Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Addirittura?! Ma qnt pensano di bail-inare in Grecia dai depositi?!?!
Questo mi pare francamente fuori da ogni logica.

se beccano i senior beccano anche i depositi, hanno uguale seniority
invece non credo alla soglia degli 8.000 € di cui leggevo, mi parrebbe strano il mancato rispetto dei 100k (sono 100k anche in Grecia vero?)

Certo, ma un senior mediamente venerdì lo compravi a 35.

Penso che chi ha comprato un senior venerdì ci faccia la firma a farsi tagliare nella stessa misura in cui , eventualmente, taglieranno i depositanti.

C'è un altro problema, i corporate di cui parliamo sono taglio 100.

sì chiaro, infatti dicevo che ci saranno recovery diversi, i senior possono essere un affare a questi prezzi anche se venissero bailinizzati

non a caso qlc trader del forum li ha messi in saccoccia ;) (non io)

invece non credo alla soglia degli 8.000 € di cui leggevo, mi parrebbe strano il mancato rispetto dei 100k (sono 100k anche in Grecia vero?)

Cioè se tagliano i senior del 50%, devono tagliare anche i depositi sopra i 100k del 50%?

Ma per depositi intendi chi ha messo cash in conti deposito o chi ha liquidità sul conto corrente (sempre > 100K)?

Ultima modifica:

L'unico problema ... i 100K rappresentano solo lo 0,4% del complessivo.

Quindi la "raccolta" sarebbe modesta.

Cioè se tagliano i senior del 50%, devono tagliare anche i depositi sopra i 100k del 50%?

Ma per depositi intendi chi ha messo cash in conti deposito o chi ha liquidità sul conto corrente (sempre > 100K)?

Forse ho detto una cavolata, dipende come esattamente approvano la BRRD, leggo p.e. qui:
Two Shades of German Seniors Show Bail-in Pecking Order - Bloomberg Business

"The German Finance Ministry has proposed measures that amend the order in which creditors are served if a bank becomes insolvent. The legislation would subordinate senior unsecured bonds to other senior liabilities such as unsecured deposits and derivatives, clearing the way for writedowns in a crisis."

In teoria bond & depositi (sia conti depositi che liquidità) hanno la stessa seniority, ma in pratica la normativa potrebbe differenziare (a favore dei depositanti).

Questo potrebbe condurre a recovery minori sui bond senior.

Ultima modifica:
Forse ho detto una cavolata, dipende come esattamente approvano la BRRD, leggo p.e. qui:
Two Shades of German Seniors Show Bail-in Pecking Order - Bloomberg Business

"The German Finance Ministry has proposed measures that amend the order in which creditors are served if a bank becomes insolvent. The legislation would subordinate senior unsecured bonds to other senior liabilities such as unsecured deposits and derivatives, clearing the way for writedowns in a crisis."

In teoria bond & depositi (sia conti depositi che liquidità) hanno la stessa seniority, ma in pratica la normativa potrebbe differenziare (a favore dei depositanti).

Questo potrebbe condurre a recovery minori sui bond senior.

A logica mi pare assurdo che chi investe in bond senior (con rendimento) abbia lo stesso rischio di chi tiene il capitale liquido sul CC.
Ma ormai nn mi stupisco più di nulla, quindi approfondiamo. Prima impari le regole, prima riesci a giocare con le armi giuste..
Ci vorrebbe il numero 1 in questo campo... Rott, ci stai leggendo?! :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto