non organizzarlo ben prima del 30 giugno è stato un errore da dilettanti.non informare preventivamente del referendum come pare mi sembra sia stato un pessimo errore strategico
Io sinceramente fatico a capire . Forse avendo avuto un educazione di impronta "svizzero tedesca",tutta questa flessibilità e pazienza nei confronti della Grecia ho faticato a capirla. Ma questa è una mia opinione personale.
Leggo che la maggioparte dei ministri delle finanze ha dichiarato di attendere le parole del collega Greco per meglio comprendere la situazione.
* Le banche dovrebbero rimanere aperte per tutta la durata del periodo transitorio, ha sottolineato Yanis Varoufakis, secondo l'agenzia Reuters.
'La Banca centrale europea deve garantire il corretto funzionamento delle banche ", ha aggiunto il ministro delle finanze greco a margine della riunione dell'Eurogruppo.
ovviamente anche le cedole saranno sospese non credi ?Direi che, stando l'attuale situazione, possiamo aspettarci un potente calo dei prezzi dei nostri bond con appiattimento della curva.
Quelli che faranno peggio saranno i tre/cinque anni ... a seguire gli altri.
Vi è ancora stasera e tutto domani per capire come si muoverà la Germania e la BCE. Mi preoccupo meno del FMI.
Lunedì, come scrive Tommy, non mi precipiterei a vendere.
Se danno tempo alla Grecia (perchè assumersi la responsabilità di inoltrarsi in acque inesplorate?) fino al referendum, la vittoria del si all'euro è probabile, e allora lo scenario sarebbe diverso.
Per cui chi venderà a 55/60 o meno il 19 lunedì prossimo potrebbe poi mangiarsi le mani.
Poichè faccio ancora fatica (per le ragioni geopolitiche note) a credere che la Grecia sarà abbandonata alla deriva, non è del tutto escluso che qualche acquisto mi passi per la mente (triplo panico: comprare!). Come postato, attualmente ho il 20% del ptf nel 19 con pmc 71,58. Il resto liquido.
Credo che tra oggi e domani, compresa la notte, dovremmo riuscire a capire l'intenzione dei creditori e dei capi di governo UE, al di là delle frasi di circostanza.
Con Tommy ci riusciremo.
Spero sinceramente che i prezzi non costringano Russia a cedere.
Ciao, Giuseppe
Son sorpresi tutti ... Tsipras ha accelerato inaspettatamente, dopo aver condotto il paese in una inutile defaticante trattativa durata mesi.
Visto le minime differenze doveva chiudere, al limite poteva porre ostacoli "dopo".
Se era convinto della "viabilità" democratica del Referendum doveva percorrerla almeno due mesi fa ... non alla scadenza del termine.
Comunque, stiamo a vedere ... la situazione va analizzata giorno per giorno.
Son sorpresi tutti ... Tsipras ha accelerato inaspettatamente, dopo aver condotto il paese in una inutile defaticante trattativa durata mesi.
Visto le minime differenze doveva chiudere, al limite poteva porre ostacoli "dopo".
Se era convinto della "viabilità" democratica del Referendum doveva percorrerla almeno due mesi fa ... non alla scadenza del termine.
Comunque, stiamo a vedere ... la situazione va analizzata giorno per giorno.