Intervento cinese nella negoziazione
Elias C. Bellou
Intervento cinese nei negoziati tra Atene e creditori è avvenuto in ritardo Mercoledì, come Pechino cerca di gettare il suo peso a favore di lasciare la Grecia all'interno della zona euro. L'intervento realizzato in forma di una dichiarazione del primo ministro cinese, riceve ulteriore importanza in vista del vertice sino-europeo, in cui la Cina si prevede di procedere con la sua partecipazione al finanziamento del Fondo di nuova costituzione (EFSI o Fondo europeo per la Strategic Investment) che è il iniziativa nota del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha recentemente approvato.
A parte l'ovvia per la stabilità dell'economia globale ragiona Pechino non vuole far deragliare i suoi progetti per il completamento della nuova Via della Seta, dove la gamba marittimo passa dal Pireo e per ferrovia conduce verso l'Europa centrale. Questo è il piano più ampio in base al quale le pretese Cosco e PPA per contestare detto fonti diplomatiche.
La dichiarazione di Wen Li Ketsiangk fatto durante il suo incontro con il re Filippo del Belgio a Pechino. In particolare, il premier cinese ha detto che "la Cina attribuisce grande importanza al rafforzamento delle relazioni con l'Unione europea. Sosteniamo sempre il cammino dell'integrazione europea e accoglie con favore un'Europa prospera, unita e di un euro forte. In questi giorni la questione del debito greco è in uno scricchiolio. La Cina vuole vedere la Grecia permanenza nella zona euro, considerando gli sforzi delle varie parti e spera che il successo della trattativa. La Cina si propone di fare sforzi congiunti con l'Europa per dare ancora più vigore nel promuovere relazioni cinesi ". L'annuncio e pubblicato sul sito web ufficiale del governo cinese.
Gli interessi di Pechino è forse più chiaramente compresa alla luce dell'iniziativa non ancora nato di partecipare con diversi miliardi di euro al Fondo Europeo per gli Investimenti Strategie.
Il 29 giugno, quando e posizionare il vertice Cina-UE a Bruxelles, il premier cinese Li Keqiang è previsto per determinare l'importo esatto del contributo della Cina. Il Fondo europeo per la Strategic Investment punta fortemente su grandi progetti infrastrutturali come aeroporti, ferrovie e porti. L'importanza degli investimenti cinesi in Grecia, ma l'intero sforzo è evidente. Per la Grecia beneficiano di finanziamenti quelli risultanti dalla priorità data dalla parte cinese in rapido sviluppo del paese come un gateway per le importazioni asiatiche verso l'Europa.
La Grecia è un hub per i piani cinesi per finanziare e sviluppare due nuovi corridoi commerciali internazionali critici. Uno è la "Via della Seta Cintura economico" e le infrastrutture in materia di terra dalla Cina verso l'Europa centrale. L'altro è il "21 ° secolo strada di seta marittima", sulla porta e altre infrastrutture come la ferrovia per l'arrivo via mare di esportazioni asiatiche verso l'Europa. Key questa seconda strada è Pireo. E da Pireo questa strada prosegue dal Freight Centro THRIASSIO e da lì con l'asse ferroviario greci verso i Balcani. In questo contesto internazionale rientra anche e l'interesse a fare un'offerta per la PPA e Thriassio dove la Cosco coinvolti.
In nessun caso certamente nessuno dovrebbe credere che Pechino offrirà in Grecia rispetto agli altri europei che sono impresa commerciale e di critica della nota, ambienti diplomatici tuttavia significativi.
(capital.gr)