Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

Giak71

Forumer storico
Purtroppo credo che sia una soluzione percorribile, bisogna vedere se i suoi costi (in tutti i sensi) sono superiori a 300mld. Comunque le pressioni internazionali lasciano intendere che la dracma non si voglia. E che anche a Tsipras probabilmente sarà scavata la fossa.

Devono agire con operazioni fulminee. Non c'e' + tempo.
Il fatto che bisogna mettere insieme diverse idee di tante teste , non facilita la situazione.

In agenda riunione €group STASERA.
Oggi percio' e' un altro giorno bruciato.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Tommy,

ma quant' è la distanza tra un haircut del 30% sul debito

rispetto ad un riscadenzamento con abbassamento delle cedole??

Mi sembra di aver capito che non c'è poi tutta questa differenza.

Se così fosse, come per le misure, si tratterebbe di una questione di orgoglio

reciproco nel non cedere all' avversario????

Se non ricordo male il Varou aveva calcolato un deprezzamento del 50% con l'ipotesi di riscadenziamento più tasso legato al PIL.

Quindi l'ipotesi di Tsipras (che non conosco) di un taglio del 30% è più lieve.
 

FNAIOS


Germania, Francia e Italia sono i primi 3 "azionisti" della BCE, ma la situazione sta sfuggendo di mano anche alla Merkel, come dicevo questa storia si sta allargando a livello mondiale. Se gli interessi in gioco sono più grandi del debito greco la Merkel dovrà combattere per tenere insieme la CDU e non è detto che caschi.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
* La necessità di raggiungere una crescita, e un livello di sostenibilità del debito in Grecia ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato John Kirby, sottolineando che gli Stati Uniti ha auspicato la ripresa delle trattative su un risultato costruttivo.

* Secondo Kirby, quello che vuole vedere il vice segretario John Kerry "è quello di trovare un modo, un modo costruttivo che permetterà alla Grecia di proseguire le riforme necessarie per ristabilire i tassi di crescita e di raggiungere un livello di sostenibilità del debito.

* "Rispettiamo il processo democratico in Grecia", ha aggiunto sul referendum ma ha sottolineato che ora era finita. "Non vediamo l'ora, come abbiamo detto fin dall'inizio, la ripresa delle trattative su tutti i lati per un risultato costruttivo," ha detto.

(Naftemporiki)
 

ZioJimmy

Forumer storico
“The last offer that we made was a very generous one,” Merkel said Monday


... la stessa offerta che Tsipras ha definito umiliante :rolleyes:
 

piccinopiccino

Nuovo forumer
Germania, Francia e Italia sono i primi 3 <i>&quot;azionisti&quot;</i> della BCE, ma la situazione sta sfuggendo di mano anche alla Merkel, come dicevo questa storia si sta allargando a livello mondiale. Se gli interessi in gioco sono più grandi del debito greco la Merkel dovrà combattere per tenere insieme la CDU e non è detto che caschi.
<br />
<br />
Ma non erano nell ordine GB germania francia italia e spagna?
 

tommy271

Forumer storico
A. Gurria: la Grecia raggiungerà un accordo con i suoi creditori








La Grecia raggiungerà un accordo con i creditori che permettono di rimanere nella zona euro, in quanto il prezzo potenziale di fallimento è troppo alto, sostenute da Angel Gurria, capo dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico.


"Ci sono troppe persone che hanno molto in gioco, che è molto importante e molto intelligente e tutti vogliono un accordo", ha detto A. Gurria, segretario generale dell'OCSE, in un'intervista da Città del Messico a Bloomberg. "Sappiamo che il costo di alcune soluzioni. Non conosciamo il costo di non avere una soluzione."


Nel frattempo, ha stimato che la Grecia sarà evitare di default in quanto ci sarebbe nell'interesse di né l'uno né i creditori.


"Abbiamo tutti i limiti", ha detto A. Gurria, che era a capo delle negoziazioni alla ristrutturazione del debito messicano alla fine del 1980 e poi ministro delle Finanze.


"Il segreto è in che misura ciascun lato capisce le limitazioni degli altri e che sono compatibili."


"Io non vedo nessuno di lasciare l'euro, vedo tutto e di più vogliono partecipare", ha concluso.


(capital.gr)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
“The last offer that we made was a very generous one,” Merkel said Monday


... la stessa offerta che Tsipras ha definito umiliante :rolleyes:

Un'offerta umiliante può divenire generosa se si aggiunge un paragrafetto nel quale ci si impegna se Atene farà la brava etc etc.


Occhio che la stagione turistica sta andando, i fornitori non regolano, tutto si sta paralizzando.
Il debito rimane uguale, il PIL crolla, poi ?
 

Users who are viewing this thread

Alto