenza Tsipra - Merkel - Hollande Domenica pomeriggio

31/05/2015 - 10:10

Grecia e creditori convergono IVA e limitare il pensionamento anticipato

Progetto di accordo tra la Grecia e creditori presumibilmente, secondo le ultime informazioni che è stato scritto nel corso della riunione maratona della politica di gruppo di negoziatori si è tenuta Sabato a Maximos Mansion.

Le ultime informazioni che vuole il governo greco ha elaborato un progetto di accordo volto a trovare una soluzione duratura entro le prossime 24 ore.

Se queste informazioni sono realistiche, l'accordo sembra vicino. Vedremo se sarà un accordicchio di breve (nel qual caso vedo i bond greci medi velocemente intorno a 60, e il GR19 intorno a 80), o un accordo di più ampio respiro, nel qual caso un incremento di altre dieci figure entro pochi mesi è possibile.
Se vi è la volontà politica delle parti di raggiungere un accordo, l'accordo si raggiunge.
A questo punto un clamoroso fallimento delle estenuanti trattative, sarebbe un fatto grave, che minerebbe la credibilità dell'euro.
Niente ovviamente è ancora sicuro, e i prezzi della chiusurà di venerdì scorso ce lo ricordano.
Ci piacerebbe vincere facile, e invece non lo è. Ricordo a me stesso che venerdì scorso chi ha venduto lo ha fatto perchè ha ritenuto che i prezzi scenderanno ancora.
Chi rimane dentro e chi incrementa crede invece l'opposto, e io sono tra questi.
Oggi in Veneto si vota. Buona Domenica, Giuseppe

Ultima modifica:

giub

New Membro
Forse l'equivoco sta semplicemente nel termine "complotto".
Ho una visione molto critica del Berlusconi politico e certo a quel tempo lui ci mise molto di suo ma che ci fu un organico,improvviso e lineare movimento dei mercati che portò all'innalzamento dello spread in concomitanza con una serie di importanti scadenze del nostro debito pubblico è un dato di fatto inconfutabile;
e la mia opinione è che tali "organici,lineari ed improvvisi movimenti" non avvengano mai senza una regia, la stessa che ci impose,con la complicità dell'indiscutibile Presidente Napolitano (per me,istituzionalmente, il peggiore Presidente della storia della nostra Repubblica che tutto ha fatto meno che garantire il presupposto di ogni democrazia che si chiama "volontà popolare")guarda un pò uno che gli ambienti dell'alta finanza li frequenta da sempre, l'ineffabile Monti, il primo di una serie di Presidenti del Consiglio (a seguire Letta e Renzi) che ritennero di avere titolo di riformare l'Italia con le famose "riforme strutturali" senza averne alcun mandato elettorale.
Insomma, la caduta di Berlusconi,ultimo Presidente del Consiglio con un mandato elettorale degno di tale nome (io non lo votai, perciò quanto dico è davvero scevro da parzialità) segnò l'inizio di un periodo oscuro, ancora in corso, dove la finanza sta dettando l'agenda ad una politica (intesa come progetto finalizzato al progresso sociale per il bene degli individui) inesistente.
Casuale?Frutto di una manovra pensata da lontano?
Ad ognuno la sua opinione.La mia è che certe cose non possano accadare casualmente.

si, il termine complotto si presta ad ampie interpretazioni.
Prescindendo da valutazioni politiche, il problema è che spesso si confonde la speculazione con il complotto.
Nella vicenda in questione si voleva (e vuole) far credere che in realtà all'epoca le cose andassero bene, i ristoranti erano pieni e la crisi un'invenzione. E la crisi finanziaria un puro e semplice complotto. Ma la speculazione e relativa crisi finanziari in realtà fece proprio leva sull'assoluta mancanza di credibiltà dell'allora governo. E' una questione di causa/effetto. Nessuna nega che tanti paesi competitor possano vedere in una crisi dell'Italia un'occasione sia di business che di potere geopolitico. Ma ripeto, usare il complotto quale capro espiatorio delle nostre colpe è gioco....di fine politica.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Se queste informazioni sono realistiche, l'accordo sembra vicino. Vedremo se sarà un accordicchio di breve (nel qual caso vedo i bond greci medi velocemente intorno a 60, e il GR19 intorno a 80), o un accordo di più ampio respiro, nel qual caso un incremento di altre dieci figure entro pochi mesi è possibile.[/I]

Ciao,
non riesco, ma la mia autorevolezza è uguale ad una grattachecca, a vedere il GR 19 a 80 in caso di accordicchio (JPM ti darebbe , invece, ragione)

In allegato, in particolare la tabella 2 alcune previsioni di JPM associate ai vari scenari.

Allegati

• JPM_Global_Fixed_Income__2015-05-30_1725767.doc
    3,3 MB · Visite: 239
Ultima modifica:

g.ln

accordicchio? meglio di niente.

Ciao,
non riesco, ma la mia autorevolezza è uguale ad una grattachecca, a vedere il GR 19 a 80 in caso di accordicchio (JPM ti darebbe , invece, ragione)

In allegato, in particolare la tabella 2 alcune previsioni di JPM associate ai vari scenari.

