Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (14 lettori)

tommy271

Forumer storico
FT: Che cosa è successo nella stanza delle discussioni tra Tsipras e le istituzioni










I rapidi sviluppi degli ultimi giorni, che porta alla escalation della crisi, la sospensione dei negoziati e, naturalmente, il referendum, presentata oggi a Bruxelles.

In particolare, la stanza è stato citato Alexis Tsipras con le istituzioni, le discussioni per le quali il Financial Times rivelano l'intero sfondo alle reazioni.

L '"ultimatum", come lo chiama Alexis Tsipras, è stato Giovedi mattina della scorsa settimana, scrive Peter Spiegel. Il primo ministro greco aveva trascorso la sera precedente presso la sede della Commissione europea a Bruxelles, a un tavolo di fronte a Jean-Claude Juncker, Mario Draghi e Christine Lagarde. Dopo ore di trattative, gli hanno dato un termine per accettare l'offerta finale, altrimenti ...


Poco prima delle 10 del mattino, un po 'nella stanza credevano di avere un accordo. La differenza tra le due parti sono solo circa 600 milioni e il signor Tsipras ha mostrato segni di compromissione. I funzionari della zona euro ha avuto un qualcosa tasca a "addolcire" i greci. Erano disposti ad accettare le loro richieste alberghi non ottenere il 23% di IVA, ma al 13%, destinata a colmare il gap di circa 400 milioni di euro.


"Abbiamo ottenuto molto vicino", dice una persona che era nella stanza. Si è rivelato essere un momento fugace di compromesso, dopo 10 giorni di minacce e recriminazioni. Poi Tsipras ritorna a discutere con i suoi consiglieri. Tornò con un nuovo documento con dieci 10 concessioni che voleva.


Geroun Ntaiselmploum, che ha condotto i negoziati per i loro omologhi della zona euro, ha lasciato un sospiro clamoroso. I nervi già logori. A un certo punto, a tarda notte, Christine Lagarde ha rotto in Jean-Claude Juncker per la sua incessante di fumare. "Jean-Claude, lascio la stanza!" Disse. Era circa 20 minuti prima di 11:00 e le discussioni si erano fermati. "Ma una volta che abbiamo iniziato a negoziare", ha lamentato il signor Tsipras, ma invano.


La settimana che seguì, continua Peter Spiegel, le due parti sono stati coinvolti in uno sforzo convulsa per riparare i danni, ma c'erano le stesse incomprensioni e diffidenze. I funzionari dell'Eurozona convinto che Yanis Varoufakis sabotato i colloqui per ottenere la riduzione del debito che i greci non potevano uscire dei negoziati. Speravano che parlando direttamente con il signor Tsipras comporterebbe l'accordo.

La maggior parte ha visto il primo ministro come ragionevoli e realistiche. Ma, come progredito negoziati, i funzionari dicono che erano convinti che fossero responsabili nei confronti delle idee più radicali della sua cerchia.
Se la Grecia fuori dalla zona euro nelle prossime settimane, il mancato raggiungimento di un accordo su che Giovedi mattina e nessun referendum sarà il momento in cui il Grexit divenne inevitabile. "Poi tutto è crollato", dice una persona che era nella stanza.

Anche dopo l'annuncio del referendum, alcuni istituti di credito non mettere giù. Soprattutto Jean-Claude Juncker e François Hollande. Tarda notte di Lunedi, il signor Juncker supplicò. Tsipras, il telefono, a cambiare idea.

I negoziatori della zona euro dicono che hanno ricevuto ripetuti appelli da Parigi, ad accettare di Mercoledì.

Secondo i due funzionari, il signor Tsipras ha telefonato il signor Hollande mezzogiorno Lunedi per discutere un ulteriore annuncio stava per fare. Il signor Hollande ha esortato ad essere più conciliante.

Invece, il signor Tsipras ha accusato la zona euro che ricattare gli elettori greci. Ha detto che Michelle Sapen deluso. Egli fu il primo a parlare alla teleconferenza dell'Eurogruppo che nel pomeriggio, dopo la Geroun Ntaiselmploum. Non vi è alcun motivo per iniziare nuovi negoziati, ha detto il francese.

