Renzi: finanziaria e geopolitica errore Grexit
Nei negoziati del nostro paese con le istituzioni menzionate in una conferenza stampa a margine della riunione del G7 in Germania, il primo ministro italiano Matteo Renzi.
"La possibile uscita della Grecia dall'euro sarebbe errore economico e geopolitico", ha detto il primo ministro italiano.
"Allo stesso tempo, però, il governo di Alexis Tsipras deve capire che le riforme sono necessarie per svolgere", ha dichiarato Renzi e ha aggiunto:
"Ho detto Alexis che sosteniamo la Grecia. Ma è inconcepibile che l'italiano che si è fermato per pagare le pensioni anticipate di italiano, ad accettarli pagare ai Greci. La Grecia deve fare le riforme che abbiamo fatto. "
Matteo Renzo infine sottolineato che "da quello che hanno detto oggi Juncker e Tusk, sembra essere in grado di risolvere l'intera questione in una posizione logica rispetto all'Europa. E sulla discussione svoltasi a G7 ha mostrato che si dovrebbe fare di tutto per non andare la Grecia fuori della moneta comune europea. "
Nel suo post sul suo account personale di Twitter, il quarantenne Primo Ministro italiano ha scritto: "buona prima parte del lavoro del G 7 per l'economia. Il caso di fare le riforme strutturali, ma ha bisogno di più sviluppo e di investimento, interrompere l'austerità. "
Fonte: ANA-MPA