Bofinger: Nel Grexit bordo anche dopo accordo
TELEFTAIA UPDATE: 18:31
Dimitris Katsagani
"Continueremo ad essere l'economia greca sull'orlo di Grexit, anche se un accordo con i creditori", ha dichiarato Peter Bofinger, un membro del comitato di "saggi" la signora Merkel, parlando alla conferenza Economist di Atene.
Mr. Bofinger ha detto che i creditori hanno ancora un approccio monodimensionale, insistendo solo su misure di austerità, mentre sul lato del governo greco non sembra disposto a compromessi. Il famoso economista tedesco ha detto che ha suggerito al primo ministro greco.
Alexis Tsipras di venire in Germania e per parlare di ciò che è stato fatto dalla Grecia in relazione alla tagli salariali, delle pensioni. Mr. Bofinger altrimenti riferito che la Germania non ha mai visto uno della strategia del governo greco nel dettaglio e che nessuna soluzione ai negoziati avrebbe potuto essere ottenuto da metà febbraio e non cinque mesi più tardi.
Il tedesco "saggio", ma ha espresso la fiducia che ci sarà una soluzione che prevede la ristrutturazione del debito.
"Se non c'è un accordo sarà Grexit", ha detto. "Questo è sia legalmente e tecnicamente fattibile." Se ci sarà Grexit svalutazione immediata della nuova moneta, che, però, in accordo con la BCE non deve superare il 20% ha notato.
Secondo lo stesso scenario aumenterebbe i prezzi all'importazione (ad esempio farmaci, energia) mentre i prezzi più bassi dei prodotti greci esportati ma ha sottolineato che Grexit porterà grande danno per l'unione monetaria.
Sotto il secondo scenario, cioè quello previsto per movimento parallelo alla valuta euro, den sarà KAM; modo, secondo l'analisi dell'economista tedesco.
Il terzo scenario prevede la permanenza della Grecia nella zona euro dovrebbe includere riforme priorità sulla base e l'istituzione di un consiglio di esperti greci e stranieri che coordinerà le azioni dei creditori, da un lato, e il governo greco dall'altra.
(capital.gr)