Previdenza: E 'il primo pacchetto, la seconda venuta
Dimitris Katsagani
Passò ieri dalla Camera nel primo pacchetto di modifiche nel settore delle assicurazioni - di pensione previsto nell'accordo tra il governo greco e la UE tali prelievi è stata del 6% nelle principali e supplementari pensioni per sostenere l'assistenza sanitaria, cioè EOPYY base.. Così il ramo della sanità pubblica per rafforzare in 422 mil. Di euro di quest'anno (secondo semestre) e 854 mil. Di euro nel 2016 attraverso il trasferimento di fondi da EOPYY dei pensionati. Nel complesso, vale a dire, EOPYY prenderà "iniettare" liquidità di oltre 1,2 miliardi di euro il prossimo anno e mezzo.
Crested il prossimo pacchetto, che deve essere votato da Lunedi 22 luglio sarà un graduale aumento dell'età pensionabile, nel periodo 2016 -2022, a tutti gli assicurati, diversi da quelli che hanno una pensione e alcune altre categorie specifiche.
L'obiettivo di questa modifica è quello di frenare l'aumento della spesa pensionistica annua nei prossimi sei anni a causa di corso pensionamento anticipato. Risparmi indiretti di aumentare l'età pensionabile, che sono i fondi pensione, stimato da funzionari del ministero. Lavorare in 180 milioni di euro di quest'anno. (Seconda parte) e 360 m. Di euro nel 2016. In totale, vale a dire, il governo si aspetta risparmi indiretti 540 milioni. di euro. 2015
In particolare ieri votata dal parlamento greco le seguenti misure:
· In pensionati tutti i fondi pensione dopo il 30 giugno 2015, ha concesso una pensione corrispondente ai contributi versati dopo il completamento del 67 ° anno, ha concesso l'intero importo della pensione minima garantita (minima).
· Dal 1 ° gennaio 0,2015 figurare automaticamente nel fondo assicurativo unificato complementare (BERS) tutti i fondi ei settori di previdenza complementare che non sono integrati fino alla pubblicazione di questa legge.
· Dal 1 gennaio 2016 i contributi previdenziali mensili garantiti (contributo pubblico) alle imprese di assicurazione casse primario mantenute in termini nominali fino all'anno 2021 al 2015 i livelli.
· Dal 1 luglio 2015 i contributi di assistenza sanitaria aumenta dal 4% al 6% e trattenuti da pensioni primarie e da tale data il tasso di contributi sanitari, fissato al 6% e viene detratto dalle pensioni integrative.
· Con le decisioni del Ministro del Lavoro, della Previdenza Sociale e della previdenza sociale, da emettere entro il 31 luglio 2015, regola le questioni di applicazione degli articoli precedenti, sulle condizioni di fondi di preadesione o settori del Fondo Unico per i dettagli assicurazioni complementari e processo di armonizzazione contributi alla corrente IKA ed eventuali altri dettagli necessari.
Da Lunedi 22 luglio, durante l'accordo governo - UE dovrebbe assumere la riforma delle pensioni ambiziose e di concretizzare le politiche verso la piena restaurazione delle perdite finanziarie derivanti dalle decisioni del Consiglio di Stato per quanto riguarda la riforma delle pensioni del 2012 e l'attuazione la clausola di deficit zero o misure alternative che saranno concordati congiuntamente.
Inoltre, fino al 22 luglio avrebbe dovuto votato le seguenti disposizioni:
· Aumento progressivo dell'età pensionabile. Dal 1 ° gennaio 2023, l'età pensionabile per il diritto pensionistico al fine di ottenere qualcuno pensione assicurati sono i seguenti:
- Per la pensione di vecchiaia, prende qualsiasi categoria assicurato il completamento dell'anno 62 ° con 40 anni di assicurazione (oppure 12.000 giorni di assicurazione) e 67 anni a 15 anni (o 4500 giorni di assicurazione).
- Per una pensione di vecchiaia ridotta per tutta la supplementazione bisogno assicurati di 62 anni con 15 anni (o 4500 giorni di assicurazione).
La prevista fino al 30 giugno 2015 inferiore all'età pensionabile sopra gradualmente adattarsi e, in particolare, aumenterà di sei mesi ogni anno, a partire dal 1 ° luglio 2015, fino a raggiungere il 2022.
Dove andare un assicurato per iscritto nessun certa età a condizione che l'aggiunta del transitorio semestre comincia a 1 gennaio 2016 per anno di età 58 ° quando l'assicurato viene a pensione completando 35 anni di assicurazione, e qualsiasi altro Se per l'età 55 anni.
Durante il periodo di regolazione dell'età pensionabile, una riduzione dell'importo delle pensioni del 16% al mese fino al completamento della fase di formazione, come il caso previsto nuova età di pensionamento.
. c Le categorie di assicurati, per i quali si applicano le condizioni di pensionamento come si sono sviluppate le disposizioni generali, specifici e statutarie delle leggi applicabili sono:
a) status subordinato di lavori considerati usuranti e dei lavoratori assicurati in miniere, miniere e gallerie.
b) le madri dei bambini che sono incapaci di qualsiasi lavoro retribuito.
c) i coniugi, genitori e fratelli disabili
d) disabili assicurato occupato dal 612/77 legge.
Diritti a pensione acquisiti fino al 30 giugno 2015 a causa di soddisfare i termini del periodo di assicurazione che è necessario e il limite di età (dove previsto) non sono interessati e possono essere esercitati in qualsiasi momento.
A coloro che vanno in pensione dopo il 30 giugno 2015, data di pensione attribuibili ai contributi versati. Dopo il completamento del 67 ° anno, ha concesso l'intero importo della pensione minima garantita.
· Phasing fondo di solidarietà Benefit (CFSL) entro il 2019.
Il marzo 2016 dovrebbe essere abrogata EKAS ricevere il 20% dei pensionati economicamente più prospere.
(capital.gr)