Stournaras (BOG) propone di abrogare 700 agevolazioni fiscali al fine di risparmiare 3,6 miliardi di Euro
2015/06/18 - 11:44
Grande colpo per i contribuenti, i consumatori e proprietari di case
In occhio di ... Yannis Stournara sono entrati i 700 esenzioni fiscali fuggiti dal "bisturi" Memorandum chiedendo al governo di avviare immediatamente la "potatura".
Non è la prima volta che il governatore della Banca di Grecia (BoG) raccomanda qualcosa di simile dal momento che in relazioni precedenti parlavano di taglio o la rimozione di centinaia di decine di esenzioni fiscali.
Una tale decisione può essere risparmiato il bilancio da un costo su un importo annuo di base a 3,6 miliardi di euro ovvero il 2% del PIL, ma il colpo di contribuenti, consumatori e proprietari di immobili sarebbe grande.
"Le politiche per benefici mirati" anche la sostituzione di sgravi fiscali hanno suggerito il banchiere centrale non avrebbe resistito in grado, secondo le fonti competenti, di limitare la "tempesta" che potrebbe causare l'applicazione della misura.
Ma per John Stournara raccomanda idea leader in misure "mappa" per coprire il divario finanziario e ha deciso di porre fine a questo pezzo da quando era ministro delle finanze e dialoga con la troika.
Poi dicono che d'accordo con gli istituti di credito che la restrizione di tali spese è la soluzione più sicura rispetto ai ricavi considerati dubbia efficacia.
Infatti, come sottolineato nella relazione, i
l termine strategia di bilancio a medio 2013-2016 prevede riduzione di alcune spese fiscali che possono contribuire alla aggiustamento fiscale 4,25% del PIL per il 2011-2016.
In un capitolo dedicato alla relazione sull'eliminazione di esenzioni fiscali descritta punti che potrebbero essere salvate una certa quantità di questa spesa.
Nell'ambito di questo sgravio fiscale è ancora oggi principalmente in accise, IVA, imposte sul capitale, così come imposta di successione (congedi parentali, trasferimenti, etc.) e numerose esenzioni fiscali di cui godono e compagnie di navigazione.
In particolare:
* A 1.046 milioni Di euro calcolati perdita bilancio delle esenzioni di accisa sui prodotti energetici, prodotti del tabacco, alcool etilico e le bevande alcoliche.
* Verso le 35.48 mil. Di euro stima la somma persa da parte dello Stato alle esenzioni dichiarato 191 256 PMI. Esenzioni sconti leggi di incentivazione fiscale connesso, ridotto aliquota fiscale per le operazioni in isole meno di 3.000 abitanti.
* A 293 mil. Di euro il costo del bilancio da parte di imposta sul reddito di 19 427 persone fisiche e giuridiche. Sconti relativi ad una riduzione d'imposta di attività nelle isole meno di 3.000 abitanti, le leggi di sviluppo ecc
* Costo 658 mil. Di euro sono iscritti a bilancio esenzioni di prima casa, successioni, donazioni, congedi parentali e generalmente trasferimenti immobiliari.
* A 969 mil. Di euro calcolato budget perdita dell'IVA (tassi di speciali categorie di esenzioni ridotto).
* Il 65 milioni. Di euro viene calcolato ogni volta il costo delle esenzioni nella quota di iscrizione per coloro che acquistano veicoli (famiglie, disabili, taxi, etc.).
Marios Christodoulou
?????? - bankingnews.gr - online ?????????? ?????????