Il 19 intorno a 80 in caso di accordicchio credo sia realistico, se l'accordicchio è il prologo di un accordo più ampio dopo qualche mese.
Non credo che la Merkel si faccia prendere in giro, firmando un accordicchio che non possa poi trasformarsi ragionevolmente in un vero accordo. Ricordiamoci che anche l'accordicchio sblocca parzialmente gli aiuti alla Grecia!
Ciao, Giuseppe

Ultima modifica:

vittocesa

Banned
si, il termine complotto si presta ad ampie interpretazioni.
Prescindendo da valutazioni politiche, il problema è che spesso si confonde la speculazione con il complotto.
Nella vicenda in questione si voleva (e vuole) far credere che in realtà all'epoca le cose andassero bene, i ristoranti erano pieni e la crisi un'invenzione. E la crisi finanziaria un puro e semplice complotto. Ma la speculazione e relativa crisi finanziari in realtà fece proprio leva sull'assoluta mancanza di credibiltà dell'allora governo. E' una questione di causa/effetto. Nessuna nega che tanti paesi competitor possano vedere in una crisi dell'Italia un'occasione sia di business che di potere geopolitico. Ma ripeto, usare il complotto quale capro espiatorio delle nostre colpe è gioco....di fine politica.

La Politica è altro rispetto alla storia di Berlusconi e a quella di gentaglia come Napolitano,Monti,i parlamentari che sostennero quel governo infame, la Lega che promise il federalismo e oggi con il suo segretario giudica il mondo senza spiegarci che fine ha fatto,i 5 Stelle che sanno solo gridare senza speigarci qual'è il loro progetto per le persone (non ce l'hanno, e come ca..o fanno a spiegarcelo?!), a quella di Tsipras che ha promesso e non può mantenere e non ha il coraggio di tirarsi fuori dai coglio..ni solo per salvare il posto, a quegli imbecilli che si chiamano Merkel e Hollande e che fanno i trenini con Alexis dimenticando che se l'Europa esite allora ci sarà pure qualcuno ISTITUZIONALMENTE deputato a rappresentarla senza queste buffUnote a 3; ed è alro rispetto a tutti gli altri buffoni che rappresentano gli altri Stati dell'Europa che lasciano che questi 2 incapaci ne incarnino l'identità ed il destino.
Ca..o!!| Ma queste cose le sa anche uno dei migliaia di centinaia di Sindaci di qualsiasi colore poltico di un qualsiasi comunello di montagna o di campagna che conoscano cosa vuol dire SENSO ISTITUZIONALE!!!
Ma smettiamola di confondere la POLITICA (PROGETTO PER IL PROGRESSO SOCIALE) con le farse che ogni giorno ci vengono propinate e di cui inconsistendi commentari del NULLA ASSOLUTO (i giornalisti) ci fanno la cronaca solo per vendere qualche copia in più dei giornali oa umentare l'audience dei loro programmi televisivi!!
La misura della POLITICA è SOLO il BENE DELLE PERSONE e visto che in questa società più si progredisce e più le persone stanno di M....DA, abbiamo il coraggio di ammettere che quello che stiamo vedendo (in Italia,in Grecia,in Europa,nel mondo) è tutto tranne P O L I T I C A.

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Il 19 intorno a 80 in caso di accordicchio credo sia realistico, se l'accordicchio è il prologo di un accordo più ampio dopo qualche mese.
Non credo che la Merkel si faccia prendere in giro, firmando un accordicchio che non possa poi trasformarsi ragionevolmente in un vero accordo. Ricordiamoci che anche l'accordicchio sblocca parzialmente gli aiuti alla Grecia!
Ciao, Giuseppe

Certo.
Accordicchio, come dici, meglio di niente.
Fa comunque rabbia che ci sia il QE e la Grecia non vi possa (in caso di accordicchio è certo) accedere.

vittocesa

Banned
Non ce l'ho certo con te,Giub e ti chiedo di scusarmi del tenore delle mie repliche.
Ce l'ho con i Buffoni di ogni ordine,grado,orientamente politico che governano il futuro delle persone preoccupandosi SOLO (se fosse "anche", sarebbe troppo bello,credimi) di ciò che conviene a loro.

g.ln

Certo.
Accordicchio, come dici, meglio di niente.
Fa comunque rabbia che ci sia il QE e la Grecia non vi possa (in caso di accordicchio è certo) accedere.

Si, ma credo che se si firma adesso l'indispensabile accordicchio, la strada sarà tracciata per un vero accordo e quindi verso il QE in autunno.
Comunque, ormai sono abituato ai rinvii in Grecia, e il mio obiettivo principale è sempre di breve (due/tre mesi), cinicamente di breve. Per questo ho abbassato drasticamente i mei pmc, aumentando l'esposizione, in modo da poter ricavare significativi benefici anche da rimbalzi limitati.
Ciao, ciao, Giuseppe

Users who are viewing this thread

Alto