Referendum Grecia, sondaggi: in crescita il sì, stragrande maggioranza dei greci vuole restare nell'Euro - Repubblica.it
Referendum Grecia, sondaggi: in crescita il sì, stragrande maggioranza dei greci vuole restare nell'Euro
A 48 ore dal voto, un quotidiano greco segna l'avanzata dei sì che si attestano al 44,8 %. Secondo un'altra indagine Bloomberg è un testa a testa tra favorevoli e contrari. Ma la maggioranza della popolazione, in ogni caso, non vuole tornare alla Dracma
ATENE. - Quando mancano ormai solo 48 ore dal voto voluto dal governo Tsipras, in teoria sull'ultima proposta di aiuti avanzata dall'Eurogruppo alla Grecia, crescono i si', al 44,8% e arretrano al 43,4% i no. E' quanto emerge da un sondaggio pubblicato stamane dal quotidiano Ethnos secondo il quale, ancor piu' significativamente, la netta maggioranza dei greci, il 74% vuole restare nell'Eurozona mentre solo il 15 % vuole tornare alla dracma.
Secondo un altro sondaggio è invece un testa a testa tra i sì e i no. Secondo l'indagine commissionata da Bloomberg all'Istituto di ricerca dell'Università di Macedonia. Il 43% degli intervistati voterà no dunque contro la proposta dei creditori mentre il sì è al 42,5%. Il 14,5% è indeciso.
Confermato il consenso schiacciante alla domanda sulla permanenza nell'euro. L'81% del campione vuole rimanere nell'area euro e solo il 12% è favorevole a tornare a una valuta nazionale.