Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (12 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
OT

Già mesi fa lo postai, occhio ai vostri soldi.

Bail in, cos'è e come funziona

OT

Ciao,
ovviamente non è colpa tua, ma l'articolo è pessimo.

Su altro 3d di questo forum alcuni forumers ne discutono da anni (molto prima che Visco al termine della sua relazione ne tratteggiasse alcune caratteristiche)

Sottolineo solo che il bail-in nulla centra con la tutela dei depositanti fino a 100.000 euro(in realtà sono 103.291 euro).

Clamoroso il fatto che l'articolo accenni al caso di "fallimento" della Banca. Vuol proprio dire non avever assolutamente capito niente : lo stravolgimento più importante rispetto alle regole attuali è nel caso in cui la banca non fallisca, ma venga salvata (non solo dallo Stato, ma, prima, da soci e obbligazionisti) : ipotesi going concern.

Chiuso OT
 
Ultima modifica:

vittocesa

Banned
Che sia universalmente riconosciuto dai media è vero. Come dicevo "queste cose" dei complotti sono molto nazional-popolari, vanno molto di moda e tutti, in tutti i bar, ne convengono. Io sono amante delle teorie dei complotti…il NWO…zeitgeis…l’esoteric agenda…..quando son credibili hanno una grande fascino....


Ma bisogna vedere cosa si intende per complotto.


E se uno ha i media per diffonderli….
Veniamo ai fatti:
Il Berlusca aveva credibilità pari a zero a livello internazionale? Vero
Gli altri leader euro conservatori lo vedevano di cattivo occhio e preferivano che al suo posto ci fosse qualcun altro? Vero
Questo perchè stavano complottando contro di lui per invidia o perchè comunisti o per la sua vicinanza a Putin? Falso o vero. Dipende se le pressioni, anche esplicite, sono complotto o lecita manifestazione di lontananza.
Funzionari UE cercarono contatti con la diplomazia USA nel tentativo di isolarlo? Probabilmente vero. Ma ricordiamo che l'avvenimento "Geithner" usato come prova provata del complotto avvenne quanto lo spread era già a 500, in piena bufera finanziari, quando già l'Italia era sprofondata ed era sull'orlo del baratro. Non prima.
Lo spread fu manovrato ad arte per farlo fuori, e la BCE non fece niente? Falso, come dimostrano i numeri e i dati postati ieri. Lo spread e i mercati seguivano i mercati. Se le banche tedesche hanno ridotto l'esposizione verso i BTP, lo hanno fatto per risk management, non perchè la Merkel era offesa per le esternazioni concernenti il suo groß arsch.
Lo so che fa comoda pensarla così, i complotti piacciono molto e se uno ha i media per diffonderne la convinzione....diventano la realtà. E soprattutto quando se ne fa un’arma di propaganda politica per celare l’oggettiva fallimentarità di un periodo governativo. Il comunismo è fallito, complotto o fallimentarità del progetto politico?
Ma allora è tutto un complotto.
Quando Andreotti nel 1992 si dimise fu un complotto? Dava fastidio la sua politica estera? O la crisi finanziaria? Il suo posto fu preso da Amato che impose la ormai leggendaria finanziaria monstre e svalutò la lira. La tempesta finanziaria fu un complotto?
E quando anche lui dovette dimettersi, per dare posto al governo tecnico Ciampi, fu un complotto delle banche e della finanza?
La storia politica italiana è dominata da dimissioni di presidenti del consiglio che avevano perso credibilità/sostegno politico.

Ma rimanendo in Grecia, quando Papandreu si dimise, fu complotto? Anche con lui lo spread fu portato alle stelle, e quando chiese il referendum i partener europei lo additarono come "pazzo" (cit. risatine Merkel- Sarkozy).
Le pressioni che stanno facendo su Tsipras e soci è complotto? Contro di lui hanno scientemente spinto il bottone "alza lo spread" manovrando i mercati? Anche Tsipras è molto malvisto dai mitologici potentati, è complotto?

Forse l'equivoco sta semplicemente nel termine "complotto".
Ho una visione molto critica del Berlusconi politico e certo a quel tempo lui ci mise molto di suo ma che ci fu un organico,improvviso e lineare movimento dei mercati che portò all'innalzamento dello spread in concomitanza con una serie di importanti scadenze del nostro debito pubblico è un dato di fatto inconfutabile;
e la mia opinione è che tali "organici,lineari ed improvvisi movimenti" non avvengano mai senza una regia, la stessa che ci impose,con la complicità dell'indiscutibile Presidente Napolitano (per me,istituzionalmente, il peggiore Presidente della storia della nostra Repubblica che tutto ha fatto meno che garantire il presupposto di ogni democrazia che si chiama "volontà popolare")guarda un pò uno che gli ambienti dell'alta finanza li frequenta da sempre, l'ineffabile Monti, il primo di una serie di Presidenti del Consiglio (a seguire Letta e Renzi) che ritennero di avere titolo di riformare l'Italia con le famose "riforme strutturali" senza averne alcun mandato elettorale.
Insomma, la caduta di Berlusconi,ultimo Presidente del Consiglio con un mandato elettorale degno di tale nome (io non lo votai, perciò quanto dico è davvero scevro da parzialità) segnò l'inizio di un periodo oscuro, ancora in corso, dove la finanza sta dettando l'agenda ad una politica (intesa come progetto finalizzato al progresso sociale per il bene degli individui) inesistente.
Casuale?Frutto di una manovra pensata da lontano?
Ad ognuno la sua opinione.La mia è che certe cose non possano accadare casualmente.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
F segnò l'inizio di un periodo oscuro, ancora in corso, dove la finanza sta dettando l'agenda ad una politica .

Se uno non ha bisogno della finanza, la finanza non ti detta nessuna agenda.

Un governo risponde :
- al popolo

Un debitore risponde :
- ai suoi creditori

Se un governo è anche debitore "problematico" , popolo e creditori sono legittimati entrambi a influenzarlo.

Se un debitore preferisce un altro governo legittimamente premerà per un cambio.

La finanza internazionale non ha la F maiuscola : ci sono talmente tanti interessi contrapposti che non remerà mai nella stessa direzione.
Come è esistita la speculazione (che rispetto) alcuni anni fa per far affondare il BTP, allo stesso modo non si può parlare di speculazione quando il BTP a dieci anni è sceso a tassi ridicoli (e che nulla hanno a che fare con la nostra situazione macro) ?

@ Giub
Se ti leggi la biografia di Pericle (autore, "pettinato" da Tucidide, nel 461 AC del più bel discorso che un Homo Sapiens abbia fatto "qui ad Atene noi facciamo così") vedrai quanti complotti ha ordito e quanti ne ha subiti nello stesso momento in cui declamava il discorso di cui sopra.
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Ciao,
ovviamente non è colpa tua, ma l'articolo è pessimo.

Su altro 3d di questo forum alcuni forumers ne discutono da anni (molto prima che Visco al termine della sua relazione ne tratteggiasse alcune caratteristiche)

Sottolineo solo che il bail-in nulla centra con la tutela dei depositanti fino a 100.000 euro(in realtà sono 103.291 euro).

Clamoroso il fatto che l'articolo accenni al caso di "fallimento" della Banca. Vuol proprio dire non avever assolutamente capito niente : lo stravolgimento più importante rispetto alle regole attuali è nel caso in cui la banca non fallisca, ma venga salvata (non solo dallo Stato, ma, prima, da soci e obbligazionisti) : ipotesi going concern.

Chiuso OT

Ti ringrazio, adesso vedo il thread. Il fatto che il correntista comunque debba partecipare al salvataggio non è buono o almeno dovrebbe essere avvisato.
 

tommy271

Forumer storico
I gusti sono gusti ma più che bella, con quegli stivali pare una incline a dar.a v.a con facilità : solo Varou poteva sceglierne una così :)
A parte le amenità, visto che la situazione all'interno di Syriza è molto lineare....ci mancava giusto la vicenda della Panariti...
Spero di sbagliarmi, ma più passa il tempo più mi convinco che questi sono davvero un'armata brancaleone e che il giovane Aleksis difetta di attributi : uno con la sua popolarità potrebbe esercitare la sua autorità in modo ben più incisivo;ma mi pare che sia più preoccupato di non perdere il posto che di tutto il resto (e, se così fosse, finirà per perderlo prima o poi).
Intanto, ahinoi, la farsa delle dichiarazioni "siamo vicini ad un accordo" "rimane ancora molto da fare" continua e chissà per quanto ancora...

