Intervista A Varu:
?? ?????? ????????? ??? ????? ???? ?????? - ? ???? Online
se anche voi non capite nulla dal traduttore com'è successo a me, qui ci sono i punti salienti in un linguaggio intellegibile:
Varoufakis Outlines Plan for Greece's Return to Market Borrowing | GreekReporter.com
e se siete interessati al riassunto del riassunto dovrebbe essere questo:
Among others, the plan called for the issue of a low-interest, 30-year loan from the European Stability Mechanism (ESM) to replace the debt currently held by the European Central Bank (ECB), while simultaneously restructuring the rest of Greece’s debt.
Interessante ... se il traduttore non inganna ...
...
* Il progetto di "uscita" nei mercati che cosa?
La sfida maggiore, in termini di debito, è quello di risolvere il problema che risponde al nome di SMP (prima PSI) titoli di Stato greci attualmente detenute dalla BCE, del valore nominale di 27 miliardi. Il problema è che questi legami generano è duplice. Da una parte, come fanno maturare rapidamente (ad esempio 6,7 miliardi di euro. Matureranno in estate) pongono una carenza di finanziamenti significativi per lo Stato greco, in quanto dovrà essere pagato direttamente dalla BCE. D'altra parte, in modo che "sedersi" sul bilancio della BCE non consentono la partecipazione della Grecia sul programma di allentamento quantitativo della BCE (vale a dire il programma di acquisto di obbligazioni sul mercato secondario da parte della BCE) - in modo che il governo greco non possono beneficiare di bassi tassi di interesse offerti da questi programma di allentamento quantitativo negli altri Stati - membri.
Una soluzione potrebbe essere un prestito di 30 anni, con un basso tasso di interesse (1,5%) rispetto al meccanismo europeo di stabilità, l'ESM, in Grecia, l'acquisto da noi questi legami attualmente detenute dalla BCE, e il loro ritiro. Così il nostro debito è trasferito alla BCE in futuro (come passa il ESM), bassi tassi di interesse e lo Stato greco per entrare sul quantitative easing della BCE, qualcosa che renda gli individui pronti ad acquistare nuove versioni di titoli greci - il ritorno il paese nei mercati finanziari.
Per completare questo ritorno richiesto una ristrutturazione delle altre parti del nostro debito al 2022 non triplicare i nostri rimborsi, rispetto al 2021 (come, purtroppo, nell'ambito di questo programma mnimoniako), che impedisce agli investitori di stabilire che i problemi finanziari del paese (e quindi il rischio di re-engagement con istituti di credito) si è conclusa.
* Basterebbe per risolvere finalmente il meccanismo di sostegno europeo, l'ESM, per riscattare 19 miliardi. Di euro dovuti dalla Grecia al Fondo Monetario Internazionale? O dovrebbe essere accompagnato da altri "prodotti" per esempio le "peps" o obbligazioni con clausola di sviluppo?
Per noi, come per l'Europa, sarebbe auspicabile che una simile acquisizione. Ma per dire che non è necessario per riscattare l'intero importo di 19,9 miliardi di euro., Che si deve al FMI. Se il paese vengono a mercati, come si potrebbe fare nel quadro dell'accordo di cui sopra, gran parte di questo debito verso il FMI potrebbe essere coperta mediante l'emissione di nuove obbligazioni (supportate dal quantitative easing della BCE).
Per quanto riguarda, infine, la clausola di sviluppo sui tassi di interesse con cui rimborsare i prestiti del EFSF e il prestito del primo protocollo d'intesa (chiamata GLF), sarà molto utile perché, in primo luogo, essa avrebbe dato il segnale ai mercati che l'Europa è ora partner nello sviluppo del Paese, e in secondo luogo, avrebbe protetto lo Stato greco dalle oscillazioni dei tassi di crescita derivanti naturalmente in tutto il mondo.
...