Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (14 lettori)

gianni76

Forumer storico
Come vuoi la risolvano ... c'è solo il riscadenziamento con abbassamento del tasso.

Bisogna solo dar battaglia sul meccanismo del tasso cui andranno agganciati i debiti.

Quello sarà uno zuccherino. Ma secondo me verrà solo dopo qualche verifica sull'andamento delle cose.
La Grecia ha lasciato troppa sfiducia dietro di se e quella sfida lanciata da Syriza nel disconoscere i patti precedenti (disconoscendo il millenario pacta sunt servanda) ha lasciato strascichi. Ci vorranno mesi per rimarginare le ferite. Forse in tardo autunno, o nella prossima primavera... se gli obiettivi iniziali sull'avanzo primario saranno raggiunti
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, che idea ti sei fatta del ruolo avuto dal nostro Matteo nella trattativa finale?
Possiamo accendere una mini candelina anche per lui?
Io non riesco a capirlo..

Credo che l'appoggio ad Hollande sia stato decisivo per la sorte della discussione ... e per lo spostamento degli assetti di "forza".

Matteo non si è vantato troppo di questa importante vittoria ... posso capirlo, l'Italia resta legata al carro tedesco.
 

tommy271

Forumer storico
Quello sarà uno zuccherino. Ma secondo me verrà solo dopo qualche verifica sull'andamento delle cose.
La Grecia ha lasciato troppa sfiducia dietro di se e quella sfida lanciata da Syriza nel disconoscere i patti precedenti (disconoscendo il millenario pacta sunt servanda) ha lasciato strascichi. Ci vorranno mesi per rimarginare le ferite. Forse in tardo autunno, o nella prossima primavera... se gli obiettivi iniziali sull'avanzo primario saranno raggiunti

Si, certo ... la questione "sostenibilità" verrà affrontata in un secondo momento.

Ma non troppo oltre ... perchè se il FMI non partecipa ... bisogna trovare altri MLD che dovranno mettere gli europei.

La mia speranza è che la stagione turistica riesca in qualche modo a salvarsi ... nonostante i tempi duri ... vedo un barlume di luce, con i primi dati che si possono leggere.

Il turismo è crollato, ma solo quello interno. Le disdette "estere", cioè quelli che portano PIL in più, sono 1 a 10.
 

tommy271

Forumer storico
Bloomberg: I risultati della partecipazione della Grecia in euro


Andre Tartar









L'accordo di programma di terze salvataggio della Grecia ha approvato all'inizio di questa settimana dal Parlamento, nonostante il fatto che un referendum ha respinto l'imposizione di nuove misure di austerità. Il crollo conseguente del governo di coalizione di Alexis Tsipras, guidato da SYRIZA e dimostrazioni per le strade di Atene, dimostra che molti greci si chiedono di rimanere nella zona euro - vale la sofferenza di maggiore austerità. La storia probabilmente messo alcune domande in merito.


PIL pro capite

In principio, la partecipazione alla moneta comune era eccellente per i greci. La loro economia è cresciuta del 25% ed è venuto molto vicino alla media UE. Ma poi, Greci guardava con orrore la recessione globale inizialmente e dopo i debiti del loro paese, per eliminare che era stato conquistato in pochi anni.
Dal 2012, il reddito reale pro capite di Greco in rapporto al PIL è stato trovato nel livello del 2001, pur avendo diminuito del 74% rispetto alla media europea.

La Borsa

Se accettiamo la Borsa di Atene in qualità di rappresentante autorizzato del settore delle imprese, è ancora difficile vedere i benefici dell'euro per le aziende greche. Mentre vi è stato una ripresa sostenuta del mercato, nel periodo 2003-2007, l'indice generale non ha mai tornati ai valori pre euro un record di 6.355 unità e da allora è sceso sotto le 800 unità.


Commercio

Il lato positivo è che ci si aspetterebbe da l'adesione della Grecia all'euro è stato un grande aumento negli scambi con i paesi che condividono la moneta unica. E questo è esattamente quello che è successo. Le esportazioni della Grecia verso i paesi dell'area dell'euro nel 2000 hanno raggiunto i $ 4,5 miliardi per salire a $ 11200000000 nel 2014. L'unica dissonanza che nello stesso periodo è aumentato di più le esportazioni della Grecia verso i paesi fuori dall'euro, da $ 6,5 miliardi a $ 24800000000, minando l'argomento centrale della creazione di un'unione monetaria.


I giovani disoccupati

Se ci concentriamo sul mercato del lavoro, si è visto che la disoccupazione è diminuita quando la Grecia ha cominciato a partecipare all'area dell'euro. Inoltre, i primi anni della moneta comune, tutti meno i greci erano senza lavoro, con particolarmente impressionante è la riduzione della disoccupazione in età 15-24. Ma con la recessione globale e le turbolenze del debito in corso vissuta dal Paese, questa situazione è scomparso. La disoccupazione giovanile ha superato il 50% ed è il secondo più alto al mondo secondo la Banca Mondiale.


Il risparmio

Infine, mentre i greci dalla fine degli anni '90 conservato depositi del valore di oltre il 16% del PIL, il loro accesso al credito a buon mercato, li ha portati in fad consumatore.

Allo stesso tempo, i tassi di deposito è sceso sotto il 4%. Ora, l'era della carta di credito a basso costo e ha trascorso la recessione lunga resa consumatori greci più conservatore e riprendere a risparmiare. Nel 2013 il paese aveva un risparmio di circa l'11% del PIL. Non è sufficiente per pagare il debito del governo, ma è qualcosa.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Una bufala? Sei unico ,stai a vedere che il documento lyxor della cancellazione l' ho falsificato io :D

ci mancherebbe.
però questa storia è un po' strana e voglio andarci a fondo, non è che perché posti un documento allora tutti zitti, obbediamo e torniamo nell'ombra. ancor più perché dallo stesso sito di lyxoretf, nella pagina comunicazioni, quel documento non è presente.

comunque chiamato Fineco. controllando su borsa italiana, l'operatrice mi ha detto che non risulta lo stacco dividendo, ma quello già lo sapevo.
però l'ETF è quotato anche in Germania e in Francia e non vorrei che tutto questo sia causato da una qualche interpretazione di borsa italiana. anche perché l'operatrice mi ha confermato che, per ricevere lo stacco, bisogna aspettare che la depositaria lo comunichi, quindi mi par difficile credere che sia stato uno sbaglio di Binck: cioè loro non hanno ricevuto nulla, però il sistema in automatico paga il dividendo e non se ne accorgono in 17 giorni dalla comunicazione e 7 dallo stacco.
lunedì sentirò direttamente Binck.

da comunicazione sull'euronext il dividendo pare regolarmente pagato:
https://www.euronext.com/sites/www.euronext.com/files/PAR_20150707_05290_EUR.pdf
 
Ultima modifica:

russiabond

Il mito, la leggenda.
Ma dai Russia, smettila che fino a pochi giorni fa te la stavi facendo sotto (comprensibilmente) come tutti...

...no
semplicemente ero fallito

fallito con la perdita della casa

fallito per con la perdita di tutyo il cash

fallito per la perdita di tutta la mia liquidazione futura

fallito perché i titoli di mio padre sono a garanzia

...tu te la farai sotto ...io semplicemente avevo scritto sono fallito

ogni centesimo ogni proprietà erano fumati...

lucidità suicida...io non % di portafoglio ho oltre a tutto ...anche debiti e garanzie di parenti

io dormo molto bene ...di notte ...perchè presumibilmente sono gia fallito due volte e mezza...

quello che se la fa sotto sarai tu...o ti disturba la verità :D
 

Ilmigliore

Osserva e agisci
Se invece di darvi giudizi l'uno all'altro parlaste di Grecia, i moderatori potrebbero stare tranquilli in spiaggia con le kiappe al vento.
I sentimenti sono tutti legittimi e fanno parte della natura umana (per chi è ancora vivo), gioia felicità ma anche ansia e paura, non vanno rinfacciati.
 

carneade2004

Nuovo forumer
...no
semplicemente ero fallito

fallito con la perdita della casa

fallito per con la perdita di tutyo il cash

fallito per la perdita di tutta la mia liquidazione futura

fallito perché i titoli di mio padre sono a garanzia

...tu te la farai sotto ...io semplicemente avevo scritto sono fallito

ogni centesimo ogni proprietà erano fumati...

lucidità suicida...io non % di portafoglio ho oltre a tutto ...anche debiti e garanzie di parenti

io dormo molto bene ...di notte ...perchè presumibilmente sono gia fallito due volte e mezza...

quello che se la fa sotto sarai tu...o ti disturba la verità :D

Russia io ti apprezzo per il coraggio e la lucida pazzia che ti contraddistinguono e ti sono sempre grato per l'avventura in BDM.
Non devi rintuzzare la mia critica perché non è un attacco nei tuoi confronti.
Solo non mi piace quando sali in cattedra nel ruolo di superman dai nervi d'acciaio.
Nessuno è superman e non sei simpatico quando ti ci atteggi.
 

Llukas

Frangar non Flectar
sempre sullo ETF:
anche su Fineco, l'unica notizia che trovo è questa:
SOCIETE GENERALE - Comunicazione agli investitori della sospensione della negoziazione del Lyxor UCITS ETF FTSE ATHEX LARGE CAP (ISIN: FR0010405431) 29/06/2015 14:55 - RSF

Parigi, 29 giugno 2015

Gentile Signora, Egregio Signore,

Attualmente Lei detiene quote del "French Fonds Commun de Placement" LYXOR UCITS ETF FTSE
ATHEX LARGE CAP (il"Fondo") gestito da LYXOR INTERNATIONAL ASSET MANAGEMENT.

L'obiettivo d'investimento del Fondo seguire al rialzo e al ribasso l'evoluzione del FTSE/ATHEX Large
Cap Net Total Return, che rappresenta leperformance sul mercato azionario delle 25 pigrandi aziende
quotate alla borsa di Atene (ATHEX) per capitalizzazione di mercato, riducendo al minimo il tracking
error ex-post tra il rendimento del Fondo e ilrendimento dell'indice.

A causa di circostanze eccezionali che interessano attualmente il mercato greco, compresa la chiusura
della borsa greca, abbiamo deciso, nell'interesse dei titolari di quote, diinterrompere provvisoriamente le
operazioni di sottoscrizione e riscatto delle quote di Lyxor UCITS ETF FTSE ATHEX LARGE CAP (ISIN: FR0010405431).

Inoltre, il titolo sospeso sui seguentilistini: Euronext Paris, Borsa Italiana.

La presente comunicazione sarregolarmente aggiornata sul sito www.lyxoretf.com
Cordialmente,

Arnaud LLINAS
Head of Lyxor ETFs & Indexing
Lyxor International Asset Management

Lyxor International Asset Management Tours SociGale - 17 cours Valmy 92987 Paris- La Dense Cedex - France Lyxor Asset Management | ETF trackers and financial innovations
Lyxor International Asset Management - S.A.S con capitale di 1.059.696 euro - RCS Nanterre No 419 223 375- Sede legale: Tour SociGale-17 cours Valmy 92800 Puteaux
 

Users who are viewing this thread

Alto