Non sottovalutare la Panariti, è una donna in gamba ... molto più sveglia di tanti altri ;).
Poi si può essere d'accordo o meno, ma questo è un'altro discorso.

Per me, al top resta la Lucrezia Reichlin: arriva al problema e fornisce possibili soluzioni. :-o.
 

tommy271

Forumer storico
J. Katainen: cose peggiori per la Grecia lo scorso semestre




"Il punto chiave è quello di risolvere il problema in modo che la Grecia possa rimanere un membro della zona euro", ha dichiarato il commissario finlandese Jyrki Katainen, il YLE TV1 canale del suo paese, secondo Bloomberg.

Ma, come detto, "purtroppo gli ultimi sei mesi le cose per la Grecia si sono accentuate, solo a causa di ragioni politiche."

La pubblicazione contiene dichiarazioni di Klaus Regling, il capo del MSE che ha detto che "se la Grecia ha negato le riforme poi gioca con il futuro del paese."

(capital.gr)

***
Nulla di più, nulla di meno.
 

tommy271

Forumer storico
Opposto al partito disciplina da A. Mitropoulos




La sua forte disaccordo sulla questione della disciplina di partito fissata per l'adozione dell'accordo del Ministro di Stato Nikos Pappas, ha espresso il vice Casa, Alexis Mitropoulos, secondo skai.gr.

"Se l'accordo contiene il vecchio protocollo non può entrare questione della disciplina di partito. Problemi di punizione e la disciplina di partito non hanno nulla a che fare con i valori della sinistra ", ha detto il signor Mitropoulos ha aggiunto che" il gruppo parlamentare potrebbe essere l'ultimo rifugio delle persone di inviare un messaggio patriottico finanziatori. "

Parlando a Skai Mr. Mitropoulos picchi a sinistra e la critica della nomina di Elena Panariti della posizione del rappresentante della Grecia al Fondo Monetario Internazionale.

"Nella scelta del Presidente della Repubblica e in collaborazione con ANEL stessi inserito parametri di sinistra? il Panariti Marana noi? »chiese il signor Mitropoulos.

"Meglio essere accanto al Panariti Lagarde, nonostante le Leoutsakos o Phillis", ha detto.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tema aperto Panariti dice D. Papadimoulis

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:00




La convinzione sarà approvato e votato l'accordo che porterà alla Camera il governo ha espresso eurodeputato SYRIZA Dimitris Papadimoulis, parlando per trasmettere MEGA, sottolineando che questo accordo "metterà un freno alla discesa."

Mr. Papadimoulis ha osservato che l'accordo sarà approvato e votato per ragioni di responsabilità politiche, aggiungendo che coloro che considerano l'esistenza di diverse opinioni SYRIZA porterà a fenomeni di rottura o caduta del governo "proprio non lo so che cosa è fatto."

"Se non c'è la conferma di una dichiarata in fase di votazione del contratto, il primo ministro ha l'obbligo di prendere iniziative politiche che chiedono riaffermazione di fiducia. In tal caso -che penso non sarà Syriza otterrebbe il 45% e non il 36% ", ha detto a proposito il vice presidente del Parlamento Europeo.

Per quanto riguarda la nomina di Elena Panariti come rappresentante del FMI in Grecia e le reazioni che sono sorti, signor Papadimoulis ha notato che è stato il primo a reagire, il problema ogni considerato collettivamente, mentre concentrata sul raggiungimento del miglior accordo, che ha detto importante."Le questioni relative alle nomine e alle procedure, saranno considerati collettivamente dopo l'accordo con le regole stabilite", ha detto.

"Io sostengo il Governo e tutti i suoi membri. Tsipras con il contributo di tutta la nostra squadra economica dà una grande battaglia per ottenere il miglior risultato possibile," ha detto Papadimoulis.

(capital.gr)

***
Appunto ... Papadimoulis, non perderti in faccende che deviano l'obietttivo principale.
 

Users who are viewing this thread

Alto