Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Tolto l'interessantissimo OT storico :))), sul resto niente da dire ?;)
Spero che il mio link non fosse troppo operativo (per leggermelo tutto c'ho messo quasi un'ora e mezzo e ci sono continui riferimenti ai nostri investimenti presenti e potenziali) : si parla solo di ciccia e di risvolti operativi sui ggb.
Ci si può fare un'idea di se/come taglieranno il debito greco (solo in mani pubbliche ? )

Molto interessante l'Appendice 2 e 3 del link al sito del FT.
Se per te è OT me ne farò una ragione.
Russia rimane ultraottimista, ma le distanze paiono essere aumentate.

1. Debt Management
POLICY 1 – SMP BUY-BACK
POLICY 2 – IMF PARTIAL BUY-BACK
POLICY 3 – RE-PROFILING GLF-EFSF LOAN FACILITIES

La 1 & 2 le vedo come praticabili, anche se non nell'immediato.
La 3: greci sognatori

2. Investment-led Growth
POLICY 4: SPECIAL EIB PROGRAM FOR GREECE
POLICY 5: BANKING ASSET MANAGEMENT VEHICLE

4: prima o poi andrà fatto, magari tra due o tre governi? di certo l'Eu non dirà sì nell'attuale clima
5: bad bank in Italia, bad bank in Grecia... a me piacerebbe una bb europea, così ci sarebbe anche meno moral hazard

APPENDIX 1
In the case of Greece where the debt-to-GDP ratio stands at 175%, while nominal GDP is shrinking, the most pressing need [is] for a return to nominal GDP growth.
Allowing for a medium term, conservative, growth rate of 3% in nominal terms the benchmark deficit (beyond which debt is unsustainable) is 5.25% of GDP (=3%*1.75).


Sono io che non capisco nulla o dovrebbe essere 3% / 1.75 = 1.7% ?
:mmmm:

edit: sono io che non capisco nulla, dev'essere 3% * 1.75 = 5.25% come scrivono nel documento
grecia vs gml: 1-0 per i greci ;)
 

Allegati

  • ENDING-THE-GREEK-CRISIS-short.pdf
    259,8 KB · Visite: 114
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Appendix 2 & 3 le vedo come wishful thinking e fumo negli occhi...
A quale debitore non piacerebbe ristrutturare quanto dovuto con un perpetual dal tasso d'interesse minimo o magari assente?

Un minimo di serietà e avrebbero proposto invece un amortizing.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Appendix 2 & 3 le vedo come wishful thinking e fumo negli occhi...
A quale debitore non piacerebbe ristrutturare quanto dovuto con un perpetual dal tasso d'interesse minimo o magari assente?

Un minimo di serietà e avrebbero proposto invece un amortizing.

Se il venditore di tappeti chiede un milione, tu offri mille se vuoi chiudere a cento mila.
Appunto dico che le distanze sono cresciute.
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
:up:

3% / 1.75
o
3% * 1.75
?

dopo scrive:

In other words, a 3% deficit is well within the boundaries of debt sustainability as conventionally
defined. Given the interest bill, of about 4.5% of GDP, a primary surplus of 1.5% is fully consistent
with the stabilisation of the Debt-to-GDP ratio at the current levels.

credo abbia ragione tu. ma sono una sega su queste cose :p
 

FNAIOS

Appendix 2 & 3 le vedo come wishful thinking e fumo negli occhi...
A quale debitore non piacerebbe ristrutturare quanto dovuto con un perpetual dal tasso d'interesse minimo o magari assente?

Un minimo di serietà e avrebbero proposto invece un amortizing.

Cioè cambiano il debito verso la BCE con quello verso l'ESM a basso interesse e nel frattempo incassano i 9 miliardi di gain della BCE con cui la Grecia estingue il 50% dei prestiti dell'IMF e per il resto vogliono chiedere soldi al mercato e ancora all'IMF (ti prendo dal portafoglio i dieci euro che ti devo) + rientrare nel QE.

Poi finanziamento alle banche per i crediti in sofferenza ( che erano 80 mld?) e bad bank...Che con la nuova legge europea sul bail-in non si sa bene chi si accolla.
 

Llukas

Frangar non Flectar
beh che si inizi un dibattito serio sull'abbattimento del debito greco è positivo anche perché l'alternativa qual è? una grexit comporterebbe la capacità di ripagarlo? non credo. soffocare il paese d'austerity aiuterebbe a ripagarlo? non credo. quindi un qualche accordo è d'obbligo.

nel frattempo che perdono tempo a trovare una soluzione, i vari Podemos prendono piede.
 

robinson

Forumer storico
non voglio dirmi "ottimista",
ma ci sta che tsipras, un po' sdoppiato è;
quando esce dalla merkel, o da bruxelles dice una cosa;
quando parla in grecia, tutt' altra.

deve tenere assieme la matassa tra UE e la sinistra syriza:
di certo non facile
 

Users who are viewing this thread

Alto