Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (5 lettori)

russiabond

Il mito, la leggenda.
Però qualcuno me lo deve spiegare (nessuno che ci provi nel forum...)
Continuare a scriverlo a ripetizione forse aiuta a tranquillizzarsi, ma bisogna anche confrontarsi con la logica.

Poniamo che vinca il NO.
Il popolo greco ha dato un ordine giuridico : la proposta Merkel NON si può firmare.
Ti pare che la Troika in 48 ore (o anche 480 ore) decida di accettare condizioni migliorative ?
Non lo farebbe mai : sarebbe il più grande favore che potrebbe fare alle forze anti sistema. Vincerebbero le elezioni nei loro paesi e indirebbero immediatamente un bel referendum.

Tsipras potrebbe fare "il furbo" : accettare un piano peggiorativo e provare a sventolarlo ad Atene come "una conquista".
La Troika , terrorizzata dal far vedere che avrebbe concesso qualcosa in più, lo smentirebbe e gli farebbe immediatamente fare la figura del peracottaro.

Sono anch'io sicuro che alla fine un accordo ci sarebbe (io al Grexit non credo) , ma non in tempi brevi, dopo che la situazione di collasso finanziario fosse ben presente (banche a zero e tanto altro) .

Come fai ad avere, guardando a come si sono comportate le parti in questi mesi, a rigor di logica (poi può succedere di tutto, anche che la Lagarde diventi Papa), una visione differente ?


perché fino ad ora non c ha azzeccsto nessuno

l uktimo secondo dell ultimo minuto è gia passato

allora visto che siamo andati oltre su tutto

perché non credergli...

qui di logico non c'è più nulla il 30 è passato r siamo in referendum time

tempo non ce né più ...soldi finiti

gente stanca se non risolvono nelle prossime ore scoppia una guerra civile ...e nessuno puo permettersela
 

tommy271

Forumer storico
* Dragasakis: Siamo legati da Lunedi mattina per cercare di avere un accordo che assicuri il ripristino della normalità
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
mmm, io veramente stavo considerando solo la posizione dell'UE, non di Syrza.
Per la UE sarebbe accettabile fare una piccola concessione su un referendum si/no con una piccola percentuale di scarto. Nel caso invece di percentuali bulgare, potrebbe irrigidirsi pesantemente..

Anche io ragiono sui due fronti.
Se vince il SI Tsipras si dimette, o comunque accetta la proposta europea, e questo sia che il SI vinca col plebiscito, sia che il SI vinca dello 0,01%
Se vince il NO Tsipras va avanti per la sua strada, e anche in questo caso a prescindere dallo spessore della vittoria, e l'Europa reagirebbe di conseguenza.

L'interlocutore dell'Europa, fino a prova contraria, è Syriza non il popolo greco.
Il popolo greco ha dato mandato a Syriza, quindi anche i NO fossero in vantaggio dello 0,01% il mandato di Tsipras è legittimo.

Cmq stiamo ragionando un po' sul sesso degli angeli, perchè è palese che, sondaggi alla mano, il risultato più eclatante non avrà, in qualsiasi direzione, un distacco maggiore di 5 punti percentuali
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
La bozza per sabato prossima è già chiusa firmata

...qualsiasi accordo sarà meglio di una guerra civile

...mancheranno i piccoli dettagli...ma non possono andare oltre ...
ecco perché sbandierano le 48-24 ore

perché lo sanno ...che non si può andare oltre

finché si tratta di soldi ok
se cominciano i morti

non funziona
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Se dice 48 ore
lui domenica notte lunedi tutto il giorno lavorano per l accordo di martedi

ogni ora sarà preziosa ...le ore cknteranno come giorni ...

quel che non si è visto in 5 mesi lo vedremo la prossima settimana
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
perché fino ad ora non c ha azzeccsto nessuno

l uktimo secondo dell ultimo minuto è gia passato

allora visto che siamo andati oltre su tutto

Visto che mi citi , sono costretto a ricordare (puoi fare ricerca, l'ho già fatta) :

1) ho sempre detto che se (e sottolineo se, come ho sempre detto) ci sarebbe stato accordo sarebbe stato all'ultimo secondo dell'ultimo minuto, non prima.
Altrimenti non sarei coerente : sarei già dovuto entrare in maniera corposa. Invece attendo o referendum o rimodulazione governativa.

2) sono stato sbeffeggiato (ho masticato amaro, non lo nascondo) da molti qui dentro quando un mesetto fa ho iniziato a parlare della storia greca : dalle guerre contro i persiani alla resistenza contro i turchi.
A chi diceva che Tsipras si sarebbe alla fine arreso (sghei sghei etc etc, rigore a porta vuota, 99% etc etc) ho sempre detto che senza zuccherino si sarebbe, piuttosto, andato a schiantare.

Invece qui si citava Piniocchio e i 4 conigli neri : Tsipras non è stato come Pinocchio.


Sarò antipatico, ma non è giusto attribuirmi quello che non ho detto e dimenticarsi quello che ho detto.
Comprendo quello che rischi, ma le certezze dell'accordo fino all'ultimo secondo non sono state le mie.
 
Ultima modifica:

Jackrussel

Forumer storico
La bozza per sabato prossima è già chiusa firmata

...qualsiasi accordo sarà meglio di una guerra civile

...mancheranno i piccoli dettagli...ma non possono andare oltre ...
ecco perché sbandierano le 48-24 ore

perché lo sanno ...che non si può andare oltre

finché si tratta di soldi ok
se cominciano i morti

non funziona

Mah , questi son ragionamenti da "tifoso" e ci stanno...

Però io fossi in te non farei più profezie che non sono autoavveranti...anche per questioni di pura superstizione :D
 

tommy271

Forumer storico
La bozza per sabato prossima è già chiusa firmata

...qualsiasi accordo sarà meglio di una guerra civile

...mancheranno i piccoli dettagli...ma non possono andare oltre ...
ecco perché sbandierano le 48-24 ore

perché lo sanno ...che non si può andare oltre

finché si tratta di soldi ok
se cominciano i morti

non funziona

Direi positivo il tweet di Dragasakis ... IMHO ... non si preoccupa se vince il "no" o il "si", ma lunedì mattina il compito è quello di trovare un accordo.
 

Users who are viewing this thread

Alto