Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (21 lettori)

Llukas

Frangar non Flectar
Il problema è proprio che se avessi ragione io tutto quello che scrivono dopo è profondamente errato.
Se infatti il deficit massimo fosse 1.7%, considerando che la spesa per interessi è del 4.5%, risulterebbe la necessità di un avanzo primario del 2,8%
Altro che "a primary surplus of 1.5% is fully consistent with the stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels."


quello che ho capito io è che, per mantenere il rapporto debito/pil al 3%, la spesa massima sul pil è del 5.25% e infatti:

This deficit target has already been achieved – which
means that Greece’s debt needs only a positive nominal GDP growth rate to be stabilised.

la risposta so che è dentro di me, ma è sbagliata! :D
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
non voglio dirmi "ottimista",
ma ci sta che tsipras, un po' sdoppiato è;
quando esce dalla merkel, o da bruxelles dice una cosa;
quando parla in grecia, tutt' altra.

deve tenere assieme la matassa tra UE e la sinistra syriza:
di certo non facile

...ma a breve, se non vuol finire come l' asino di buridano,

una decisione la deve pur prendere

...l'azzardo morale di questa tradata

è che alla fine TSIPRAS ...deve comunque chiudere un accordo se và oltre ...rompe ...gli impongono i controlli delle banche ...salta il governo ...se non ha soldi per pagare gli stipendi etc.etc.

elezioni nuove e la gente si inkazza :-o...senza stipendio si inkazza notevolmente :lol:

e lui ha mandato a tro.ie tutto ...non è che rimane li e continua a pagare stipendi e farsi i fatti suoi ...

alla fine un "cattivo" accordo sarà sempre meglio della rottura se rompe ha chiuso ...

non glielo perdoneranno ....se non firma un accordo ...

...gli daranno un altra chanche ...quella giusta :-o


P.S. i sondaggi davano che i greci siono favorevoli a chiudere comunque un accordo ...se fà saltare la baracca ...la troika ti mette in condizioni di rifare le elezioni e la gente molto scassata ...si sposta da Siriza al centro ...governo unità nazionale e fanno l'accordo ...comunque l'accordo arriva ...a giugno ad agosto ...la troika anestetizzerà ...la grecia fino a che un governo favorevole voterà l'accordo

la fame è fame ...senza stipendio hai voglia ...a sbandierare gli ideali ...;)
il problema resta la volatilità...potrebbe salire ancora ...e molto :D
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
si scusa intendevo il rapporto tra deficit e pil al 3%.

basta m'arrendo, che capra. :(
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
edit:

ci riprovo: se io cresco del 3% su base nominale e il debito è il 175% del pil, allora il deficit massimo(per la sostenibilità del debito) sarà sarà il 5.25% del pil.

qui ho proprio spremuto tutto lo spremibile in materia. :(
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Penso che, un accordo di qualunque tipo debba includere la possibilità di essere rivisto qualora, in un futuro prossimo o remoto, l'Europa giunga ad avere una unione politica, fiscale e gli Eurobond perchè, se tale possibilità venisse preclusa, ci sarebbero altri casi come la Grecia e un'agonia infinita. Imho.
 

ficodindia

Forumer storico
Tsipras Says Deal Near Even as He Pans Greek Creditors’ Plan
Tsipras Says Deal Near Even as He Pans Greek Creditors? Plan - Bloomberg Business


In particolare:

Tsipras has his back against the wall,” said Miranda Xafa, a former Greek representative to the IMF who runs a consultancy in Athens. “If a deal is not reached next week, in time for parliamentary approval of the deal, we are staring at disorderly default, deposit withdrawals, capital controls, and social unrest. I think a deal is in the making.”.
 

FNAIOS

Cioè secondo te più aumenta il rapporto debito/pil e più alto è il deficit massimo compatibile con la sostenibilità a lungo termine del debito?

Perché se mettiamo * (come da documento) invece che / (come dico io) questa è la conseguenza.

Che vuoi che te dico... A me a leggerlo così con la nota 2 a pag. 3 dove c'è Deficit=(Debt-to-GDP ratio)times(Nominal Growth Rate) significa un delta-Deficit = 5,25% contro un delta-GDP del 3% cioè si torna al Debt-to-GDP di 1,75 (175%). Quindi loro dicono che il deficit/PIL rimane costante con un incremento del 5,25% del deficit e contemporaneamente un incremento del 3% del GDP.

Con un 3% deficit anzichè 5,25% sono ancora più al riparo...deficit/PIL=100%<120% (debt sustainability as conventionally defined) stante la crescita del 3%.

MA.

Ho una spesa pari al 4,5% del 3% (delta-GDP) cioè mi rimangono 3%x(1-4,5%)=2,86% di Delta-GDP. Quindi avrei un deficit/PIL=5,25%/2,86%=183% > 175% (no buono) quindi io devo aggiungere al 2,86% un 1,5% per ottenere 2,86%x(1+1,5%)=2.9% di delta GDP e ritorniamo al 5,25%/2,9% circa sempre 175% (stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels).
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Che vuoi che te dico... A me a leggerlo così con la nota 2 a pag. 3 dove c'è Deficit=(Debt-to-GDP ratio)times(Nominal Growth Rate) significa un delta-Deficit = 5,25% contro un delta-GDP del 3% cioè si torna al Debt-to-GDP di 1,75 (175%). Quindi loro dicono che il deficit/PIL rimane costante con un incremento del 5,25% del deficit e contemporaneamente un incremento del 3% del GDP.

Con un 3% deficit anzichè 5,25% sono ancora più al riparo...deficit/PIL=100%<120% (debt sustainability as conventionally defined) stante la crescita del 3%.

MA.

Ho una spesa pari al 4,5% del 3% (delta-GDP) cioè mi rimangono 3%x(1-4,5%)=2,86% di Delta-GDP. Quindi avrei un deficit/PIL=5,25%/2,86%=183% > 175% (no buono) quindi io devo aggiungere al 2,86% un 1,5% per ottenere 2,86%x(1+1,5%)=2.9% di delta GDP e ritorniamo al 5,25%/2,9% circa sempre 175% (stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels).

Ho riletto e mi torna. :up:
Avevo presso un grosso abbaglio, scusatemi per la confusione. :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto