Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (43 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Più che alla ricerca spasmodica dei livelli massimi, a me interessa sapere il livello minimo che mi serve per campare una volta detratte le tasse e, più passa il tempo, più mi accorgo che il minimo ha bisogno di essere aggiornato.
Quindi più che le tasse temi l'inflazione?
Direi che per il momento è un mostro abbastanza addomisticato...
La Grecia, sappiamo tutti che grazie a una legge del 1964 ha salvato gli armatori dal pagamento delle tasse, di fronte alla minaccia di andarsene all'estero ( da noi sempre più grandi imprese hanno spostato la sede legale all'estero per evitare una tassazione gravosa: si sono accorti del max sopportabile a prescindere da Laffer:lol: )
Non si tratta solo di max sopportabile, esempio con numeri fantasia: se in un paese ho un'imposizione fiscale del 20% e in un altro paese ho un'imposizione fiscale del 5% allora è logico spostarsi, se le leggi me lo consentono.
Tornando alla Grecia, penso che il Nobel Stiglitz abbia centrato bene il problema:

A Greek Morality Tale by Joseph E. Stiglitz - Project Syndicate

Ora leggo. :up:
 

tommy271

Forumer storico
infatti immaginavo ciò vuol che hanno rasoiato tutti i depositi delle banche oltre 100000 euro e i prestiti della troika?

Sempre nel campo delle ipotesi ...

In Grecia il "taglio" ai depositi nelle banche sarà inferiore ... visto che solo lo 0,4$ dei depositi supera i 100.000 euro.

Il FT addirittura parlava da 8000 euro in su.

Nel caso - credo - saranno azzerati i sub bancari che l'altra volta erano sfuggiti all'haircut mentre senior e covered potrebbero decurtazioni percentuali.

Il problema che a Nicosia il taglio l'hanno subito (in parte) russi e malavitosi ... qui è la plebe a rimetterci.
 

FNAIOS

questa è una delle poche certezze...
mi sono riguardato l'offering circular per vedere quant'è la durata del grace sul pagamento delle cedole (a volte viene differenziato tra cedole e capitale): sempre 30 gg.

Questa è la 19, ma immagino la 17 sia identica:

7. Events of Default
The following shall each constitute an “Event of Default”:
(a) the Republic fails to pay interest on any Note before the day falling 30 days after the due date for such payment; or
(b) the Republic is in default in the performance of any covenant, condition or provision in these Conditions and continues to be in default for 30 days after written notice thereof has been given to the Republic by any Holder; or
(c) (i) any payment of principal in relation to any Relevant Indebtedness is not paid when due at maturity after giving effect to any applicable grace period or (ii) any Relevant Indebtedness has become due and payable prior to its stated maturity otherwise than at the option of the Republic (after giving effect to any applicable grace period) and has not been paid, provided that the amount of Relevant Indebtedness referred to in sub-paragraph (i) and/or sub-paragraph (ii) above individually or in the aggregate exceeds EUR250 million (or its equivalent in any other currency or currencies); or
(d) the Republic declares a moratorium with respect to the Notes, including where such moratorium forms part of a general moratorium over all or part of the Republic’s indebtedness; or
(e) the Republic rescinds, repudiates or expropriates, or purports to rescind, repudiate or expropriate any of the Notes or its obligations arising under the Notes or otherwise declares invalid its obligations under the Notes; or
(f) any applicable order, decree, enactment, treaty or regulation prevents the Republic from
performing its obligations under or in respect of these Conditions or the Notes as a result of any change in law or regulation of the Republic.
Relevant Indebtedness” means any borrowed money in the form of bonds or similar debt instruments issued or guaranteed by the Republic on or after 9 March 2012 which are, or are capable of being and intended to be, quoted, listed or ordinarily purchased and sold on any stock exchange, automated trading system or over the counter or other securities market.


Eh, uno sa a quanto regolare il timer. :)
 

Wallygo

Forumer storico
Le trattative riprenderanno, perchè non c'è altra soluzione.

condivido:up::up: per come la vedo io a questi punti sia che vinca il si o che vinca il no la strada obbligata è quella di abbattergli il debito almeno di un 30 -40% a spese SOLO della troika (tanto che ce frega DRAGHI stampa:D:D:D) e che quei lavativi riformino in maniera seria il loro paese (prima su tutte alzare l età pensionabile ecct ecct...)

le alternative di una grexit per la troika sarebbero moooolto più costose per la grecia in primis ma anche per la zona euro....
 
Ultima modifica:

siria3

Banned
Dal default (cioè il capitale) sì, sul momento, poi si apre il discorso se siamo salvi in € o in dracme. Se fossimo salvi in € e le cedole continuassero ad essere onorate sul PS, chissene fr3ga che la speculazione sul breve te li schiaccia. L'unica cosa che conta è dove il governo greco trova i soldi per pagare le cedole al PS e se politicamente qualche str0nzo di OS si impunta e frigna perché al PS le pagano e all'OS no.

