Hollande: E 'stato coraggioso Alexis Tsipras
L'accordo raggiunto sulla Grecia in occasione del vertice, è stata la prima questione sulla quale ha chiesto al presidente francese presso la stampa tradizionale in tutte le sue materie dà ogni presidente francese in quanto la parata di festa nazionale di oggi, il 14 luglio.
Le domande dei due giornalisti era verso Francois Hollande correlate a "umiliazione o no" tra la Grecia e le misure severe richieste, la fiducia che può avere a Alexis Tsipras per l'attuazione del programma e quale ruolo Francia oltre la Germania, per raggiungere un accordo.
In occasione della festa nazionale di oggi, Hollande ha voluto prima di parlare del ruolo della Francia in tentativo di evitare Grexit, ancora una volta in possesso di un profilo basso per lui e sottolineando che questo è soprattutto una vittoria per l'Europa:
"La Francia, il ruolo svolto, ha aiutato ad emergere vittorioso in Europa", ha detto il presidente francese, aggiungendo:
"Essa ha contribuito a fornire il supporto necessario alla Grecia di rimanere nel euro, ma anche per mostrare la piena utilità della Francia non solo per la Grecia ma anche per l'Europa. Un programma di utilità che conduce ad un'idea superiore (per l'Europa ), finalizzato alla costruzione di uno spazio politico ".
"È stato aggiunto La mia volontà di consentire la Grecia di nuovo in pista in modo che i fondi destinati a questo paese amico, di contribuire alla crescita e alla stabilità in Europa. Alla fine ha prevalso questa percezione, l'Europa ha vinto, la Francia ha trovato la posizione e completamente svolto il ruolo della Grecia e non umiliato ", ha detto il presidente francese.
Rispettando il giornalista che le riforme richieste sono così dure che molti percepiscono come strumento di umiliazione in Grecia, Hollande ha risposto:
"La Grecia sarebbe stato umiliato se fosse venuto fuori della zona euro, dopo aver abbandonato, respinto, lasciare. Sarebbe un'umiliazione. (...) Le riforme sono difficili perché avevano attuato in passato. Il popolo greco ha sofferto, volevo diventare riforme per portare la crescita ", ha detto e ha aggiunto:" Non accetto di essere umiliato un popolo, principalmente in Europa, perché non è il progetto europeo L'Europa non è stata creata per essere contro il popolo Creato per ogni paese. Si sente più forte e questa è una preoccupazione particolare della Francia ".
Riferendosi ai vantaggi dell'accordo garantito da Grecia presidente francese chiesti:
"Sai molti paesi ha preso ulteriori finanziamenti 85 miliardi e un altro 35 miliardi. Gli investimenti e la ristrutturazione del debito e anche un finanziamento a breve termine per soddisfare le esigenze immediate. Infine c'è stata una vera e propria solidarietà verso la Grecia e così mi è stato attivo come molto" .
Il Francois Hollande poi ha riconosciuto che ci sono stati momenti critici, con l'idea di una uscita temporanea.
"Mi sentivo i nostri partner, ha spiegato, o almeno un po ', e l'opinione pubblica del loro popolo, l'esistenza dell'idea (...) voi perfettamente per alcuni anni e vediamo più tardi. E' stato un tempo di prova per la verità. E 'stato un momento in cui la Germania e la signora Merkel hanno sollevato domande e devono essere rassicurati, per garantire che sarebbero state le condizioni e che la Germania dovrebbe dare questo a incontrarsi per l'Europa. Alla fine la signora Merkel ha capito molto bene ", ha sottolineato da Francois Hollande.
In un'altra domanda, che cosa fa oggi a fidarsi A. Tsipras e credere che i greci attuerà le loro promesse in contrasto con altri tempi, il Hollande ha spiegato:
"Questa volta i greci fecero le proprie proposte di riforma per i quali i A.Tsipras avevano assicurato la votazione (la casa) prima di venire al tavolo delle trattative.
Tornerà al Parlamento oggi e di domani e i nostri parlamenti nazionali adotterà anche al fine di dare il necessario sostegno alla Grecia ".
Per quanto riguarda la gara che ha dato Alexis Tsipras per ottenere l'accordo finale ha aggiunto:
"E 'stato coraggioso Alexis Tsipras, quando alle 6.00 del mattino salvato la battaglia che il Fondo sarà creata per garantire i creditori sono in Grecia (e non in Lussemburgo) su di esso e sostenuto.
Alla fine ha dato il suo accordo, rischiando di perdere alcuni dei suoi sostenitori. Perché in ultima analisi, ciò che caratterizza un leader che chiaramente ha scelto il programma quando si raggiunge un momento in cui si è trasceso, pone soprattutto la casa (non il programma) e dobbiamo fare tutti noi ", ha concluso Francois Hollande.
Fonte: ANA-MPA