Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Riunione Stathakis con il capo di Ferrovie Russe




Incontro con il capo di Ferrovie Russe Vladimir Giakounin avrà a margine del World Economic Forum a San Pietroburgo il ministro dell'Economia, delle Infrastrutture, Marina e Turismo George Stathakis, secondo una dichiarazione della stessa lingua straniera per agenzia russa Sputnik.


Tra l'altro, l'agenzia RIA Novosti-russa ha riportato nella storia della privatizzazione TRAINOSE e la società edile ROSCO e il porto di Salonicco, per il quale ha espresso interesse per la parte russa.


Fonte: ANA-MPA


***
Saranno almeno due anni che leggo di Rosco, TrainOse e il porto di Salonicco... e le privatizzazioni che non partono.
Aria fritta.
 
Mi chiedo come mai in condizioni di quasi-default nel 2012 i GGB post swap erano a 15/20 e adesso sono ancora in quota 45/50.

Perchè non ci sono ipotesi di haircut sui bond ... ed i corti oltre i 60.

Al limite, questa volta te li azzerano direttamente ... ma non è ancora detto ... in cambio, potrai farti le ferie su un'isola greca con le dracme concambiate.
 
La via di mezzo scelta da M. Draghi





Nena Malliara

La via di mezzo ha seguito nel discorso di oggi di rinnovare la BCE ELA, moderare le aspettative di coloro che credevano che avrebbe seguito la generosa politica della settimana precedente, in caso di aumento di liquidità attraverso ELA 2,3 miliardi di euro. Così, questa settimana ha rinnovato l'ELA 1,1 miliardi. euro, creando la nuova soglia di 84,1 miliardi euro da 83 miliardi di euro la scorsa settimana.


La decisione odierna della BCE, che ha lasciato "cassetto" per un'altra settimana il tema del taglio di capelli, riflette pienamente la recente dichiarazione di Mario Draghi alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, che la BCE si accontenta di continuare a adempiere al suo mandato verso la Grecia come una banca centrale, in attesa delle decisioni dei politici.


Si prega di notare che, in pratica, le esigenze delle banche coperti solo marginalmente dalla nuova ELA, dal momento che i depositi sono entrati in nuovi fermenti da Lunedi dopo la situazione di stallo dei negoziati fine settimana 13-14 giugno a Bruxelles.
Deflussi giornalieri sono stati istituiti in oltre 500 mil. Di Euro e in effetti oggi è stato il più "nervoso" dall'inizio della settimana.


Ricordiamo che in recenti dichiarazioni di Mario Draghi ha sottolineato che attualmente, la BCE liquidità alle banche greche è di circa 118 miliardi Di euro, più del doppio della quantità alla fine del 2014. Il supporto di liquidità attuale corrisponde a 66% del PIL, che è il più alto livello di tutti i paesi della zona euro.


La più importante testa di etichettatura della BCE, tuttavia, è quello che dice che la Banca centrale europea continuerà a fornire liquidità, purché le banche greche sono solventi e avere garanzie sufficienti. Questa osservazione lascia direttamente aperto "finestra" per aumentare il taglio di capelli di collaterali, che si sarebbe dovuto fare in genere dopo il declassamento del merito di credito della Grecia dalle tre agenzie di rating internazionali.


(capital.gr)
 
Lettera di sostegno da parte del mondo delle imprese per Al. Tsipras




A firmare l'accordo con i prestatori invitano Alexis Tsipras il business della Grecia, esprimendo allo stesso tempo il suo sostegno agli sforzi di riforma del governo.

In una lettera al primo ministro, Constantinos Michalos (Interviste), Theodore Fessas (BSE), Vassilis Korkidis (ESEE), Andreas Andreadis (SETE) e Athanasios Savvakis (SEVE) invitare Alexis Tsipras per evitare la rottura e procedere a compromessi con istituti di credito europei.

"È arrivato il momento della responsabilità. La Grecia di lavoro, creatività e apertura, vuole più Europa per andare avanti. In questo sforzo, vi starò vicino " si riferisce a una lettera congiunta.

Come notato dai promotori del paese, il principale è quello di non sacrificare importante conquista nazionale della partecipazione della Grecia nella zona euro e di porre fine a questo "equilibrio del terrore" che ha congelato l'economia e minando qualsiasi prospettiva di sviluppo.

(Naftemporiki)
 
E' evidente che qualcuno mente (o Juncker o Moscovici)
Juncker non ha sempre detto che mai era stato richiesto aumento dell'IVA sui farmaci e l'elettricità ?

ora sono tra quelli che pensano che accordo ci sarà!

2 miliardi non sono gli stessi:
per i greci vuol dire meno iva sui farmaci e qualche pensione bassa salvaguardata;

per l' UE vuol dire qualche prebenda in meno a centinaia di uscieri o qualche finanziamento in meno allo studio del canarino solitario alsaziano.
Dico: 2 mld per l' UE.

PER CUI sarà bello vedere lasciare andare la grecia fuori, con annessi problemi con USA e NATO, per una cifra che per l' UE è poco più di una mancia!

ci si prova fino alla fine ma se tsipras comunque non cede, mi dispiace Potter, ma penso che la UE potrà finalmente chiudere mettendoci lei questi 2 mld, magari chiamandoli col loro vero nome "aiuti umanitari".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Back
Alto