Bloomberg View: l'Europa sta chiedendo l'impossibile dalla Grecia
Olive Crook
Supponiamo per un momento che l'Unione europea ottiene quello che chiede dal primo ministro greco Alexis Tsipras. Ci sembra però che questo accadrà, ma supponiamo Tsipras consegnato. Per quanto tempo, mi chiedo, vorrebbe questo per vincere?
Tsipras ha accettato di nuovi obiettivi dell'UE, meno impegnative per l'avanzo primario della Grecia nei prossimi anni. Il punto cruciale è che l'azione che di solito era desiderabile questi obiettivi, non è sufficiente.
Invece di aumentare l'IVA e / o la raccoglie da una più ampia gamma di prodotti, Tsipras ha dichiarato che attaccherà l'evasione e la frode fiscale. Questo non porterà abbastanza soldi, dice l'Europa.
L'UE vuole più tagli alla spesa pubblica per le pensioni troppo, che Tsipras ha rifiutato di prendere in considerazione. Per qualche ragione, l'Europa ha anche insistito per ulteriori riforme del mercato del lavoro.
Questi saranno senza dubbio auspicabile, ma è improbabile che generare ulteriore crescita nel breve periodo e quindi non hanno alcuna incidenza finanziaria sul calendario.
I numeri non escono di Tsipras dice l'Europa: non affidabile.
Supponiamo che, come ho detto, hanno deciso di aumentare l'IVA e ridurre la spesa delle pensioni.
Quanto è affidabile sarebbe? È probabile che questo sarebbe stato il suo ultimo atto da primo ministro.
Ha violato le promesse elettorali e, oltre a questo, si irritava l'ala del suo partito che pensa che già dà abbastanza. Meglio così, si potrebbe dire. Tuttavia, se si lascia Tsipras, il prossimo governo greco sarà più flessibile, più inclini a mantenere la nuova aliquota IVA o insistito su un nuovo round di tagli alle pensioni? Non vedo alcuna ragione per pensare che.
In breve, se Tsipras capitolò e ha dato l'UE ciò che vuole o che cosa sarebbe affidabile.
Continuiamo questo "l'Europa vince" esperimento di pensiero, di fare un passo avanti.
Supponiamo Tsipras capitolò, e che sono in grado di rimanere in qualche modo al potere abbastanza a lungo per mantenere le sue promesse o che il governo che gli è succeduto era affidabile conservatore nella politica fiscale.
Vorrei che sia sufficiente a mettere il governo greco sulla strada della sostenibilità? La sostenibilità del debito greco, forse ricorderete, è l'obiettivo principale di Europa in tutto questo.
La risposta è no, non lo farei. E la mia autorità qui è il Fondo monetario internazionale, uno dei principali creditori della Grecia e partner della Commissione europea e il AEKT volta troika.
Il capo economista del Fondo, Olivier Blanchard, ha pubblicato un articolo di Domenica, che ha detto che per raggiungere la sostenibilità dei nuovi obiettivi finanziari dovranno anche nuovi cospicui finanziamenti e la riduzione del debito. Ma l'Europa non discuterà la riduzione del debito fino a quando la Grecia per le finanze pubbliche su una base sostenibile.
Il FMI ha dichiarato che la Grecia non può mettere le sue finanze su una base sostenibile senza più la riduzione del debito. L'Europa dice dovrebbe essere fatto. Questa è la posizione concordata dei creditori. Chiaro?
Tsipras è certamente scandaloso. L'affermazione recente che l'Europa "saccheggiare" il paese è notevole anche per i propri dati. (Fin dall'inizio della crisi, l'Europa ha messo molto più denaro in Grecia che ha prodotto). Ma la caparbietà e le sfide di Tsipras e la sua squadra, è una scusa a buon mercato per una politica europea che è, di per sé, senza senso.
Quello che l'Europa richieste dalla Grecia non può essere fatto. Un governo non può credibilmente impegnarsi a rendere il politicamente impossibile. E secondo il FMI, anche se si poteva fare, sarebbe non funzionare. A parte questo, la posizione dell'Europa è perfettamente ragionevole.
***
Un commento