Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (20 lettori)

nestore

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
tempo fa avrei pensato che, magari all'ultimo minuto, la Grecia avrebbe accettato di fare almeno alcune di quelle riforme che l'europa gli chiedeva e così si sarebbe fatto questo benedetto accordo. Adesso per come si presentano i fatti non saprei cosa dire, ma a mio modestissimo parere mi sembra che questi Greci non faranno nessuna riforma e forse all'ultimo minuto sarà l'Europa (NOI) a farsi carico di tutte le loro rogne se non si vuole entrare in dei casini ancora peggiori per tutti. Da italiano non mi sembra una cosa tanto giusta, però non mi sembra ci sia altra scelta PIANO MASHALL.
 
Ultima modifica:

GiveMeLeverage

& I will remove the world
non proprio. noi il PS lo abbiamo già beccato. sarebbe solo equità. tra l'altro se avessero tagliato tutti nel 2012 il taglio ps probabilmente sarebbe stato assai meno severo.

Prendo atto che tu non desideri un taglio dei tuoi bond solo perché hai già dato.
Io sono più egoista e ti assicuro che la mia posizione (ben vengano i tagli all'OS, basta che ci ripaghiate i ns bond) non muterebbe indipendentemente dal fatto che mi abbiano rasato o meno in passato (per inciso: rasato a metà, ho fatto l'HO sulla 2019).
 

camaleonte

Forumer storico
"Ancora una volta vediamo che il mondo intero è ora saggio per il gioco della troika sta giocando. Non si tratta di Grecia, si tratta di Spagna o altri "grandi" paesi problematici le cui elettori eleggere politici "euroscettico".

Tanto le relazioni tra Stati Uniti e Russia sono, per dirla con il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, "sacrificati sull'altare di campagne elettorali", lo sono anche le relazioni tra la Grecia ed i suoi "partner" europei sacrificato per scopi politici. Alla fine, l'intero tragicommedia greca torna al semplice fatto che un'unione monetaria senza unione fiscale non è l'unione a tutti e sarà probabilmente quasi impossibile da sostenere. Vi lasciamo con la seguente citazione da Alexandre Lamfalussy, BIS veterano, primo presidente dell'IME (la BCE prima esisteva la BCE), e il "Padre della Euro":

"Sembrerebbe a me molto strano se non insistiamo sulla necessità di prendere misure necessarie che consentano per il graduale emergere e il funzionamento completo una volta l'UEM è completato di una politica fiscale macroeconomica a livello di comunità che sarebbe il naturale complimenti per la politica monetaria comune della comunità. "


"The Collateral Has Run Out" - JPM Warns ECB Will Use Greek "Nuclear Option" If No Monday Deal | Zero Hedge


"La garanzia è esaurito" - JPM avverte BCE utilizzerà greco "opzione nucleare" Se No Lunedi Deal
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
C'è un forum sull'Ucraina aperto , quindi dopo non vado avanti. :)

L'IMF aveva promesso di entrare (e fa bene ad entrare) se si fosse raggiunto un accordo creditori/ governo.

Ora , se leggi le dichiarazioni della Lagarde (inflessibile a corrente alterna) gli aiuti dell'IMF in Ucraina possono arrivare anche se il deal non è concluso.
Tutto qui.

:up:
Ammetto che non conosco lo scenario ucraino, non seguo da tempo.
Grecia & Ucraina non mi sembrano situazioni paragonabili, ma visto quanto detto sopra potrei tranquillamente sbagliare.
Se mi consenti, un giudizio gratuito su ZH: interessante per le info, totalmente assurde le interpretazioni (d'altronde se non sono faziosi non si divertono ;)).
 
Ultima modifica:

Llukas

Frangar non Flectar
Prendo atto che tu non desideri un taglio dei tuoi bond solo perché hai già dato.
Io sono più egoista e ti assicuro che la mia posizione (ben vengano i tagli all'OS, basta che ci ripaghiate i ns bond) non muterebbe indipendentemente dal fatto che mi abbiano rasato o meno in passato (per inciso: rasato a metà, ho fatto l'HO sulla 2019).

non si tratta di egoismo o meno, ma di giustizia: se si deve dare si da tutti in parti uguali.
 

FNAIOS

Non credo che si raggiungerà un accordo salvo che Varoufa abbia semplicemente voluto giocare fino all'ultimo, quindi senza accordo bisogna vedere come la BCE decide di gestire questi ultimi 10gg, se pagare lei l'FMI e dare alla Grecia il tempo di riflettere politicamente o abbandonare la Grecia (default su FMI) dandogli il tempo per riflettere, ma con più pepe al q. La Laguard Rail non darà il grace period mi pare. A meno che non sia stata una dichiarazione farlocca.
 
Ultima modifica:

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
"Ancora una volta vediamo che il mondo intero è ora saggio per il gioco della troika sta giocando. Non si tratta di Grecia, si tratta di Spagna o altri "grandi" paesi problematici le cui elettori eleggere politici "euroscettico".

Tanto le relazioni tra Stati Uniti e Russia sono, per dirla con il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, "sacrificati sull'altare di campagne elettorali", lo sono anche le relazioni tra la Grecia ed i suoi "partner" europei sacrificato per scopi politici. Alla fine, l'intero tragicommedia greca torna al semplice fatto che un'unione monetaria senza unione fiscale non è l'unione a tutti e sarà probabilmente quasi impossibile da sostenere. Vi lasciamo con la seguente citazione da Alexandre Lamfalussy, BIS veterano, primo presidente dell'IME (la BCE prima esisteva la BCE), e il "Padre della Euro":

"Sembrerebbe a me molto strano se non insistiamo sulla necessità di prendere misure necessarie che consentano per il graduale emergere e il funzionamento completo una volta l'UEM è completato di una politica fiscale macroeconomica a livello di comunità che sarebbe il naturale complimenti per la politica monetaria comune della comunità. "


"The Collateral Has Run Out" - JPM Warns ECB Will Use Greek "Nuclear Option" If No Monday Deal | Zero Hedge


"La garanzia è esaurito" - JPM avverte BCE utilizzerà greco "opzione nucleare" Se No Lunedi Deal

cam forse per il bene della grecia e' meglio evitare di citare la spagna
La Spagna sorprende ancora: il Pil cresce del 2,6%, record dal 2007 - Il Sole 24 ORE

ripeto il concetto, senza avere standard omogenei lavoro/pensioni/fiscalita' non e' possibile fare quello che sarebbe giusto fare all' interno di una confederazione di stati solidale, con un' unica banca centrale, cioe' qe legato alla disoccupazione,
e' un abominio sociale vedere dati sulla disoccupazione cosi' alti passare in secondo piano ma per portare avanti un progetto di questo livello la grecia deve chiudere le riforme sia che rimanga o no nell' euro

p.s.
i 4 conigli color del' inchiostro stanno per entrare nella stanza ?
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
:up:
Ammetto che non conosco lo scenario ucraino, non seguo da tempo.
Grecia & Ucraina non mi sembrano situazioni paragonabili, ma visto quanto detto sopra potrei tranquillamente sbagliare.
Se mi consenti, un giudizio gratuito su ZH: interessante per le info, totalmente assurde le interpretazioni (d'altronde se non sono faziosi non si divertono ;)).

ZH è come dici.
Ma non guardare il commento.
Concentrati sulle info...
A volte con ZH si ha il vizio di non guardare nemmeno le info che riporta vista la fonte.
 

Users who are viewing this thread

Alto