Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3

Regklingk: allarme per la zona euro se le banche greche crollo









Per i rischi per il sistema bancario greco, ma di conseguenza tutta la zona euro, ha parlato Giovedi il capo del Meccanismo europeo di stabilità, Klaus Regklingk.


In un'intervista con la stazione televisiva tedesca ARD, il signor Regklingk ha parlato dei potenziali rischi per il sistema bancario greco.


Ha detto: "Il crollo delle grandi banche greche avrebbe gravi conseguenze per la zona euro. Se la Grecia non riceve sostegno finanziario, il sistema bancario greco è in pericolo di crollo. "


Allo stesso tempo, ha sottolineato che il contributo del MSE per il terzo pacchetto di sostegno alla Grecia sarà raggiungere i 50 miliardi di euro, ma significative che anche il nuovo programma è concordato, e ha lasciato alcuni passi importanti da fare al governo greco.


(Iefimerida)
 
CRISI GRECIA: nessuno vuole pagare (MF)

MILANO (MF-DJ)--Chi paghera' il conto del debito greco? E' questa la domanda che, a volte con linguaggio più tecnico, aleggia nelle discussioni in Europa. Tutti sono ormai convinti che l'indebitamento di Atene sia insostenibile. La Grecia non sara' in grado di restituirlo integralmente. Ma a fronte di questa evidenza, di cui ormai sono consapevoli non solo al Fmi ma anche in Germania, non si e' ancora arrivati all'inevitabile conseguenza: qualcuno dovra' subire svalutazioni per quel denaro non restituito.

Nessuno, si legge su MF, e' disposto a farlo. Il debito oggi e' per oltre il 75% in mano a istituzioni e Paesi. La Bce non puo' accettare perdite perche' e' sarebbe finanziamento monetario degli Stati, vietato dai Trattati. Anche le regole Fmi impediscono svalutazioni sull'esposizione del Fondo monetario, pressato in materia dai Paesi emergenti, innervositi per i troppi favori concessi a un Paese europeo: l'organismo di Washington sta spingendo perche', prima di nuovi aiuti, il conto per il passato sia pagato dagli Stati dell'Eurozona. Ma anche questi ultimi si defilano.
 
CRISI GRECIA: la beffa oltre al danno (MF)

MILANO (MF-DJ)--La crisi greca sta dimostrando in questi ultimi giorni l'accavallarsi dei problemi legati alla tenuta dei conti pubblici con quelli delle banche. Se nella Dichiarazione dell'Euro Summit si afferma con decisione la necessita' di intervenire per ricapitalizzarle e procedere alla risoluzione di quelle in crisi, con un impegno preventivato tra i 10 ed i 25 miliardi di euro, i dati di dettaglio a fine 2014 che illustrano lo sforzo gia' compiuto dallo Stato greco per sostenerle.

Per quanto possa sembrare paradossale, scrive MF, ora ci saranno insieme un bail-in e poi un bail-out. I cittadini greci pagheranno con il bail-in, rimettendoci come azionisti, titolari di obbligazioni e depositanti oltre i 100 mila euro. Ma anche lo Stato greco ci rimettera', perche' dovrà in primo luogo ridurre il valore degli attivi azionari di cui e' titolare e far gravare sul bilancio le garanzie che ha apprestato a favore delle banche che verranno escusse. Infine, ci sara' il bail-out, visto che ben 25 miliardi di euro dei proventi delle privatizzazioni dovranno essere destinati al rimborso delle somme destinate a favore delle banche nel terzo Piano di aiuti. I salvatori ti affogano e si fanno pure pagare: il danno e la beffa.
 
Previdenza: E 'il primo pacchetto, la seconda venuta


Dimitris Katsagani











Passò ieri dalla Camera nel primo pacchetto di modifiche nel settore delle assicurazioni - di pensione previsto nell'accordo tra il governo greco e la UE tali prelievi è stata del 6% nelle principali e supplementari pensioni per sostenere l'assistenza sanitaria, cioè EOPYY base.. Così il ramo della sanità pubblica per rafforzare in 422 mil. Di euro di quest'anno (secondo semestre) e 854 mil. Di euro nel 2016 attraverso il trasferimento di fondi da EOPYY dei pensionati. Nel complesso, vale a dire, EOPYY prenderà "iniettare" liquidità di oltre 1,2 miliardi di euro il prossimo anno e mezzo.


Crested il prossimo pacchetto, che deve essere votato da Lunedi 22 luglio sarà un graduale aumento dell'età pensionabile, nel periodo 2016 -2022, a tutti gli assicurati, diversi da quelli che hanno una pensione e alcune altre categorie specifiche.
L'obiettivo di questa modifica è quello di frenare l'aumento della spesa pensionistica annua nei prossimi sei anni a causa di corso pensionamento anticipato. Risparmi indiretti di aumentare l'età pensionabile, che sono i fondi pensione, stimato da funzionari del ministero. Lavorare in 180 milioni di euro di quest'anno. (Seconda parte) e 360 ​​m. Di euro nel 2016. In totale, vale a dire, il governo si aspetta risparmi indiretti 540 milioni. di euro. 2015

In particolare ieri votata dal parlamento greco le seguenti misure:


· In pensionati tutti i fondi pensione dopo il 30 giugno 2015, ha concesso una pensione corrispondente ai contributi versati dopo il completamento del 67 ° anno, ha concesso l'intero importo della pensione minima garantita (minima).


· Dal 1 ° gennaio 0,2015 figurare automaticamente nel fondo assicurativo unificato complementare (BERS) tutti i fondi ei settori di previdenza complementare che non sono integrati fino alla pubblicazione di questa legge.


· Dal 1 gennaio 2016 i contributi previdenziali mensili garantiti (contributo pubblico) alle imprese di assicurazione casse primario mantenute in termini nominali fino all'anno 2021 al 2015 i livelli.


· Dal 1 luglio 2015 i contributi di assistenza sanitaria aumenta dal 4% al 6% e trattenuti da pensioni primarie e da tale data il tasso di contributi sanitari, fissato al 6% e viene detratto dalle pensioni integrative.


· Con le decisioni del Ministro del Lavoro, della Previdenza Sociale e della previdenza sociale, da emettere entro il 31 luglio 2015, regola le questioni di applicazione degli articoli precedenti, sulle condizioni di fondi di preadesione o settori del Fondo Unico per i dettagli assicurazioni complementari e processo di armonizzazione contributi alla corrente IKA ed eventuali altri dettagli necessari.


Da Lunedi 22 luglio, durante l'accordo governo - UE dovrebbe assumere la riforma delle pensioni ambiziose e di concretizzare le politiche verso la piena restaurazione delle perdite finanziarie derivanti dalle decisioni del Consiglio di Stato per quanto riguarda la riforma delle pensioni del 2012 e l'attuazione la clausola di deficit zero o misure alternative che saranno concordati congiuntamente.


Inoltre, fino al 22 luglio avrebbe dovuto votato le seguenti disposizioni:


· Aumento progressivo dell'età pensionabile. Dal 1 ° gennaio 2023, l'età pensionabile per il diritto pensionistico al fine di ottenere qualcuno pensione assicurati sono i seguenti:


- Per la pensione di vecchiaia, prende qualsiasi categoria assicurato il completamento dell'anno 62 ° con 40 anni di assicurazione (oppure 12.000 giorni di assicurazione) e 67 anni a 15 anni (o 4500 giorni di assicurazione).


- Per una pensione di vecchiaia ridotta per tutta la supplementazione bisogno assicurati di 62 anni con 15 anni (o 4500 giorni di assicurazione).


La prevista fino al 30 giugno 2015 inferiore all'età pensionabile sopra gradualmente adattarsi e, in particolare, aumenterà di sei mesi ogni anno, a partire dal 1 ° luglio 2015, fino a raggiungere il 2022.


Dove andare un assicurato per iscritto nessun certa età a condizione che l'aggiunta del transitorio semestre comincia a 1 gennaio 2016 per anno di età 58 ° quando l'assicurato viene a pensione completando 35 anni di assicurazione, e qualsiasi altro Se per l'età 55 anni.


Durante il periodo di regolazione dell'età pensionabile, una riduzione dell'importo delle pensioni del 16% al mese fino al completamento della fase di formazione, come il caso previsto nuova età di pensionamento.


. c Le categorie di assicurati, per i quali si applicano le condizioni di pensionamento come si sono sviluppate le disposizioni generali, specifici e statutarie delle leggi applicabili sono:
a) status subordinato di lavori considerati usuranti e dei lavoratori assicurati in miniere, miniere e gallerie.
b) le madri dei bambini che sono incapaci di qualsiasi lavoro retribuito.
c) i coniugi, genitori e fratelli disabili
d) disabili assicurato occupato dal 612/77 legge.