La fiducia si è dissolta al punto ora che diversi funzionari della zona euro dicono che anche se i greci sfidando i consigli del signor Tsipras e votare "sì", potrebbe essere riluttante a negoziare con il governo per un nuovo programma.


(Iefimerida)


***
I retroscena raccontati dal FT.
 

Mr.Noob

dove c'è default c'è casa
Secondo voi, in caso di vittoria dell'oxi il mercato reagirebbe immediatamente sprofondando o si limiterebbe ad un calo modesto (-3% -4%) in attesa di sviluppi ?
 

robinson

Forumer storico
Non ho proprio la minima idea di chi vincerà.
Pronostici, sondaggi o vaticini totalmente inutili.
L'unica cosa che aspetto ora è la maratona di Mentana domani sera :D

E i 10 giorni di tempo successivi.

Buona fortuna alla Grecia ( e secondariamente ai bondisti )

non ho neppure proprio idea di che succederà a seconda di chi vincerà;

grande è la confusione sotto il cielo.

C'è chi dice che la grecia non ce la farà anche se vince il "si" ( causa condizioni drastiche e la UE non può incoraggiare con troppi regali)

e

c'è chi dice che ce la farà ANCHE se vince il "no" (ruolo geo-politico , Tusk che amnmette che non uscirà dall' euro anche con la vittoria dei no ecc....)

(spero nella vittoria del "si" per avere una finestra utile per scapparmene....)
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
I 70 mln li pagano, volendo possono sfruttare anche il grace period.
Ricordo la timetable di luglio:

Criticità:
1) roll dei bills, visto il problema di liquidità delle banche
2) rimborso all'ECB (dove cmq si può sfruttare il grace period arrivando a metà agosto)

Esatto, questa è la prima "criticità" importante.
Fino ad oggi il tutto è avvenuto con il sostegno della BCE.
 

FNAIOS

I 70 mln li pagano, volendo possono sfruttare anche il grace period.
Ricordo la timetable di luglio:

timetable_july.gif


Criticità:
1) roll dei bills, visto il problema di liquidità delle banche
2) rimborso all'ECB (dove cmq si può sfruttare il grace period arrivando a metà agosto)

Ebbè...Vediamo che succederà, soldi scarseggiano...
 

apino

Forumer storico
Secondo voi, in caso di vittoria dell'oxi il mercato reagirebbe immediatamente sprofondando o si limiterebbe ad un calo modesto (-3% -4%) in attesa di sviluppi ?

Dipenderebbe molto anche dalla forbice di vincita del no. Una vincita con scarto dell'1% avrebbe un peso diverso di uno scarto del 10%.
Lo step successivo sarebbe capire che intenzioni ha l'eurogr... ehm.. volevo dire la Germania.
 

FNAIOS

Secondo voi, in caso di vittoria dell'oxi il mercato reagirebbe immediatamente sprofondando o si limiterebbe ad un calo modesto (-3% -4%) in attesa di sviluppi ?

La risposta "ovvia" è: sprofonda.
A me personalmente il comportamento giornaliero interessa poco, se poi trovano una soluzione.

Come i mercati prenderanno la risposta lo si vedrà domenica notte quando inizierà a scambiare il future VIX.
O per esempio domenica sul TASE...O su altre borse aperte.
 
Ultima modifica:

Vet

Forumer storico
Le carte sono ancora tutte da giocare.

Sino ad ora Tsipras ha giocato d'angolo ... e, nonostante le apparenze, ha portato acqua al mulino di Schaeuble.

Vince il "SI" la trattativa sarà più veloce, vince il "no" più lunga e con esiti incerti.

Certamente, per tutti gli scenari, si tratta di una ripartenza da zero.

Non sono molto d'accordo su una "reale" ripresa delle trattative in caso di vittoria dei no..... come può UE trattare con un paese che a chiare lettere anzi referendum.... ha detto di non accettare le regole che Ue impone ai suoi aderenti..... se lo fà , e' un suicidio per l' Europa.....e neanche da qui a molto tempo.....:no:
 

Users who are viewing this thread

Alto