Grazie per la risposta , sono a digiuno sull'argomento ...
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
A me interessa, grazie per aver introdotto l'argomento.
Il problema con la curva di Laffer (come con molti altri indicatori economici) è la facile strumentalizzazione.
P.e. la frase "Il 18 agosto 2014, in Italia è stato superato l'apice della curva di Laffer" fa un po' sorridere (perfino il giorno preciso! posso chiedere a che ora?), visto che prima nel testo si dice (giustamente) come nessuno conosca la forma della curva di Laffer, si può usare Weierstrass per dimostrare che ha almeno un massimo, ma non si sa quanti questi massimi siano né dove siano posizionati.

Inoltre, diminuzione del consumo di carburanti: sarà per la maggior imposizione fiscale, o forse per l'attività economica non particolarmente vivace e per l'aumentata efficienza energetica di motori e impianti di riscaldamento?
Diminuzione della vendita di sigarette e alcolici: vogliamo fare un saldo tra diminuito gettito fiscale e minore spesa sanitaria e vedere se gli effetti a lungo termine (limitandosi a quelli puramente economici) siano positivi o negativi?

Tornando alla Grecia: il problema più pressante è un carico fiscale troppo elevato o una distribuzione dello stesso profondamente squilibrata?

;)

mi sembra un direttore vendite ad un convegno di venditori

slv ha appena "smontato" delle proposizioni che contenevano dati apparentemente scientificamente fondati

occorre sempre stare molto all' erta quando si ascolta un politico per non cadere nelle trappole delle parole perche' come si e' saputo dopo non era di certo un venditore ad un convegno di venditori

se riguardi il post di tommy sul discorso in piazza di tsipras vedrai che sono nominate con cura le parole "lotta" "storia/destino" "volonta'""gloria" vittoria" "vittoriosi" "alba", la stesse care a tanti dittatori/truffatori

consiglio a tutti di fare molto allenamento, lo trovo utilissimo, ho 2 bimbe di 6/8 anni e uno dei giochi che insieme facciamo + spesso e' proprio questo (oltre a secchiello castelli sabbia e "acchiapparella")
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Non conoscevo la curva di Laffer.
In base a cosa si pensa che il punto di massimo non sia unico? Ad un primo (mio) ragionamento mi sembra invece che qualitativamente ne debba esistere solo uno: se oltre un tot di tasse comincio a pagare meno, perché se le aumentano di un delta devo ricominciare a pagarne di più?
O forse ci si riferisce all'elasticità di tale curva? Penso invece che la curva sia da intendersi in condizioni stazionarie.

Spero di non aver detto cavolate :bow: , anche a me interessa.

Perché non si tratta di fenomeni lineari e il modellino rischia di essere troppo semplicistico, visto che descrive il sistema fiscale di un paese con un solo scalare.
A sensazione, la distribuzione del carico fiscale è importante almeno quanto il suo peso.
Sempre da Wikipedia:

220px-Top_tax_rates_and_average_growth_1975-2008_v3.jpg


Change in real GDP per capita annual growth rate from 1975-9 to 2004-8 against the change in top marginal tax rate for 18 OECD countries. The lack of significant correlation contradicts supply-side theories and suggests that cuts in top tax rates might not lead to higher economic growth.
 

tommy271

Forumer storico
condivido:up::up: per come la vedo io a questi punti sia che vinca il si o che vinca il no la strada obbligata è quella di abbattergli il debito almeno di un 30 -40% a spese SOLO della troika (tanto che ce frega DRAGHI stampa:D:D:D) e che quei lavativi riformino in maniera seria il loro paese (prima su tutte alzare l età pensionabile ecct ecct...)

le alternative di una grexit per la troika sarebbero moooolto più costose

Il "taglio" del cosiddetto 30% resta nelle modalità che conosciamo (riscadenziamento e tasso) ... non può esserci altra alternativa realistica.

Altrimenti resta un consensuale default "ordinato" su banche e titoli del debito.
 

camaleonte

Forumer storico
Quindi più che le tasse temi l'inflazione?
Direi che per il momento è un mostro abbastanza addomisticato...

Non si tratta solo di max sopportabile, esempio con numeri fantasia: se in un paese ho un'imposizione fiscale del 20% e in un altro paese ho un'imposizione fiscale del 5% allora è logico spostarsi, se le leggi me lo consentono.


Ora leggo. :up:


Fino a poco tempo fa, mia figlia con la partita IVA pagava quasi il 70% di tasse e, anche qui la legge... E' come lavorare gratis, a discapito dei consumi e della crescita.

Quando l'Europa si deciderà, se si deciderà! Di fare l'unione fiscale e politica, forse qualcosa cambierà!


____________________________

"Al massimo c'è sempre un più massimo, perchè è impossibile che ciò che esista cessi di esistere e, al minimo c'è sempre un più minimo, perchè è impossibile che ciò che esista cessi di esistere."

Anassagora originario di Clazomene.
 

Users who are viewing this thread

Alto