Diritti a pensione acquisiti fino al 30 giugno 2015 a causa di soddisfare i termini del periodo di assicurazione che è necessario e il limite di età (dove previsto) non sono interessati e possono essere esercitati in qualsiasi momento.


A coloro che vanno in pensione dopo il 30 giugno 2015, data di pensione attribuibili ai contributi versati. Dopo il completamento del 67 ° anno, ha concesso l'intero importo della pensione minima garantita.


· Phasing fondo di solidarietà Benefit (CFSL) entro il 2019.
Il marzo 2016 dovrebbe essere abrogata EKAS ricevere il 20% dei pensionati economicamente più prospere.


(capital.gr)
 
A che punto è la notte?



Grecia 1180 pb. (1165)
Portogallo 193 pb. (190)
Spagna 126 pb. (126)
Italia 125 pb. (123)
Irlanda 71 pb. (75)
Francia 38 pb. (38)
Austria 34 pb. (35)

Bund Vs Bond - 160 (-157)
 
(...)

A tarda notte, il Parlamento greco ha approvato a larga maggioranza (229 voti favorevoli, 64 contrari e 6 astenuti) il pacchetto di riforme chiesto dall'Europa, mettendo però in evidenza una spaccatura all'interno di Syriza, il partito del premier Alexis Tspiras, attaccato dall'ala più dura per aver accettato l'accordo.

E l'approvazione dell'accordo per il terzo bailout potrebbe spingere la Bce, il cui consiglio si riunisce oggi per il consueto annuncio sui tassi e la conferenza stampa, a rivedere la stretta di liquidità nei confronti delle banche greche.

Tutt'altro che certo, se dovesse essere implementato, l'aumento delle linee di credito "Ela" sarebbe in ogni caso molto modesto.

(...)

Bond euro, avvio in rialzo in linea con titoli Usa e dopo voto Grecia | Mercati | Bond | Reuters
 
Incollo da un utente del fol:

08:24 * Schaeuble: La situazione greca è molto difficile
08:23 * Schaeuble: Cancellare il debito greco non è possibile entro l'euro

e ribadisco: aspettiamo il voto del Bundestag che comunque, mi pare, non debba esprimersi per fortuna sul taglio del debito greco.

Schaeuble ha perfettamente ragione e lo sanno tutti.
Allo stato attuale sarebbe un finanziamento tra stati, non previsto , se non vietato dai trattati.
Quindi se lo si vuole ristrutturare al momento la Grecia può farlo solo se esce dall'euro, come dice lui, oppure, quello che non dice, ci si dovrà mettere a un tavolo per discutere seriamente su come riformare i trattati, che prevedano questa possibilità stando dentro l'euro.

Ovviamente dovrebbe però valere per tutti in futuro, non solo per la Grecia....e qua sta il cuore del problema...
 
Oggi chiusa la Borsa di Atene










Fino al 16 luglio 2015 si applica la proroga, che tenuto chiusa la Borsa di Atene.


In particolare, come annunciato dalla Commissione Securities, dopo la sua 2015/07/14 legislativo (Government Gazette 79 / 2015/07/14), che integra l'atto legislativo "vacanza bancaria corto" (Government Gazette 65 / 28.06 0,2015), come modificato dal 30/06/2015 PNP (A 66) e si applica, rispettivamente, prorogata dalla decisione 2015/06/29 del Consiglio di Amministrazione su quanto segue:


a) rimangono chiuse organizzato la Borsa di Atene e il Multilateral Trading Facility (MTF) Mercato Alternativo


b) ha chiuso il Secondario Securities Market elettronico,


c) per continuare la sospensione del rimborso di quote di fondi comuni di investimento,


d) per continuare la sospensione dell 'esecuzione di compensazione da stanza di compensazione per i titoli e derivati ​​prodotti commercializzati sul mercato mobiliare e il mercato dei derivati ​​di Borsa di Atene e il Mercato Alternativo (ENA)


e) per continuare la sospensione dell 'esecuzione del cash settlement delle operazioni in titoli nel mercato greco svolto dal greco depositario centrale (Elkat).


Tale proroga è valida fino al 16 luglio 2015.


***
Di proroga in proroga ...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto