Il problema è proprio che se avessi ragione io tutto quello che scrivono dopo è profondamente errato.
Se infatti il deficit massimo fosse 1.7%, considerando che la spesa per interessi è del 4.5%, risulterebbe la necessità di un avanzo primario del 2,8%
Altro che "a primary surplus of 1.5% is fully consistent with the stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels."
non voglio dirmi "ottimista",
ma ci sta che tsipras, un po' sdoppiato è;
quando esce dalla merkel, o da bruxelles dice una cosa;
quando parla in grecia, tutt' altra.
deve tenere assieme la matassa tra UE e la sinistra syriza:
di certo non facile
...ma a breve, se non vuol finire come l' asino di buridano,
una decisione la deve pur prendere
Cioè secondo te più aumenta il rapporto debito/pil e più alto è il deficit massimo compatibile con la sostenibilità a lungo termine del debito?
Perché se mettiamo * (come da documento) invece che / (come dico io) questa è la conseguenza.
Che vuoi che te dico... A me a leggerlo così con la nota 2 a pag. 3 dove c'è Deficit=(Debt-to-GDP ratio)times(Nominal Growth Rate) significa un delta-Deficit = 5,25% contro un delta-GDP del 3% cioè si torna al Debt-to-GDP di 1,75 (175%). Quindi loro dicono che il deficit/PIL rimane costante con un incremento del 5,25% del deficit e contemporaneamente un incremento del 3% del GDP.
Con un 3% deficit anzichè 5,25% sono ancora più al riparo...deficit/PIL=100%<120% (debt sustainability as conventionally defined) stante la crescita del 3%.
MA.
Ho una spesa pari al 4,5% del 3% (delta-GDP) cioè mi rimangono 3%x(1-4,5%)=2,86% di Delta-GDP. Quindi avrei un deficit/PIL=5,25%/2,86%=183% > 175% (no buono) quindi io devo aggiungere al 2,86% un 1,5% per ottenere 2,86%x(1+1,5%)=2.9% di delta GDP e ritorniamo al 5,25%/2,9% circa sempre 175% (stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels).