Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
A differenza di quanto detto da molti e dallo stesso Tommy io sono dell'idea che non cambi assolutamente nulla se la vittoria sarà dello 0,1% o del 99%
Il SI è SI, il NO è NO

concordo pienamente

Però qualcuno me lo deve spiegare (nessuno che ci provi nel forum...)
Continuare a scriverlo a ripetizione forse aiuta a tranquillizzarsi, ma bisogna anche confrontarsi con la logica.

Poniamo che vinca il NO.
Il popolo greco ha dato un ordine giuridico : la proposta Merkel NON si può firmare.
Ti pare che la Troika in 48 ore (o anche 480 ore) decida di accettare condizioni migliorative ?
Non lo farebbe mai : sarebbe il più grande favore che potrebbe fare alle forze anti sistema. Vincerebbero le elezioni nei loro paesi e indirebbero immediatamente un bel referendum.

Tsipras potrebbe fare "il furbo" : accettare un piano peggiorativo e provare a sventolarlo ad Atene come "una conquista".
La Troika , terrorizzata dal far vedere che avrebbe concesso qualcosa in più, lo smentirebbe e gli farebbe immediatamente fare la figura del peracottaro.

Sono anch'io sicuro che alla fine un accordo ci sarebbe (io al Grexit non credo) , ma non in tempi brevi, dopo che la situazione di collasso finanziario fosse ben presente (banche a zero e tanto altro) .

Come fai ad avere, guardando a come si sono comportate le parti in questi mesi, a rigor di logica (poi può succedere di tutto, anche che la Lagarde diventi Papa), una visione differente ?

am, ti dimentichi di una cosa e a dimenticarsela si commette un peccato grave
tsipras non e' un politico in grado di governare e non e' mai stato il suo scopo
focalizzarsi su altri aspetti diventa fuorviante
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Direi positivo il tweet di Dragasakis ... IMHO ... non si preoccupa se vince il "no" o il "si", ma lunedì mattina il compito è quello di trovare un accordo.

Ciao Tommy,
puoi spiegarmi almeno tu come fanno, se esce il no (anche al 50,01% è un impegno giuridico, non un parere non vincolante), a chiudere l'accordo in una settimana ?
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Direi positivo il tweet di Dragasakis ... IMHO ... non si preoccupa se vince il "no" o il "si", ma lunedì mattina il compito è quello di trovare un accordo.

Però mi sembra che in Germania abbiano già detto che in caso di NO non ci saranno ulteriori trattative, quindi... la posizione dell'UE direi che è già definita... vince il SI, chiudiamo un accordo; vince il NO, default (facendo il possibile per mantenere la Grecia nell'Euro)...
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
am, ti dimentichi di una cosa e a dimenticarsela si commette un peccato grave
tsipras non e' un politico in grado di governare e non e' mai stato il suo scopo
focalizzarsi su altri aspetti diventa fuorviante

Ciao Cap,
io su Tsipras a Febbraio ho toppato (non perchè non ha accettato il piano della Troika, ma perchè costringerà un povero operaio greco ad inginocchiarsi alla Troika) quindi non sono "legittimato" a interpretare il Tsipras pensiero.

Se passa il NO (per me il No non passerà) come la vedi ?
 

tommy271

Forumer storico
Ciao Tommy,
puoi spiegarmi almeno tu come fanno, se esce il no (anche al 50,01% è un impegno giuridico, non un parere non vincolanbte), a chiudere l'accordo in una settimana ?

L'accordo non si chiuderà velocemente ... sia vinca il "SI" sia vinca il "NO" ... ma nel giro di 48 ore vedremo se ci sarà un allentamento della pressione.

Se cioè Mario Draghi non passerà alle vie di fatto.

Poi ci penserà Dragasakis a firmare tutto.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
L'accordo non si chiuderà velocemente ... sia vinca il "SI" sia vinca il "NO" ... ma nel giro di 48 ore vedremo se ci sarà un allentamento della pressione.

Se cioè Mario Draghi non passerà alle vie di fatto.

Poi ci penserà Dragasakis a firmare tutto.

Se passa il No c'è Tsipras, mica Dragasakis :)
 

Jackrussel

Forumer storico
L'accordo non si chiuderà velocemente ... sia vinca il "SI" sia vinca il "NO" ... ma nel giro di 48 ore vedremo se ci sarà un allentamento della pressione.

Se cioè Mario Draghi non passerà alle vie di fatto.

Poi ci penserà Dragasakis a firmare tutto.

Appunto.
La palla ce l'ha Draghi.
Ok, lunedì lascia invariato l'Ela, ma poi o Tsipras cala le braghe comunque in caso di no, o in pochi giorni l'Ela lo chiude.
Non vedo alcun spazio di trattativa per Tsipras.
E che fa , si dimette anche se vince il no?
 

russiabond

Il mito, la leggenda.
Aspettiamo ste poche ore ...

...da domenica sera ...vedremo fuochi artificiali

...da domenica sera non c'è piu da pensare ai soldi ma alle vite umane se scoppia la guerra civile

sono tutti perdenti...i.m.h.o.

ecco perche il tempo sarà essenziale

sabato sarà finito ...la bozza chave quella che chiude l accordo

restate sintonizzati...
 

Users who are viewing this thread

Alto