Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (18 lettori)

camaleonte

Forumer storico
cam forse per il bene della grecia e' meglio evitare di citare la spagna
La Spagna sorprende ancora: il Pil cresce del 2,6%, record dal 2007 - Il Sole 24 ORE

ripeto il concetto, senza avere standard omogenei lavoro/pensioni/fiscalita' non e' possibile fare quello che sarebbe giusto fare all' interno di una confederazione di stati solidale, con un' unica banca centrale, cioe' qe legato alla disoccupazione,
e' un abominio sociale vedere dati sulla disoccupazione cosi' alti passare in secondo piano ma per portare avanti un progetto di questo livello la grecia deve chiudere le riforme sia che rimanga o no nell' euro

p.s.
i 4 conigli color del' inchiostro stanno per entrare nella stanza ?



Condivido. Sulla Spagna, una precisazione che il nostro autorevole quotidiano non riporta:

Il segreto di Pulcinella della crescita spagnola
A Madrid non è stata imposta l'austerità come a noi: tra il 2010 e il 2014 il nostro deficit cumulato è stato del 12,3%, quello spagnolo di ben il 32,2, e questo ha aiutato l'economia. Come mai questo riguardo? In cambio della riforma del lavoro, che ha fatto scendere pesantemente i salari: è quello che potrà succedere anche da noi grazie al Jobs act
Ruggero Paladini



Eguaglianza & Libert


"
D’altra parte il maggior deficit pubblico di cui ha potuto godere la Spagna è stata una delle ragioni per cui il calo del PIL è stato più contenuto rispetto a quello dell’Italia. La domanda che è lecito porsi è per quale ragione Bruxelles sia molto accondiscendente verso i deficit spagnoli. Forse la risposta si può trovare nelle misure sul mercato del lavoro che il governo di destra spagnolo ha preso da quando ha vinto le elezioni. Un dato può sintetizzare gli effetti delle misure: la quota delle remunerazioni dei lavoratori dipendenti sul PIL (comprensive degli oneri sociali) in Spagna era 50,1% nel 2010 ed è scesa a 46,9% nel 2014; una diminuzione veramente notevole del 6,4%. In Italia invece la quota è scesa molto poco: da 40% a 39,7%."
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB

forse un po' troppo veloce:lol:
l' accondiscendenza che riporti e' la medesima dell' insegnante che riferendosi ad uno studente che si impegna al massimo senza aver raggiunto la completa sufficienza alla fine viene promosso ugualmente
a te pare che la grecia abbia fatto altrettanto?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
credo sia la cosa più logica. e, nonostante tutto quello che è accaduto, quello che sta accadendo una sua logica ce l'ha.
poi dimmi se sbaglio: anche la Troika riuscisse ad affossare Tsipras e Syriza(ed è tutto da vedere), con chi si troverebbe a parlare poi? di nuovo ND? per cosa per restare per un altro quinquennio con questa austerità che sta disintegrando le economie del sud europa? o magari se continuano con questo pressing asfissiante prima o poi l'interlocutore diverrà Alba Dorata?

Ricordiamoci che a novembre/dicembre del 2014 è stata la Troika a far affossare Samaras ... non concedendogli quelle poche cose richieste... che avrebbero potuto contribuire a far eleggere il presidente della repubblica proposto allora.
 

tommy271

Forumer storico
Consultazioni M. Massimo sotto A. Tsipras



Nel suo ufficio al Maximos Mansion è il premier Alexis Tsipras, e hanno già cominciato ad apparire funzionari governativi team economico, il gruppo negoziale, al fine di discutere la tattica del governo in vista del l'Eurogruppo e la vertice straordinario dei paesi membri della zona euro il Lunedi.


Le porte di M. Massimo già passati vice primo Dragasakis John, che è venuto prima di circa un'ora e il ministro dell'Economia George Stathakis che è arrivato pochi minuti fa.

Fonte: ANA-MPA


***
News del primo pomeriggio.
Dragasakis e Stathakis sono gli elementi "concilianti", di forte peso nel partito.
 

tommy271

Forumer storico
Katrougalos: Vorremmo accordo ieri






"Mi sarebbe piaciuto trovare un accordo ieri", ha detto il vice ministro SKAI di Riforma amministrativa George Katrougalos.

Egli ha sottolineato, tuttavia, che è ancora pieno di speranza che ci sarà finalmente una soluzione, perché entrambe le parti vogliono un accordo, che è anche nell'interesse di tutti, ha detto.

Sotto skai.gr, signor Katrougalos ha stimato che i partner hanno utilizzato nel corso del tempo e che si estende l'incertezza come strumento di contrattazione, ma ora capisco che prolungare l'incertezza fa comodo né quelli.

In effetti, il vice ministro ha accusato i partner che hanno voluto tirare il tempo e arrivare a giugno all'interno del sostegno del governo, cosa che non è accaduto.


(capital.gr)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
giusto una ricerchina veloce:

La Grecia non avrebbe mai dovuto entrare nell'Euro (o almeno avrebbe dovuto attendere 20 anni, ma per ragioni inconfessabili si è accelerato tutto)
Le poche volte che gli ho scritto mi ha sempre risposto ... cordiale e molto gentile. :-o.

Quando gli ho fatto i complimenti mi ha sempre risposto.
Sulla Grecia non ero stato tenero (ero "favorevole" al default e lo ritenevo possibile, Fugnoli dava dell'allocco a chi credeva alla possibilità di un dflt dentro l'Euro)


Nessuna novità : Varu dice : " noi chiudiamo se ci concedete qualcosa" (cioè piccolissima ristrutturazione insignificante , ma da sventolare a casa)
Per ora non se ne parla nemmeno (per legittime ragioni politiche , l'UE-Troika non vuole che Syriza affermi di aver portato a casa qualsivoglia risultato)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Lafazanis: la Grecia può diventare un open ponte energetico







Al suo arrivo ad Atene Sabato a mezzogiorno, da St Petersburg, Panagiotis Lafazanis fatto ai giornalisti la seguente dichiarazione in relazione con l'accordo sul gasdotto:


"Gli accordi Petersburg per gasdotto indicano che la Grecia, nonostante la crisi e le difficoltà, ha la capacità di costruire ponti e leader dell'energia aperto e le strade di sicurezza economica. L '" gasdotto South europeo "è prima di tutto un "buon conduttore" per un'Europa diversa, senza divisioni della Guerra Fredda e neo-senza isolare pareti su entrambi i lati.


Il gasdotto che abbiamo concordato a San Pietroburgo non danneggia terzi beneficia invece tutti i popoli e paesi, dando la possibilità di accedere e opzioni multiple del gas naturale. Non escludiamo qualsiasi paese con il gas e vuole passare attraverso il nostro territorio a farlo. Grecia sostiene il TAP con il gas azero, sostiene il gasdotto South europea per il gas russo e noi siamo pronti a sostenere domani gasdotto che porterà il gas da est. Mediterraneo (East Med).


La Grecia può diventare un ponte energetico aperto, con le opzioni aperte per i paesi produttori e paesi consumatori e hanno bisogno di materie prime di gas e di energia in generale. Ecco perché vogliamo attuare una politica multidisciplinare indipendente che prima di tutto sarà utile per le persone che vogliono costruire strade energetiche pace e la cooperazione, piuttosto che l'antagonismo e conflitti per l'egemonia e le strategie speculative.


Il "gasdotto europeo Sud" che verranno creati dalla cooperazione 50-50 due società che rappresentano gli interessi pubblici della Grecia e della Russia, che indica un modello di cooperazione tra settore pubblico equo e un modello di investimenti di reciproco interesse strategico, degno di conclusioni positive.


Rappresenta soprattutto un grande progetto per la Grecia, chiamati ad abbracciare e aiutare a realizzare tutti i cittadini, al di là delle differenze ideologiche, porterà grandi benefici ai nostri interessi nazionali, l'economia greca e unito il popolo greco. "


(capital.gr)


***
Hub energetico mi pare un poco esagerato ... se vediamo i numeri, questi ci dicono che la Grecia potrebbe incassare 500 Mln l'anno (circa) sui diritti di transito.

Non mi sembra una cifra in grado di cambiare le sorti del paese.
 

Users who are viewing this thread

Alto