Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (30 lettori)

camaleonte

Forumer storico
A me interessa, grazie per aver introdotto l'argomento.
Il problema con la curva di Laffer (come con molti altri indicatori economici) è la facile strumentalizzazione.
P.e. la frase "Il 18 agosto 2014, in Italia è stato superato l'apice della curva di Laffer" fa un po' sorridere (perfino il giorno preciso! posso chiedere a che ora?), visto che prima nel testo si dice (giustamente) come nessuno conosca la forma della curva di Laffer, si può usare Weierstrass per dimostrare che ha almeno un massimo, ma non si sa quanti questi massimi siano né dove siano posizionati.

Inoltre, diminuzione del consumo di carburanti: sarà per la maggior imposizione fiscale, o forse per l'attività economica non particolarmente vivace e per l'aumentata efficienza energetica di motori e impianti di riscaldamento?
Diminuzione della vendita di sigarette e alcolici: vogliamo fare un saldo tra diminuito gettito fiscale e minore spesa sanitaria e vedere se gli effetti a lungo termine (limitandosi a quelli puramente economici) siano positivi o negativi?

Tornando alla Grecia: il problema più pressante è un carico fiscale troppo elevato o una distribuzione dello stesso profondamente squilibrata?

;)


Più che alla ricerca spasmodica dei livelli massimi, a me interessa sapere il livello minimo che mi serve per campare una volta detratte le tasse e, più passa il tempo, più mi accorgo che il minimo ha bisogno di essere aggiornato.
La Grecia, sappiamo tutti che grazie a una legge del 1964 ha salvato gli armatori dal pagamento delle tasse, di fronte alla minaccia di andarsene all'estero ( da noi sempre più grandi imprese hanno spostato la sede legale all'estero per evitare una tassazione gravosa: si sono accorti del max sopportabile a prescindere da Laffer:lol: )

Tornando alla Grecia, penso che il Nobel Stiglitz abbia centrato bene il problema:

A Greek Morality Tale by Joseph E. Stiglitz - Project Syndicate
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Ebbè...Vediamo che succederà, soldi scarseggiano...

questa è una delle poche certezze...
mi sono riguardato l'offering circular per vedere quant'è la durata del grace sul pagamento delle cedole (a volte viene differenziato tra cedole e capitale): sempre 30 gg.

Questa è la 19, ma immagino la 17 sia identica:

7. Events of Default
The following shall each constitute an “Event of Default”:
(a) the Republic fails to pay interest on any Note before the day falling 30 days after the due date for such payment; or
(b) the Republic is in default in the performance of any covenant, condition or provision in these Conditions and continues to be in default for 30 days after written notice thereof has been given to the Republic by any Holder; or
(c) (i) any payment of principal in relation to any Relevant Indebtedness is not paid when due at maturity after giving effect to any applicable grace period or (ii) any Relevant Indebtedness has become due and payable prior to its stated maturity otherwise than at the option of the Republic (after giving effect to any applicable grace period) and has not been paid, provided that the amount of Relevant Indebtedness referred to in sub-paragraph (i) and/or sub-paragraph (ii) above individually or in the aggregate exceeds EUR250 million (or its equivalent in any other currency or currencies); or
(d) the Republic declares a moratorium with respect to the Notes, including where such moratorium forms part of a general moratorium over all or part of the Republic’s indebtedness; or
(e) the Republic rescinds, repudiates or expropriates, or purports to rescind, repudiate or expropriate any of the Notes or its obligations arising under the Notes or otherwise declares invalid its obligations under the Notes; or
(f) any applicable order, decree, enactment, treaty or regulation prevents the Republic from
performing its obligations under or in respect of these Conditions or the Notes as a result of any change in law or regulation of the Republic.
Relevant Indebtedness” means any borrowed money in the form of bonds or similar debt instruments issued or guaranteed by the Republic on or after 9 March 2012 which are, or are capable of being and intended to be, quoted, listed or ordinarily purchased and sold on any stock exchange, automated trading system or over the counter or other securities market.

 

Kim

Forumer attivo
A me interessa, grazie per aver introdotto l'argomento.
Il problema con la curva di Laffer (come con molti altri indicatori economici) è la facile strumentalizzazione.
P.e. la frase "Il 18 agosto 2014, in Italia è stato superato l'apice della curva di Laffer" fa un po' sorridere (perfino il giorno preciso! posso chiedere a che ora?), visto che prima nel testo si dice (giustamente) come nessuno conosca la forma della curva di Laffer, si può usare Weierstrass per dimostrare che ha almeno un massimo, ma non si sa quanti questi massimi siano né dove siano posizionati.

Non conoscevo la curva di Laffer.
In base a cosa si pensa che il punto di massimo non sia unico? Ad un primo (mio) ragionamento mi sembra invece che qualitativamente ne debba esistere solo uno: se oltre un tot di tasse comincio a pagare meno, perché se le aumentano di un delta devo ricominciare a pagarne di più?
O forse ci si riferisce all'elasticità di tale curva? Penso invece che la curva sia da intendersi in condizioni stazionarie.

Spero di non aver detto cavolate :bow: , anche a me interessa.
 

tommy271

Forumer storico
Non sono molto d'accordo su una "reale" ripresa delle trattative in caso di vittoria dei no..... come può UE trattare con un paese che a chiare lettere anzi referendum.... ha detto di non accettare le regole che Ue impone ai suoi aderenti..... se lo fà , e' un suicidio per l' Europa.....e neanche da qui a molto tempo.....:no:

Le trattative riprenderanno, perchè non c'è altra soluzione.
 

beez

Nuovo forumer
La risposta "ovvia" è: sprofonda.
A me personalmente il comportamento giornaliero interessa poco, se poi trovano una soluzione.

Come i mercati prenderanno la risposta lo si vedrà domenica notte quando inizierà a scambiare il future VIX.
O per esempio domenica sul TASE...O su altre borse aperte.
Le borse paiono anestetizzate, magari fanno un -5% come lunedì. Io a questo punto se avessi azioni di banche me ne libererei cmq. Dopo le scene ai bancomat ed il taglio dei conti correnti della gente normale il re è nudo, un domani in caso di panico chi le ferma le code per ritirare? Pensate che effetto domino se ad un capo di partito di protesta passa per la testa di dire al suo elettorato di portare via i risparmi...
 
Ultima modifica:

FNAIOS

Se così fosse noi saremmo salvi , giusto ?

Dal default (cioè il capitale) sì, sul momento, poi si apre il discorso se siamo salvi in € o in dracme. Se fossimo salvi in € e le cedole continuassero ad essere onorate sul PS, chissene fr3ga che la speculazione sul breve te li schiaccia. L'unica cosa che conta è dove il governo greco trova i soldi per pagare le cedole al PS e se politicamente qualche str0nzo di OS si impunta e frigna perché al PS le pagano e all'OS no.
 

FNAIOS

Le borse paiono anestetizzate, magari fanno un -5% come lunedì. Io a questo punto se avessi azioni di banche me ne libererei cmq. Dopo le scene ai bancomat ed il taglio dei conti correnti della gente normale il re è nudo, un domani in caso di panico chi le ferma le code per ritirare? Pensate che effetto domino se ad un capo di partito di protesta passa per la testa di dire al suo elettorato di portare via i risparmi...

Io penserò se liberarmi o meno di NBG con un loss probabilmente del 30% max su una cifra piccola in caso di OXI.
 

Users who are viewing this thread

Alto